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Il Glossario di Web Marketing, SEO, Advertising, Comunicazione e Digital

Il web marketing è pieno di termini, sigle e acronimi che devono essere compresi per poter comprendere un piano o una strategia o un consulente: serve un glossario!

Ok, facciamo un quadro molto generale su terminologia, acronimi, sigle e abbreviazioni varie.
Proverò a spiegare in bestialese che non sia tecnichese spinto alcuni dei termini che ormai sproloquio per deformazione professionale anche al bar, a chi mi guarda poi con perplessità crescente…

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

A

AdWords

Vedi: Google Ads (il vecchio Google AdWords)

AdSense

Vedi: Google AdSense

Affiliate marketing

Si tratta di un modello di marketing in cui un venditore (l’affiliato) promuove i prodotti o i servizi di un altro venditore (il merchant) in cambio di una commissione per ogni vendita generata.

Analytics

Non è altro che il processo di raccolta, misurazione, analisi e reporting dei dati per comprendere le prestazioni di un sito web, di una campagna di marketing o di qualsiasi altra attività online.

Advertising

Non è altro che pubblicità: azioni di marketing a pagamento che solitamente sono programmate e svolte sui motori di ricerca (SEA) o sui social network (SMA).

Scopri di più sulla SEO: leggi Google Ads e campagne advertising PPC

Annuncio

Gli annunci compaiono nelle campagne advertising in diversi formati o xon diverse denominazioni, tra cui, le più comuni potrebbero essere:
Annuncio display: un tipo di annuncio pubblicitario che viene visualizzato su un sito web o su un’app. Gli annunci display possono essere immagini, video o testi.
Annuncio pay-per-click (PPC): un tipo di annuncio pubblicitario in cui l’inserzionista paga solo quando un utente fa clic sull’annuncio. Gli annunci PPC sono comunemente utilizzati nei risultati di ricerca di Google.
Annuncio shopping: un tipo di annuncio pubblicitario che mostra un prodotto o servizio con prezzo, immagine e altre informazioni. Gli annunci shopping sono comunemente utilizzati nei risultati di ricerca di Google.

ASO App Store Optimization

Consiste nelle tecniche da applicare per poter migliorare la posizione di un’App all’interno della pagina dei risultati degli App Store.

B

B2B

Acronimo di Business to Business- Nel B2B, le transazioni avvengono tra aziende. Ad esempio, un’azienda di software che vende i suoi prodotti ad altre aziende è un esempio di B2B.

B2C

Acronimo di Business to Consumer. Nel B2C, le transazioni avvengono tra un’azienda e i consumatori finali. Ad esempio, un’azienda di e-commerce che vende prodotti ai consumatori è un esempio di B2C.

Banner

Consiste in un elemento grafico inserito all’interno di documenti online (siti web, documenti, app, ecc). Spesso è un elemento cliccabile che porta l’utente a una specifica pagina web di destinazione o a un punto chiave per il raggiungimento di un obiettivo di marketing.

Bid

Nelle attività di advertising (SEA e SMA ad esempio) il BID rappresenta il costo dell’azione richiesta per ottenere un determinato posizinamento: ad esempio per una campagna Google Ads potrebbe essere necessario un BID minimo di € 0.66 per posizinarsi mediamente in prima posizione per la parola chiave desiderata.

Blog

Identifica un sito simile ad un diario personale dove l’autore, chiamato blogger, pubblica avvenimenti, fatti e notizie. Può contenere link, immagini, suoni e video. Lo caratterizza il fatto che gli utenti possono lasciare commenti all’interno del blog in risposta ai singoli articoli e contenuti pubblicati. (Richiedere e avere nel proprio sito un’area blog significa quindi dover gestire e moderare l’azione di commento da parte degli utenti che lo visitano. Spesso si pubblicano news/notizie, senza gestione dei commenti… quindi non blog.)

Brand Awareness

Indica la notorietà di un Brand, il grado di conoscenza di una marca da parte del suo pubblico: quanto è famoso un brand? quanto è riconoscibile? quanto lo si ricorda e lo si associa al giusto prodotto o servizio?

