Ultime notizie tra Google, SEO, Social e Web Marketing

La sicurezza informatica non è un optional

La sicurezza informatica non è un optional

la sicurezza informatica non è un optional: guida essenziale a password e protezione dati per aziende e utenti web La vita moderna è indissolubilmente legata alla tecnologia, con gran parte delle nostre attività personali e professionali gestite tramite portali web e...

Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall’utente

Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall’utente

Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall'utente Il report di indicizzazione di Google Search Console (GSC) classifica i problemi di indicizzazione con motivi ben definiti, tra cui: "Pagina duplicata senza URL canonico selezionato dall'utente": in pratica...

10 settembre 2025: impressioni in calo su Search Console?

10 settembre 2025: impressioni in calo su Search Console?

Fenomeno Google Search Console del 10 settembre 2025:impressioni in calo e posizione media in aumento? cosa sta succedendo? Si tratta di una conseguenza diretta di un cambiamento nel modo in cui Google raccoglie e presenta i dati relativi alla visibilità... con...

“Padre Ricco Padre Povero” 5 spunti interessanti

“Padre Ricco Padre Povero” 5 spunti interessanti

Cosa ci insegna “Padre Ricco Padre Povero” anche se non parla di web marketing 5 spunti fondamentali per chi vuole fare impresa (anche sul web) Quando si parla di libri che ti cambiano il modo di vedere il fare impresa, il gestire le proprie finanze, il denaro e la...

Google Ads: quanto costa fare pubblicità e chi può permetterselo?

Google Ads: quanto costa fare pubblicità e chi può permetterselo?

Google Ads: quanto costa fare pubblicità e chi può permetterselo? Nel 2024, Google Ads si conferma uno strumento di marketing digitale imprescindibile, ma profondamente mutato rispetto agli anni precedenti. Campagne automatizzate come Performance Max (PMax) e Demand...

La cura della brand identity è fondamentale

La cura della brand identity è fondamentale

L'anima del tuo business: perché la cura della brand identity è fondamentale Cosa rende un'azienda memorabile? Cosa la distingue dalla concorrenza?La risposta è semplice: un brand forte e coerente. Il branding va ben oltre un semplice logo o slogan. È l'insieme di...

Perché un sito web è essenziale per una piccola attività locale

Perché un sito web è essenziale per una piccola attività locale

Perché un sito web è essenziale per una piccola attività locale Le piccole attività locali spesso si affidano al passaparola e ai clienti abituali per crescere. Tuttavia, nel mondo digitale, avere un sito web è diventato indispensabile anche per chi opera a livello...

La ricetta per il successo di una cartoleria locale

La ricetta per il successo di una cartoleria locale

Essere visibili online: la ricetta per il successo di una cartoleria locale In un mondo sempre più digitale, anche le piccole attività locali come le cartolerie devono adattarsi per rimanere competitive. Ma come può fare per massimizzare il suo business locale,...

WordPress: un solo sito, tanti aggiornamenti

WordPress: un solo sito, tanti aggiornamenti

WordPress: un solo sito, tanti aggiornamenti Il lavoro di sviluppo di un sito web finisce nel momento in cui si pubblica. Da lì parte il lavoro di gestione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, che permette al sito di essere regolarmente pubblicato online, senza...

Informatica Green: la nostra guida

Informatica Green: la nostra guida

Sei pronto a immergerti nel mondo dell'informatica green, nella terra dei bit e dei byte? In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, l'informatica green sta emergendo come un'importante soluzione per ridurre l'impatto ambientale delle tecnologie digitali. Ma...

Google Ads: annunci pubblicitari e asset

Google Ads: annunci pubblicitari e asset

Scrivere gli annunci, scegliere le immagini e le parole chiave, creare (o far creare) i video promozionali... sembra facile, ma non lo è. Soprattutto se vogliamo che i nostri asset degli annunci Google Ads rendano efficaci le nostre campagne. Ci sono alcune cose da...

6 problemi che si incontrano utilizzando i Social Network

6 problemi che si incontrano utilizzando i Social Network

L'utilizzo dei Social Network ha permesso alle persone di connettersi e interagire in modo rapido e semplice con gli amici e la famiglia, in tutto il mondo. Tuttavia, ci sono anche alcune preoccupazioni per la sicurezza e per la salute, quando si utilizzano i Social...

Social Network: un utilizzo consapevole

Social Network: un utilizzo consapevole

L'utilizzo consapevole dei Social Network Tema di grande attualità.I Social Network sono diventati una parte integrante della vita quotidiana di molte persone, ma è importante utilizzarli in modo responsabile e consapevole. Social Network: pubblicare = rendere...

Web marketing: ma quanto mi costi?

Web marketing: ma quanto mi costi?

Ma quanti e quali sono i costi del web marketing? Ok, si tratta di un investimento, alla cui base ci sono comunque dei costi che vanno sempre considerati.Quando parliamo di attività di web marketing bisogna fare il punto su alcuni concetti chiave: obiettivi e loro...

Ottimizzazione SEO on page: cos’è e come funziona?

Ottimizzazione SEO on page: cos’è e come funziona?

Ottimizzazione SEO onpage: cos'è e come funziona? SEO on page è quella parte di ottimizzazione SEO che unisce l'arte della scrittura con la tecnica, per migliorare il posizionamento di singole pagine web per specifiche parole chiave. La SEO on page include tutto ciò...

Google Grants: funziona ancora? certo che si

Google Grants: funziona ancora? certo che si

Facile a dirsi... ma a farsi? No, ma sicuramente non impossibile. Google Ad Grants è parte di Google Ads sicuramente, perchè parliamo di quella parte di Google dedicata alla pubblicità. Ma è un mondo a sè, dedicato alle no-profit, in cui Google stesso offre il budget...

Campagne Google Ads, automatismi e obiettivi

Campagne Google Ads, automatismi e obiettivi

Campagne Google Ads, automatismi e obiettivi Definire gli obiettivi delle campagne pubblicitarie con Google Ads è il primo passaggio chiave! Ma anche sfruttare il machine learning e gli automatismi del sistema è spesso un'ottima scelta... Cosa vogliamo ottenere con la...

Blockchain e gestione dell’energia: un futuro efficiente

Blockchain e gestione dell’energia: un futuro efficiente

Blockchain e gestione dell'energia: un futuro efficiente Parliamo di web, parliamo di internet... parliamo di transazioni, Bitcoin, blockchain.... ma parliamo anche di energia, di consumo, di spreco, di gestione oculata, di rispetto per l'ambiente! La blockchain, la...