È importante conoscere in che paese andiamo a lavorare in ottica SEO e come in quel paese ricercano online o come usano internet.
United States
Google: 88.24%
Bing: 6.45%
Yahoo!: 3.61%
DuckDuckGo: 1.33%
MSN: 0.06%
Other: 0.13%
China
Baidu: 68.66%
Shenma: 4.54%
Haosou: 2.44%
Sogou: 21.10%
Google: 1.56%
Other: 1.55%
Japan
Google: 74.99%
Yahoo!: 18.76%
Bing: 5.75%
Baidu: 0.21%
DuckDuckGo: 0.14%
Yandex: 0.04%
Germany
Google: 94.46%
Bing: 2.99%
Ecosia: 0.66%
Yahoo!: 0.59%
DuckDuckGo: 0.58%
T-Online: 0.25%
United Kingdom
Google: 93.02%
Bing: 4.41%
Yahoo!: 1.45%
DuckDuckGo: 0.58%
Ecosia: 0.35%
Yandex: 0.03%
France
Google: 92.35%
Bing: 3.66%
Yahoo!: 1.41%
Ecosia: 1.15%
DuckDuckGo: 0.35%
Qwant: 0.84%
India
Google: 98.75%
Bing: 0.74%
Yahoo!: 0.42%
DuckDuckGo: 0.08%
Yandex: 0.01%
Italy
Google: 98.73%
Bing: 0.74%
Yahoo!: 0.42%
DuckDuckGo: 0.08%
Yandex Ru: 0.01%
Ecosia: 0.01%
Brazil
Google: 97.39%
Bing: 1.3%
Yahoo!: 1.12%
DuckDuckGo: 0.10%
Ecosia: 0.04%
Yandex: 0.02%
Canada
Google: 92.21%
Bing: 4.54%
Yahoo!: 2.03%
DuckDuckGo: 0.86%
Ecosia: 0.13%
MSN: 0.08%
South Korea
Google: 76.56%
Naver: 17.51%
Bing: 2.03%
Yahoo!: 1.86%
Other: 1.13%
Baidu: 0.39%
Russia
Google: 51.68%
Yandex: 45.27%
Mail.ru: 2.09%
Bing: 0.37%
Yahoo!: 0.24%
DuckDuckGo: 0.22%
Spain
Google: 96.58%
Bing: 2.07%
Yahoo!: 0.80%
DuckDuckGo: 0.25%
Ecosia: 0.22%
Yandex: 0.03%
Australia
Google: 94.75%
Bing: 3.45%
Yahoo!: 0.78%
Baidu: 0.06%
DuckDuckGo: 0.63%
Ecosia: 0.21%
Mexico
Google: 96.70%
Bing: 2.04%
Yahoo!: 0.88%
DuckDuckGo: 0.15%
MSN: 0.05%
Ecosia: 0.14%
me si vede, e come sappiamo, i fattori di ottimizzazione SEO sono molti, e non vanno sottovalutati. Vediamo uno a uno quelli presentati nello schema in edizione 2019 da Search Engine Land.
Fattori SEO, elementi della prima colonna: Contenuto
Qu Quality – Qualità
Correttezza di grammatica e ortografia, non sono ammessi errori.
Rs Research – Ricerca
Prima di scrivere, assicuriamoci di scrivere informazioni corrette e veritiere.
Kw Keywords – Parole chiave
Sfruttiamo gli strumenti per una corretta analisi e ricerca delle parole chiave migliori per l’ottimizzazione, interenti una strategia ben pianificata.
Fr Freshness – Freschezza
Un sito web per essere informativo, interessante, utile, deve essere aggiornato e sempre “sul pezzo”.
Mm Multimedia
Gli elementi multimediali rendono più piacevoli e interessanti le nostre pagine per gli utenti, e rappresentano dei possibili posizionamenti sui motori verticali.
An Answer – Risposte
Le persone che cercano sui motori di ricerca vogliono trovare risposte e soluzioni.
Dt Depth – Approfondimento
I contenuti superficiali, le minestre riscaldate, non sono interessanti, nè per le persone nè per Google.
Fattori SEO, elementi della seconda colonna: Architettura
Cr Crawl – Scansione
Il sito web deve essere di facile scansione da parte dei motori di ricerca, perchè ne possano individuare e indicizzare le risorse.
Mo Mobile
“Mobile first”… ogni risorsa web deve essere facilmente navigabile da qualsiasi dispositivo.
Dd Duplicate – Duplicati
Siti e risorse duplicate sono da “cartellino rosso” per i motori di ricerca.
Sp Speed – Velocità
Nessuno ha tempo da perdere, oggi più che mai, quindi la velocità di caricamento di un sito e delle sue pagine è un elemento chiave.
Ps HTTPS
Non sei ancora passato al protocollo HTTPS? Provvedi quanto prima, è una maggior garanzia di sicurezza e un elemento importante anche per la SEO.
