Ma perchè bisogna essere online? Perchè avere un sito?
Perchè i nostri clienti ed i nostri potenziali clienti sono online, le persone interessate alle nostre informazioni, ai nostri servizi ed ai nostri prodotti sono online, i collaboratori ed i concorrenti sono online… quindi noi non possiamo non esserlo.
Avere un profilo ed un account o una pagina sui social network è importante, ma avere un proprio sito web è segno di professionalità: significa avere un URL nostro (miodominio.TLD) su cui poter mettere ciò che vogliamo e più ci rappresenta, compreso un e-commerce, con caselle email nostre (mionome @ miodominio.TLD) che ci identificano nelle comunicazioni online.
Con lo sviluppo di un proprio sito web si possono raggiungere degli obiettivi:
si può incrementare la propria brand reputation, la conoscenza dei propri servizi e prodotti
Si possono raccogliere contatti e riferimenti di potenziali clienti
si può instaurare una serie di comunicazioni con persone interessate tramite moduli di contatto e mail
Si può dare assistenza ai clienti acquisiti
Si possono vendere servizi e prodotti direttamente online, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24
Realizzazione Siti E-Commerce
Lo studio e la realizzazione di un sito web per il commercio elettronico non sono questioni che vanno prese alla leggera.
Non basta decidere di vendere online per poter pensare di essere pronti a questo passo, anche a livello legale.
Per il web, bisogna saper valutare le funzionalità, le opzioni e le potenzialità di ogni sito E-Ccommerce e scegliere come realizzare una soluzione su misura per il tuo negozio.
Realizzazione Siti Web aziendali
Un sito web aziendale, istituzionale, professionale, completo ed esauriente, è il vostro biglietto da visita sul web.
Non può essere un sito fatto in fretta, non può contenere contenuti sommari o scopiazzati da altre fonti, non può essere banalizzato.
Sono fondamentali: la cura dell’immagine aziendale, della comunicazione, del messaggio, della grafica e dell’usabilità.
Realizzazione Portali Web
Cos’hanno di particolare i portali web? In cosa si differenziano da quello che definiamo E-Commerce o Sito Web aziendale?
Di fatto, il portale web ha un’insieme di contenuti, con in aggiunta funzioni particolari e spesso personalizzate.
Il Portale Web è una piattaforma che offre a dipendenti, clienti e fornitori della tua azienda un punto di accesso a informazioni e funzioni particolari.
Sviluppo e Realizzazione di un sito web o di un E-Commerce
Avere un sito web è essenziale, non solo per le aziende, ma anche per i business personali. Siamo da anni entrati in quella che è l’era del digitale, l’era della rete, delle connessioni online, e non essere parte integrante di tutto questo corrisponde ad una forma di isolamento spesso dannosa per il business.
Il tuo sito web rappresenta la tua identità su internet: deve essere curato, deve trasmettere la giusta professionalità, deve essere chiaro e semplice da navigare (usabile ed accessibile), deve essere utile agli utenti, deve avere contenuti interessanti e deve essere graficamente piacevole ed elegante… deve avere un sacco di qualità!
Uno dei punti di forza del web è di poter trasmettere al mondo la tua IDENTITA’ e la tua PROFESSIONALITA’ tramite una singola pagina web o un sito, una presenza efficace e visibile
Realizzazione siti web aziendali, Realizzazione ecommerce e Realizzazione landing page e siti monopagina
Il giusto sito? è su misura, progettato e realizzato solo per te
Per raggiungere gli obiettivi desiderati non va sottovalutara la progettazione di ogni sito o pagina web: deve per permettere ai visitatori di raggiungere ogni area desiderata e di trovare ogni informazione ricercata con il minor numero di click.
L’aspetto grafico di ogni sito internet non deve essere unicamente creato per far piacere al cliente che commissiona il lavoro, ma bensì per rispecchiare l’immagine aziendale.
A chi serve un sito web? A chiunque… posso offrire un servizio di realizzazione siti web aziendali, siti web per piccole imprese, siti web per business locali, siti web personali, siti web per il lancio di nuovi prodotti, siti web per comuni o enti pubblici e così via.
Fare un sito web è facile, fare un sito web ben fatto è un altro paio di maniche
Lo sviluppo e la realizzazione di un sito web vengono spesso presentati come qualcosa di molto semplice, very easy, qualche clic ed il gioco è fatto: il sito è pronto!
Sicuri che funzioni così? Questo sito fatto in poche ore, è un sito ben fatto? funziona adeguatamente? raggiunge gli obiettivi che si è posto chi l’ha creato o chi l’ha richiesto? si posiziona su Google e sui motori di ricerca? ha un’alberatura e una navigabilità efficaci? …sono molte le domande che possiamo porci e che possono dare un primo indizio sulla qualità dei siti.
Per sviluppare un ecommerce ci sono ulteriori valutazioni da fare
A differenza di un sito web di presentazione, un e-commerce prevede la possibilità di fare acquisti direttamente online.
Ci sono anche qui soluzioni semplici, in pochi clic, a basso costo… ma è davvero così che funziona?