Buzz o Marketing Conversazionale

È un termine onomatopeico che ricorda il rumore di uno sciame. Indica il chiacchierio, la diffusione virale di un contenuto (che sia un prodotto, un servizio, una foto o qualsiasi altro genere di contenuto): più se ne parla, più viene condiviso, più genera BUZZ e quindi più aumenta la sua notorietà.

C

CMS Content Management System.

Si tratta di un software che permette di controllare il lato amministrativo di un sito o di una applicazione web ad accesso privato. Permette di cambiare in tutta autonomia struttura e contenuti si un sito o una web app, rendendoli dinamici.

Content marketing

Una strategia di marketing che si concentra sulla creazione e sulla distribuzione di contenuti di alta qualità per attirare e coinvolgere un pubblico specifico.

Scopri di più sulla SEO: leggi Contenuti, Article Marketing, Link Building e ottimizzazione SEO

Conversione

Quando parliamo di conversioni non entriamo in tema religioso ma restiamo strettamente in ambito di Web Marketing. Parliamo infatti di risultati reali conseguiti tramite azioni strategiche definite, che possono essere campagne pubblicitarie, magari con Google Ads, o ottomizzazioni SEO. La conversione è l’azione (o risultato) eseguita da un utente su un sito internet (spesso a seguito di un buon uso di una CTA): può trattarsi di un acquisto, della compilazione di una richiesta di informazioni, dell’iscrizione alla newsletter, della registrazione al sito, del download di un documento, ecc.

Scopri di più sulla SEO: leggi A/B test e ottimizzazione delle landing page

Cookie

Sono dei file che tracciano e memorizzano le informazioni specifiche riguardanti la navigazione degli utenti all’interno di un sito web o di una web app.

Crawling

Si intende l’attività di elementi automatici detti spider (o Crawler o BOT) di esplorazione, ricerca ed analisi dei contenuti delle pagine web che andranno ad essere indicizzate nei risultati di ricerca.

CTA Call To Action

È una “chiamata all’azione” ossia una serie di elementi grafici e testuali che devono catturare l’attenzione dell’utente all’interno di una pagina web e far sì che compia una determinata azione (un clic, una compilazione di un modulo, una registrazione a una newsletter, ecc)

Scopri di più sulla SEO: leggi A/B test e ottimizzazione delle landing page

CTR Click Through Rate

È la percentuale di clic che si possono ricevere su un banner o un annuncio in proporzione alle volte in cui viene visualizzato (genera impression). Si usa molto spesso nelle campagne Google Ads, ma ha un suo specifico spesso anche nelle attività SEO

D

DEM Direct Email Marketing o Email Marketing

È una tecnica di Web Marketing che sfrutta le mail per l’invio di messaggi diretti al proprio target. Può essere finalizzata all’acquisizione di un potenziale cliente o alla fidelizzazione e alla comunicazione con clienti acquisiti.
Strettamente correlati ci sono: mailing list, newsletter.

Digital Marketing

Consiste in tutte quelle attività che promuovono business, prodotti e servizi utilizzando i canali di comunicazione digitali esistenti.

Digital Strategy

Strategia di marketing volta a consolidare o espandere un business online. È indispensabile per chi ha bisogno di farsi conoscere ed intercettare nuovi clienti, per creare valore attraverso l’innovazione, comprendere i fattori critici di successo dei business digitali e individuare i canali attraverso i quali contattare il pubblico che vogliamo raggiungere. Una digital strategy aiuta a capire come integrare tra loro le leve, gli strumenti digital e social media al fine di massimizzare i risultati ottenibili.

E

E-Commerce

Si tratta del commercio elettronico e consiste nella vendita di prodotti e servizi attraverso l’utilizzo di internet, spesso grazie al supporto di un sito web.

Email Marketing

Vedi: DEM

EMD Exact Match Domain

È un dominio che corrisponde esattamente ad una parola chiave. Funziona lato SEO? Si, se usato nel modo corretto… anche se Matt Cutts dice “Minor weather report: small upcoming Google algo change will reduce low-quality exact-match domains in search results.”