Ur URLs – URL
Gli indirizzi URL delle risorse devono essere “friendly”, ossia scritti bene, devono essere rappresentativi, non innaturali o pieni di parametri e codifiche.
Fattori SEO, elementi della terza colonna: HTML
Tt Title
Il tag title delle pagine web è ancora un elemento chiave: facciamo in modo che sia unico e rappresentativo per ogni pagina.
Ds Description
Anche la descrizione è un alemento storico ma ancora fondamentale: anche il metatag description deve essere unico e rappresentativo per ogni pagina.
St Structure – Dati strutturati
Utilizziamo i dati strutturati per fornire informazioni chave al motore di ricerca (specifichiamo se parliamo di una ricetta, di un libero, di una recensione…).
Hd Headings – H1 H2 H3 H4 H5 H6
Titoli e sottotitlo sono elementi importanti, sfruttiamo nella giusta lunghezza e inserendo le nostre parole chiave in modo naturale e fludio.
Am AMP
L’uso delle AMP aiuta a ridurre il tempo di caricamento delle pagine, e anche la frequenza di rimbalzo, quindi migliora la navigabilità.
Fattori SEO, elementi della quarta colonna: Fiducia
Au Authority – Autorevolezza
L’autorevolezza di un dominio è calcolata con numerosi fattori, inclusi la quantità e la qualità dei backlink, la popolarità sui social, ecc. Se pubblichiamo contenuti interessanti e utili, probabilmente raggiungeremo un buon livello di autorevolezza..
En Engagement – Interazione
Se non creiamo interazione con i nostri utenti, i contenuti non avranno successo.
Re Reputation – Reputazione
Tutti i contenuti che pubblichiamo e ottimizziamo devono avere come obiettivo aumentare la nostra reputazione nello specifico ambito o argomento di cui stiamo trattando.
Fattori SEO, elementi della quinta colonna: Link
Va Value – Valore
Avere molti siti che linkano il nostro sito è una buona cosa, ma è importante che questi siti siano autorevoli e di buona qualità.
Ac Anchors – Ancoraggi
Il testo o l’elemento di ancoraggio del link è importante per la SEO: deve rappresentare la risorsa linkata nel migliore dei modi, e spesso può contenere la parola chiave per cui quella specifica risorsa è stata ottimizzata.
Ba Backlink
Più siti autorevoli e importanti linkano le nostre risorse web, più la nostra reputazione online aumenta.
Fattori SEO, elementi della sesta colonna: Utenti
Co Country – Paese
I nostri contenuti devono essere dedicati agli utenti di uno specifico Paese: pertinenti con le loro ricerche, con la loro forma mentis.
Lo Locality – Località
Rafforza il punto precedente, andando ad analizzare eventuali sfumature specifiche, località per località.
Ux User Experience
Mettiamoci nei panni di chi deve utilizzare il nostro sito web e rendiamo la sua esperienza di navigazione il più possibile utile e piacevole.
Hs History – Storicità
I cookie ci permettono di tracciare gli utenti e le loro preferenze, la natura della loro visita, la durata, le pagine viste…
In Intent – Intento
Spesso gli utenti non comunicano attivamente: analizziamo la navigazione, l’intento di ricerca, e creiamo contenuti specifici a rispondere alle loro esigenze.
Fattori SEO: TOSSICI
Cl Cloacking
C’è ancora chi lo fa? Consiste nel mostrare contenuti diversi ai motori di ricerca rispetto agli utenti.
Sc Schemes – Schemi
Gli schemi di link vengono individuati da Google e non sono per nulla naturali, quindi sono un fattore negativo.
Sf Stuffing
Riempire i testi di parole chiave non serve a niente, rende i testi difficili da leggere e poco scorrevoli. È pacchiano e produce contenuti di scarsa qualità.
Hi Hiding – Nascondere
Nascondere parole chiave, testi o blocchi ai motori di ricerca, con tecniche più o meno imrpovvisate, non funziona!
Ar Pracy – Plagio
Il contenuti plagiati, scopiazzati o rubati non sono un buon contenuto, anzi, potrebbe essere segnalato da Google, penalizzando pesantemente tutto un sito web.
Iv Intrusive – Inserimenti di blocchi fastidiosi
Difficile da tradurre… ma in pratica: a chi piacciono i blocchi e i banner pubblicitari nel bel mezzo di una lettura di una pagina? o all’inizio, ancor prima di vedere un buon contenuto?
Fattori SEO: emergono i motori e le ricerce “verticali”
Voi Voice – Ricerca vocale
La ricerca vocale e gli assistenti vocali stanno prendendo sempre più piede, cambiando quindi le tendenze di utilizzo dei motori di ricerca da parte delle persone.
Loc Local
Sfruttiamo anche Google MyBusiness!
Img Image – Immagini
Le immagini sono ottimi strumenti che comunicano meglio di molte parole… certo, non vedono andare a sostituirsi al testo, ma possono renderlo più accattivante e interessante.
Vid Video
I video continuano nella loro fase di crescita, aumentanto l’intrattenimento all’interno delle pagine dei siti web.