Un e-commerce non vende da solo, un catalogo non si carica da solo, un magazzino non si aggiorna da solo, una campagna pubblicitaria non si fa in pochi minuti…
Prima di cimentarsi con la vendita online bisogna fare delle considerazioni e delle valutazioni preliminari, che un bravo consulente vi saprà indicare.
Vendere online con un e-commerce significa saper gestire un negozio aperto 24 ore su 24, con gestione e verifica dei pagamenti, collegamenti con il proprio istituto di credito, accordi con i corrieri per spedizioni continue, gestione di packaging se necessario, gestione delle garanzie, dei resi, dell’assistenza ai clienti pre-vendita e post-vendita, e quant’altro.
Presentati online nel migliore dei modi, con professionalità ed equilibrio!
Fatti conoscere, aumenta i tuoi contatti, trova nuovi clienti
Caratteristiche di sviluppo Siti Web, Siti E-Commerce e Landing Page
Sviluppo e Realizzazione di un sito web: a chi affidarsi e perchè
Un buon sito web, così come un buon sito e-commerce, deve avere delle caratteristiche che definirei obbligatorie, vediamone assieme alcune (non sono tutte, sono solo degli accenni):
Consulenza preliminare, analisi della situazione e degli obiettivi
Prima ancora di iniziare con lo sviluppo, chi vi seguirà dovrà fornire la giusta consulenza che prenda in considerazione l’analisi della situazione del vostro business, l’analisi del mercato online e offline, l’analisi degli obiettivi che vorrete raggiungere con il sito… in modo da poter studiare ed analizzare i possibili sviluppi di un progetto efficace.
Grafica, layout, colori e immagini nello sviluppo di un sito
Il sito web è il primo biglietto da visita che gli utenti vedranno online: a livello di immagine, una cura della presentazione può migliorare l’aspetto emozionale e coinvolgente, invogliando le persone che lo visitano a trasformarsi in potenziali clienti.
Sito web cross-device o mobile friendly o responsive
Il sito web deve essere cross-device per una buona visualizzazione su qualsiasi dispositivo: chi naviga con un PC, un tablet o uno smartphone, deve poter vedere bene tutte le pagine e gli elementi del sito web e deve poter interagire facilmente con esso. Inoltre un sito web che non abbia questa caratteristica, non si posizionerà bene sui motori di ricerca.
Navigazione e usabilità: parola d’ordine “semplicità”
Per quanto riguarda la navigazione, il sito deve garantire l’immediatezza e la semplicità d’uso. L’utente deve poter navigare facilmente tra le risorse online, senza perdere l’orientamento, segundo dei flussi di navigazione già previsti a priori da chi analizza e sviluppa il sito.
Sviluppo di siti web statici, con WordPress o con Joomla?
L’utilizzo di CMS opensource come sono WordPress e Joomla consente di avere ampia autonomia e controllo completo sul proprio sito internet.
Il sito statico è ormai fuori moda: più lento e laborioso da aggiornare e da gestire, meno flessibile, invecchia rapidamente.
Il sito con CMS sviluppati su misura è una soluzione adatta ad ogni sito, dal più semplice al più complesso.
L’utilizzo di CMS proprietari (ossia sviluppati e forniti da agenzie) ha dei pro e dei contro, tra i pro potrebbe esserci la massima personalizzazione, ma tra i contro potrebbe esserci l’impossibilità di avere il proprio sito “chiavi in mano” nel momento in cui si lascia l’agenzia che l’ha sviluppato.
Usare WordPress o Joomla (o altri CMS di gestione e-commerce, come possono essere Prestashop e Magento) consente di avere il proprio sito installato, configurato e gestito su un proprio server, completo di tutto: se si lascia l’agenzia che l’ha sviluppato, se ne trova facilmente un’altra che sappia gestire il CMS, senza dover rifare il lavoro o parte del lavoro di sviluppo.
Wordpress e Joomla sono a rischio di attacchi hacker?
No, purché siano installati e configurati professionalmente e purché siano mantenuti adeguatamente aggiornati e protetti, sia lato sito sia lato server. I temi grafici, i componenti ed i plugin installati devono essere garantiti, sicuri e perfettamente configurati. Devono essere gestiti i file .htaccess, sia per per la sicurezza del sito in sé sia per stabilire vari livelli di accessibilità e riscrittura di file e directory.
Un nuovo sito o un restyling di un sito devono seguire alcune regole della SEO
Tra i punti chiave di un sito web ottimizzato, c’è un accurato studio e sviluppo dell’alberatura di navigazione, fondamentale sia per il posizionamento, del ranking, sia per la facilità di navigabilità. Contestualmente all’alberatura, vengono sviluppate le sitemap per i motori di ricerca ed il file robots.txt. E se parliamo di restyling, non dimentichiamo la gestione dei redirect 301. Oltre ovviamente all’elemento fondamentale: i contenuti, che devono essere inseriti in uno schema (sia a livello di layout che di programmazione) pulito e ben fatto.
Le immagini inserite nei siti devono essere ottimizzate
La velocità di caricamento dei siti web è importante sia per chi li deve navigare sia per i motori di ricerca: più un sito è rapido, leggero e veloce, più sarà apprezzato.