F

G

Google Ads (il vecchio Google AdWords)

È lo strumento di Google che consente di creare annunci pubblicitari che si possono posizionare nelle ricerche con il motore Google o nei suoi vari canali (YouTube, Shopping, ecc) e nei siti partner o in tutte le posizioni di vari siti web che aderiscono al circuito Google AdSense e concedono quindi spazio per i banner degli inserzionisti.

Scopri di più sulla SEO: leggi Google Ads e campagne advertising PPC

Google AdSense

È un servizio di Google che offre la possibilità, per chi possiede un sito internet o un’applicazione web, di concedere uno spazio in cui inserire annunci pubblicitari agli inserzionisti di Google Ads, monetizzati sulla base delle visualizzazioni e dei click che otterranno.

H

Host (e relativo servizio di Hosting)

Host è il server che ospita un servizio web a cui l’utenza può accedere mediante internet connesso stabilmente alla rete. Il servizio è detto “servizio di hosting” o semplicemente “hosting”.

HTML HyperText Markup Language

Linguaggio o codice utilizzato per lo sviluppo di pagine Web. Permette di inserire in una stessa pagina testo, immagini e elementi multimediali vari, collegabili tra loro con i link.

I

Inbound Marketing

Tecnica di marketing online che pone al proprio centro la creazione di contenuti pensati per soddisfare le esigenze dei potenziali clienti, con lo scopo di attrarre contatti qualificati, stabilire con essi una relazione duratura e posizionarci come interlocutori di riferimento per una precisa fetta di mercato.

Indicizzazione

Processo che consiste nel rendere visibile un sito per i motori di ricerca. Tramite l’indicizzazione un sito viene inserito in un database del motore di ricerca comparendo così nelle pagine di ricerca a seguito delle interrogazioni degli utenti del web.

Indirizzo IP

Numero attribuito ad ogni entità che accede a Internet in modo che la sua localizzazione e la sua attività possano essere distinte da quelle di altre entità. C’è un indirizzo IP nella connessione dei PC alla rete, c’è un indirizzo JP associato al server web su cui risiedono i siti web, c’è un indirizzo IP nel cellulare che naviga o usa app…

J

K

Keyword e Keyword Research

Una keyword rappresenta una parola che viene ricercata online, quindi la Keyword Reserach rappresenta il processo di ricerca e analisi delle parole chiave che le persone utilizzano per cercare informazioni online. La ricerca delle parole chiave è importante per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

KPI Key Performance Indicator

Sono degli indicatori chiave di prestazione utilizzati nella web analytics per misurare le performance di un sito e per stabilirne il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

L

Landing Page

È una pagina di “atterraggio”: si tratta di una pagina che viene creata in modo specifico come pagina di destinazione di una campagna di web marketing (SEA o SMA o anche per campagne DEM), in cui l’utente deve compiere una specifica azione principale, ed eventualmente una o due azioni secondarie (può essere un acquisto, l’invio di un modulo, un’iscrizione, ecc).

Scopri di più sulla SEO: leggi Sviluppo e Realizzazione di landing page

Lead Generation

Operazione finalizzata a trovare i clienti interessati ai propri prodotti o servizi, ad acquisire informazioni relative a potenziali contatti qualificati, o prospect, che potrebbero generare delle conversioni, o vendite, nel medio o lungo periodo. Grazie ai contatti rilasciati è possibile costruire un database che sarà utilizzato per generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Vedi: DEM

Link Building (o Link Earning o Link Baiting)

Fare “link building” significa creare una serie di link verso il proprio sito, e lo si può fare in modo più o meno naturale e più o meno piacevole per i motori di ricerca. Spesso si parla di “link earning” che meglio rappresenta il fatto di guadagnarsi i link pubblicando risorse interessanti che poi gli utenti linkano e condividono. Altro termini di moda è “link baiting” che rappresenta la tecnica di produzione di contenuti-esca al fine di poter, come prima, guadagnarsi dei link (come quando si va a pesca, con l’earning si mette il verme per attirare i pesci e coprire l’amo!).
La quantità e la qualità dei link che puntano ad una risorsa web determina la link popularity.

