Hai una struttura turistica e vorresti promuoverla sul web?
Oppure sei un novizio di web marketing e qualcuno si è rivolto a te perché tu possa trovare le giuste leve per pubblicizzare un albergo, un hotel, un B&B o un agriturismo?
Capita spesso di dover pensare a come promuovere al meglio una struttura sul web, perché le cose da fare sono molte, altrettanti sono i canali di comunicazione, e le strategie adottate potrebbero variare anni luce una dall’altro… e lo stesso vale per i risultati!
mettiamo come presupposto che il sito ci sia già
Un elemento fondamentale, che non può più mancare, è il sito web della struttura ed eventualmente anche l’iscrizione a qualche portale turistico (o a pagamento o free, dipenderà molto dal budget di investimento).
Mettiamo che questi due presupposti siano fondamentali, quindi se mancano, corriamo subito ai ripari.
Cosa serve? Un buon piano di web marketing che comprenda SEO e Social Network.
Da dove iniziare? Dai punti di forza della struttura stessa:
- servizi (parcheggio privato o parcheggio coperto e custodito per moto)
- particolarità (docce idromassaggio nei bagni delle camere o connessione internet LAN e WiFi gratuita)
- logistica (in zona centrale, raggiungibile a piedi dalla stazione)
- tipologia (stelle o classificazione)
Per dare il giusto risalto a questi punti di forza ed alla struttura e per valutare su quali fare maggior leva, va analizzato il target e quindi che tipo di persone potranno soggiornare lì: saranno turisti? studenti? lavoratori? persone in visita a mostre, musei, edifici o eventi storico-culturali? familiari di degenti in strutture ospedaliere? persone di passaggio (soprattutto in vicinanza di aeroporti, porti o scali per traghetti, ecc)?