Come si sta evolvendo il web in ambito turistico?
Gli utenti sono sempre più smaliziati e ancor prima del sito web è il caso di fare un bel ripasso sull’accoglienza turistica…
I nostri utenti non sono solo Clienti, sono prima di tutto Ospiti. Non sono numeri, sono persone che vogliono vivere un’esperienza da ricordare e condividere.
Turismo e… il turista! E’ il punto focale, perchè è lui che determina il nostro successo o il nostro fallimento
Per Flavio Guidi il prodotto va costruito sulle esigenze del #turista. Ogni servizio offerto non richiesto è uno spreco #liketourism2014
— Chiara Vizzi (@Yaya_vz) 7 Aprile 2014
Nel decalogo dell’accoglienza turistica, ci sono dei comandamenti sacri:
- sono Ospiti e non solo Clienti
- Il personale è l’immagine della struttura di accoglienza turitsica, deve essere professionale e disponibile
- E’ importante mantenere un atteggiamento positivo e disponibile verso l’Ospite: al suo arrivo, durante il suo soggiorno e alla sua partenza
- Va adeguatamente curato e modulato il modo in cui ci si esprime
- Va curata la comunicazione, sia verso gli Ospiti sia verso i propri collaboratori
- Vanno stabiliti degli standard di servizio
- I bisogni dei nostri Ospiti non vanno solo soddisfatti, vanno anticipati
- La tutela della privacy è fondamentale in ogni ambito, dal web alla gestione dei dati su supporto cartaceo e tradizionale
- Possono esserci delle lamentele: vanno adeguatamente gestite
- Il passaparola è la miglior pubblicità, e nel 2014 il passaparola corrisponde spesso alle recensioni online
Ok, questo non è SEO e non è webmarketing… ma se mancano le fondamenta per lo sviluppo di un marketing turistico, inutile costruirlo.