Scopri di più sulla SEO: leggi Contenuti, Article Marketing, Link Building e ottimizzazione SEO

M

Mailing list

È la lista di indirizzi email acquisiti su cui vengono svolte attività di mail marketing o DEM.

Mentioning

È una tecnica di promozione dei contenuti che si usa nei Social: un contenuto viene menzionato all’interno dei social, in bacheche condivise o in bacheche di utenti con numerosi contatti, di modo da massimizzarne la diffusione.

MKTG Marketing

MKTG è l’abbreviazione di Marketing, e si può trovare talvolta scritta anche come MRK o MKT (anche se non sarebbero “corrette” come abbreviazioni).

Motori di ricerca

Sono dei software che analizzano i siti web e permettono ad un utente di avere indicizzati, in ordine di pertinenza, i risultati di una ricerca sulla rete. Google è il più noto motore di ricerca a livello italiano.

N

Newsletter

È l’invio di comunicazioni periodiche e sintetiche, a carattere commerciale o informativo, agli utenti iscritti (mailing list) che hanno dato conferma di voler ricevere tali comunicazioni.

O

Ottimizzazione

Tutti quegli interventi, che riguardano sia la struttura della pagina o del sito, sia i contenuti, mirati a far aumentare il traffico verso quel sito e favorire quindi un buon posizionamento organico.

Outbound Link

Link in uscita, verso siti esterni.

P

Page Rank

È vecchio!!! vecchissimo! Non chiedetemi o parlatemi della barretta verde, se non all’interno di una barzelletta ben strutturata 😉
Si tratta di un valore numerico che Google assegna ad ogni risorsa web indicizzata nei suoi database. Più il valore di Page Rank è elevato e meglio la risorsa viene posizionata per ricerche ad essa correlate.

PPC Pay Per Clic

È un tipo di costo relativo ad una campagna di Advertising (SEA o SMA), per cui si paga per i clic ricevuti su un annuncio o banner pubblicitario.
Il Pay Per Impression o Pay Per View può essere un altro tipo di costo, in cui l’inserzionista paga per far visualizzare il suo annuncio o banner, indipendentemente dai clic che gli utenti vi fanno. Ci sono poi altri tipi di costo, tra cui il pagamento per “vendita”, per “acquisizione”, per “contatto”, per “lead” ecc.

Q

Query

È l’nterrogazione che viene fatta al motore di ricerca: quello che viene scritto nella casella di testo = ciò che l’utente cerca.

R

Ranking

Nel posizionamento nei motori di ricerca, è il metodo con cui un motore dispone i risultati di ricerca. Il ranking è quindi la posizione che un motore di ricerca, attribuisce ad un sito, nella classifica.

Remarketing e Retargeting

Il Remarketing è una funzionalità di alcune campagne advertising che consente di raggiungere un pubblico di persone che hanno già in precedenza visitato un sito o una pagina web. In questo caso l’annuncio per il sito già visitato viene mostrato a questi utenti durante le loro ulteriori nuove visite all’interno di altri siti web.

ROI Return On Investement

Indicatore che esprime quanto hanno reso i capitali investiti nella comunicazione e promozione del proprio business.

S

SEA Search Engine Advertising

È la parte di Web Marketing che si applica ai motori di ricerca in ambito di Advertising, e quindi di pubblicità a pagamento. Lo strumento più utilizzato è Google AdWords, per la pubblicazione di annunci di vario formato sulle pagine del motore di ricerca e/o dei suoi partner, ma si può applicare anche ad altri motori (Yandex, Bing, ecc), in base all’obiettivo e al target prefissato.

Scopri di più sulla SEO: leggi Google Ads e campagne advertising PPC

SEM Search Engine Marketing

È la parte di Web Marketing che si applica direttamente ai motori di ricerca, e comprende SEO e SEA, oltre ad un’altra serie di azioni e pratiche (monitoring, benchmarking, database building, customer care, ecc).