Le immagini inserite dovranno quindi essere tutte ottimizzate per il web prima di essere pubblicate.
L’importanza del testo nello sviluppo dei siti internet
La parte di copywriting e revisione dei testi da inserire nelle singole pagine dei siti web non deve passare in secondo piano. É ancora valido il motto “content is the king”. Quello che scriviamo ci rappresenta e ci aiuta nel contestualizzare i nostri contenuti per farci trovare nei motori di ricerca oltre a fornire alle persone che navigano le nostre pagine delle informazioni utili, aggiornate, interessanti.
Google e tutti i suoi servizi e prodotti al servizio dei siti web
Google Analytics è fondamentale per analizzare i dati statistici di accesso al sito internet, quindi in fase di pubblicazione, è bene configurare un account dedicato al nuovo sito.
Google Tag Manager facilita moltissime azioni di analisi e di monitoraggio del sito, e fa molto altro ancora, ed è quindi buona norma configurare un account dedicato, e sfruttarlo per inserire il tag di Analytics, come prima azione.
Google Search Console è un altro strumento importantissimo di Google che ci permette di analizzare la percezione del sito per Google, di sottoscrivere le proprie sitemap, di verificare il file robots, di verificare i passaggi del crawler ecc.
Contenuti sempre freschi per un sito aggiornato e ottimizzato
I siti devono essere mantenuti sempre aggiornati, con l’aggiunta di aree news, o aree blog se si intende interagire direttamente con i contenuti pubblicati.
Avere un sito sviluppato con un CMS consente rapide operazioni di sistemazione della grafica ma soprattutto consente anche a chi non conosce il codice HTML di poter gestire, modificare e creare nuovi contenuti, nuove pagine online, tramite semplici aree di amministrazione (protetto da un adeguato sistema di autenticazione).
Progettazione, sviluppo del sito web… e controllo di qualità!
Al termine di ogni lavoro di sviluppo si procede con la pubblicazione, e non appena si pubblica un sito è buona cosa eseguire un controllo di qualità completo, che garantisce il funzionamento e la rispondenza delle pagine web ai requisiti previsti (funzionamento dei link e della navigazione, fruizione da diversi dispositivi, funzionamento dei moduli online, tracciamento di web analisi, ecc).
Dopo che un sito aziendale o un e-commerce viene sviluppato e pubblicato, va anche gestito
Abbiamo visto che per avere un sito in buona salute, questo va tenuto aggiornato, e abbiamo visto l’importanza di avere contenuti freschi e interessanti nelle varie sezioni navigabili… ecco che diventa quindi un punto chiave la gestione tecnica.
La gestione tecnica che si effettua sui siti web può comprendere e coprire vari aspetti importanti, che fanno sì che il sito resti “sano” nel tempo:
l’aggiornamento ed il mantenimento in buona salute del CMS con l’applicazione degli aggiornamenti di sicurezza sulla piattaforma software e gli aggiornamenti dei plugin e i controlli di compatibilità
l’assistenza tecnica
la risoluzione di malfunzionamenti e di bug a programmi personalizzati
la risoluzione di problemi di visualizzazione grafica delle pagine web a seguito di aggiornamenti
l’inserimento o la modifica di contenuti particolari o non gestibili in autonomia
Senza questa gestione, il sito viene abbandonato a se stesso… e a volte viene compromesso il suo funzionamento, non per problemi del sito in sè, ma per incuria e mancata gestione.
Formazione e manuali per chi dovrà gestire il sito web
Per una buona efficacia della presenza online del proprio sito web e per poter gestire in modo autonomo le pagine ed i relativi contenuti, è essenziale ed importante conoscerne i meccanismi e le aree di amministrazione.
Se parliamo di e-commerce è fondamentale saper gestire il catalogo, conoscerne le procedure, saper gestire gli ordini ricevuti, verificarne i dettagli, ecc. Se parliamo di un sito web standard è comunque fondamentale saper gestire i contenuti.
Serve quindi fare formazione: può essere breve o lunga, in base alla complessità del sito, può essere one-to-one o diretta a più attori che poi lavoreranno al sito, può essere online, ma l’importante è che venga fatta.
E da correlare alla formazione, è importante poter avere un manuale di sull’uso del sito: solo così sarà facile aggiornare il tutto il più possibile autonomamente.
Privacy e Cookie Law: per legge devono essere presenti nei siti web
A seguito dell’entrata in vigore della Cookie Law in data 2 giugno 2015, sono cambiate le condizioni per la gestione dei cookie e per la creazione e la gestione delle pagine del trattamento Privacy e della notifica dei Cookie.
Vanno inserite nei siti web degli elementi di accettazione dei coockie (se usati, e spesso lo sono) e delle policy, che devono derivare da un servizio legale, erogato da professionisti abilitati, ed in linea con la normativa vigente.
Nel caso vengano installati strumenti che richiedano la Notifica al Garante della Privacy (trattamenti elencati all’art. 37 del Codice Privacy, tra cui la profilazione degli utenti), c’è anche un ulteriore adempimento, che grava sul titolare del trattamento dei dati, ossia il proprietario del sito web.