Accoglienza turistica ancor prima del sito web

Come si sta evolvendo il web in ambito turistico?
Gli utenti sono sempre più smaliziati e ancor prima del sito web è il caso di fare un bel ripasso sull’accoglienza turistica…

I nostri utenti non sono solo Clienti, sono prima di tutto Ospiti. Non sono numeri, sono persone che vogliono vivere un’esperienza da ricordare e condividere.

Turismo e… il turista! E’ il punto focale, perchè è lui che determina il nostro successo o il nostro fallimento

Nel decalogo dell’accoglienza turistica, ci sono dei comandamenti sacri:

  1. sono Ospiti e non solo Clienti
  2. Il personale è l’immagine della struttura di accoglienza turitsica, deve essere professionale e disponibile
  3. E’ importante mantenere un atteggiamento positivo e disponibile verso l’Ospite: al suo arrivo, durante il suo soggiorno e alla sua partenza
  4. Va adeguatamente curato e modulato il modo in cui ci si esprime
  5. Va curata la comunicazione, sia verso gli Ospiti sia verso i propri collaboratori
  6. Vanno stabiliti degli standard di servizio
  7. I bisogni dei nostri Ospiti non vanno solo soddisfatti, vanno anticipati
  8. La tutela della privacy è fondamentale in ogni ambito, dal web alla gestione dei dati su supporto cartaceo e tradizionale
  9. Possono esserci delle lamentele: vanno adeguatamente gestite
  10. Il passaparola è la miglior pubblicità, e nel 2014 il passaparola corrisponde spesso alle recensioni online

Ok, questo non è SEO e non è webmarketing… ma se mancano le fondamenta per lo sviluppo di un marketing turistico, inutile costruirlo.