SEO Search Engine Optimization

È la parte di Web Marketing che si applica ai motori di ricerca in ambito di ottimizzazione, e quindi di miglioramento del sito web (o della pagina web) e della sua percezione all’interno del web da parte dei motori di ricerca, per aumentare i posizionamenti mirati nelle SERP. Comprende una serie di azioni e pratiche che vanno dall’ottimizzazione onsite, alla link building e/o link baiting e/o link earning, ecc.

Scopri di più sulla SEO: leggi Ottimizzazione SEO e posizionamento su Google

SERP Search Engine Result Page

È la pagina di risposta dei motori di ricerca ad una particolare query (interrogazione): quando si inserisce un termine nella barra della ricerca (query) il motore esegue un’analisi e fornisce dei risultati in una specifica pagina, che viene appunto definita SERP.

SMA Social Media Advertising

È la parte di Web Marketing che si applica ai Social Media in ambito di Advertising, e quindi di pubblicità a pagamento. Può comprendere l’utilizzo di varie piattaforme, come Facebook Ads o Linkedin Ads o Twitter Ads, ecc.

SMM Social Media Marketing

È la parte di Web Marketing che si applica direttamente ai Social Media, e comprende SMO e SMA

SMO Social Media Optimization

È la parte di Web Marketing che si applica ai Social Media in ambito di ottimizzazione, e quindi di miglioramento degli account e/o delle pagine e della sua percezione all’interno dell’ambito sociale.

Search results monitoring

È il monitoraggio dei risultati dei motori di ricerca per determinate interrogazioni. In tecnichese: analizzo la SERP per determinate query.

Site Audit

Analisi di un sito web che prevede solitamente la verifica di alcuni punti chiave per le ottimizzazioni: alberatura del sito, linking interna, ottimizzazione dei tag e dei metatag (title, description, hn, immagini, ecc), gestione di sitemap e robots.

T

Target

Può indicare sia un obiettivo che si vuole raggiungere sia un gruppo di utenti che si vuole raggiungere (in questo caso viene definito in modo più specifico “pubblico target”), inteso come mercato o pubblico di riferimento.

U

URL Uniform Resource Locator

È l’indirizzo, unico e inequivocabile, di una risorsa su Internet. Qualsiasi documento come un file immagine, un file di testo, una risorsa multimediale, ecc. è localizzabile precisamente per mezzo della URL.

UX User Experience

Esperienza dell’utente data dall’insieme delle emozioni, percezioni e reazioni provate quando questo si interfaccia con un prodotto o servizio online. Consiste dunque nella progettazione di una dimensione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi sul loro contesto d’uso.

V

W

Web Analytics

Attività statistica di misurazione e analisi delle performance di un sito web o un’applicazione web. Consente di capire chi visita o ha visitato un sito o utillizza un’app, quando e per quanto tempo dura la navigazione, cosa viene ricercato ecc. L’attività è svolta tramite programmi di tracciamento ed elaborazione dei movimenti dei visitatori. L’analisi del comportamento dell’utente funziona attraverso i cookie, ovvero dei file di testo che vengono depositati nel pc, smartphone, tablet del visitatore nel momento in cui carica una pagina web.

Web Marketing

Insieme delle strategie di marketing che hanno l’obbiettivo di sviluppare e promuovere un’azienda, un servizio o un prodotto online. Il web marketing si fonda su delle strategie con l’obiettivo di attirare traffico e pertinente a visitare le proposte e i contenuti del sito web aziendale.

WordPress

Piattaforma open-source sviluppata in PHP/mySQL. Permette di gestire un blog o sito web con discreta facilità, senza necessariamente dover conoscere la programmazione HTML delle pagine web. Grazie alla sua facilità di utilizzo e intuitività è possibile che il gestore di un sito possa aggiornare in autonomia, spesso parzialmente, pagine, articoli e altri elementi costitutivi.
Vedi: CMS

X

XML Extensible Markup Language

E’ un linguaggio-codice che permette la definizione, la validazione e la condivisione di differenti formati di documenti sul Web. XML viene considerato un metalinguaggio sviluppato per supplire i limiti del linguaggio HTML, permettendo una migliore gestione dei dati strutturati.

Y

Z