Ma esiste un certificato Google? Esistono i Goolge Partner
Sono agenzie, professionisti del marketing, esperti e professionisti qualificati e certificati da Google su uno o più settori ed argomenti.
Per verificare che un’agenzia o un professionista siano veramente partner certificati di Google è importante controllare il badge: è uno script, connesso direttamente a Google, che certifica che determinati partner hanno superato gli esami di certificazione sui prodotti Google Ads (il vecchio Google AdWords), hanno delle performance di un certo livello sulle loro campagne online, sanno investire e gestire determinati budget e sono sempre aggiornati sulle ultime novità di casa Google: in pratica se lo sono veramente guadagnato!
Google ads certificazione
In qualità di membro del programma Google Partners, cslab può usufruire di una vasta gamma di vantaggi, inclusa la possibilità di essere riconosciuta come Google Partner, con questo badge ufficiale fornito da Google.
I Google Partner si possono certificare in varie aree relative a Google Ads (il vecchio Google AdWords):
Pubblicità associata alla ricerca
I partner Google con questa caratteristica hanno superato gli esami periodici e hanno delle buone performance nella gestione delle campagne sulla rete di ricerca di Google Ads (il vecchio Google AdWords), e possono quindi aiutarti a creare e ottimizzare campagne, parole chiave ed annunci che compaiono sulla ricerca, consigliando il giusto budget e la sua pianificazione.
Pubblicità per i dispositivi mobili
In questo caso i partner Google hanno superato gli esami periodici e hanno delle buone performance nella gestione delle campagne per dispositivi mobile, e possono quindi aiutarti a entrare in contatto con potenziali clienti che utilizzano gli smartphone, sfruttando annunci HTML5, annunci illustrati, annunci video e annunci di testo ottimizzati per questi dispositivi.
Pubblicità video
I partner Google hanno superato gli esami periodici relativi a YouTube e sfruttano con profitto questo canale per le campagne pubblicitarie. Con tale caratteristica sono sicuramente adatti ad aiutarti ad implementare e ottimizzare le campagne di annunci video su YouTube.
Pubblicità display
In questo caso i partner Google hanno superato gli esami periodici e hanno delle buone performance nella gestione delle campagne sulla rete display, sapendo creare annunci illustrati di grande impatto, in grado di raggiungere i potenziali clienti su oltre due milioni di siti web e oltre 650000 applicazioni per smartphone e tablet.
Google Shopping
I partner certificati con questa caratteristica hanno superato gli esami periodici sulle pubblicità per e-commerce e ti aiuteranno ad impostare Google Merchant Center inserendovi i tuoi dati ed i tuoi prodotti, ti aiuteranno a posizionare i tuoi prodotti nella rete ricerca di Google con annunci mirati tramite campagne Google Shopping.
Spesso i professionisti non mantengono aggiornati gli esami o non seguono determinati settori secondo le specifiche best practice di Google, e non ottengono quindi tutte le aree che comunque seguono proficuamente. La certificazione è un riconoscimento interessante, ma non è l’unico elemento da considerare nella scelta dell’agenzia a cui affidarsi.
Google Partner Italia, Agenzia di Google, Google Partner, Partner di Google… occhio ai furbetti!
A quanti è capitato di ricevere telefonate che iniziano con “Buongiorno siamo l’agenzia XYZ di Google” oppure “Salve, siamo l’agenzia XYZ e posizioniamo al primo posto su Google i siti web, siamo Partner di Google“ o ancora “Buongiorno, siamo l’agenzia XYZ, vuole pubblicità gratuita con AdWordS? Siamo Google Partner, le regaliamo 150 €”…
Agenzia di Google? Posizioniamo al primo posto? Pubblicità gratuita?
Diffidate, eventualmente verificate qui: https://www.google.it/partners/Google Partner cslab di Chiara Francesca Storti
Un concetto fondamentale con Google Ads (il vecchio Google AdWords):non esistono le campagne perfette, ma esiste un lavoro costante e progressivo di perfezionamento e ottimizzazione.
Approfondimento…
A 10 giorni dall’aDWorld Experience torno a riflettere su Google Ads (il vecchio Google AdWords) e su annessi e connessi dell’adertising con il colosso di MountainView, compresi la certificazione e gli esami per i Google Partners Italia
Ads (il vecchio AdWords): non sono solo annunci con costo per clic sulla rete di ricerca
Google Ads (il vecchio Google AdWords) è ancora visto da molti come un sistema facile per farsi pubblicità, sfruttando i codici promozionali che vengono (forse un po’ meno frequentemente negli ultimi tempi) distribuiti a destra e a manca, come i coriandoli a carnevale, che regalano 50€, 75€, 100€ e rotti di pubblicità a chi vorrà creare un nuovo account Ads (il vecchio AdWords) in cui avviare la sua campagna.
Quindi perchè non provare, visto che il budget me lo regalano?
La risposta è semplice: perchè nessuno regala niente e perchè se non si sa quel che si fa si creano più danni che guadagni.
I bonus li regalano anche le agenzie, almeno alcune… ma il tutto rientra e deve rientrare in una strategia.
Advertising con Google Ads (il vecchio Google AdWords): da dove iniziare
Dobbiamo fare una campagna advertising online?
- stabiliamo quali sono gli obiettivi da raggiungere con questa campagna
- controlliamo il piano di web marketing che comprende anche le attività SEA (Search Engine Advertising) o le attività di advertising online in genere e vediamo che posto occupa questa attività
(giusto per non iniziare un’analisi per poi vedere che non c’è trippa per gatti = non c’è budget) - analizziamo il mercato o i mercati di interesse
- controlliamo su quali canali si muovo e interagiscono gli utenti di questi mercati
- GOOGLE ADS risulta un canale idoneo? bene… si comincia
- in base agli obiettivi, ai mercati, agli utenti, al budget, a mille altre cose studiamo un piano di azione, stabiliamo dei kpi e diamo il via alle danze, che comprenderanno analisi di parole chiave, creazione e suddivisione di gruppi di annunci, creazione di annunci testuali, display, video, generazione o ottimizzazione di landing page, studio delle variabili per gli split test ecc
Ma allora è davvero così facile prendere un bonus e dare il via ad una campagna con Google Ads (il vecchio Google AdWords)?
Sincermanete io non lo considero facile nemmeno dopo anni e anni a sbatterci il naso per parecchie ore al giorno!
Google Partners e agenzie certificate
Perchè se non è facile come sembra, allora è il caso di rivolgersi solo a chi veramente sa metterci le mani, senza far sprecare budget inutilmente o senza veder sfumare sogni di gloria e business multimilionari.
Mi serve un’agenzia seria! Qualcuno che sappia quello che fa! Ed ecco che Google propone il suo servizio di affiliazione e certificazione per quelle agenzie che rientrano nei canoni stabiliti dal colosso di Mountain View:
- avere un profilo aziendale completo che le possa quindi individuare come agenzie reali e concrete, con riferimenti e quanto necessario
- avere all’attivo il superamento degli esami stabiliti da Google sulla rete ricerca, rete display, pubblicità con Google shopping e video
- avere un buon rendimento nell’assistenza clienti e best practice nelle campagne Ads attive
- avere un minimo di giorni di attività ed una spesa minima investita in campagne Ads attive
Ebbene si, anch’io avevo da tempo ceduto alla lusinga di marchiare i miei profili e le mie pagine con un badge di Google… e dovrò ricordarmi di ridare gli esami di certificazione a settembre (anche se scritto così sa tanto da scuole superiori!)