SEO e WebMarketing turistico: il sito web
Come si sta evolvendo il web in ambito turistico? quali processi di ottimizzazione SEO sono ancora validi e quali meno validi nel 2014? le strategie di WebMarketing possono restare invariate o devono evolversi con l’evolversi del panorama del turismo online?
Domanda da 1 milione di dollari la prima… decisamente retoriche le altre due.
Sito web e Web Marketing, aspetti diversi della presenza online, che meritano budget diversi!
Decalogo del sito web di successo:
01Gestisci un budget per il sito web, che tenga conto di: budget di avvio, budget di ottimizzazione, budget di gestione ed implementazione
02Definisci i tuoi obiettivi (dall’aumento dei visitatori del sito e delle pagine viste, all’aumento delle prenotazioni)
03Identifica i tuoi Ospiti ed i tuoi potenziali Ospiti: identificane i bisogni e struttura il sito per proporre soluzioni alle loro necessità
04Crea una struttura efficace (codice, pagine, layout, colori, comunicazione, copywriting)
05Personalizza le tue pagine e mettiti in evidenza: esponi il brand, differenziati dai competitors, mantieni un’immagine coerente ovunque
06Utilizza al meglio ciò che il mercato offre in base a budget ed obiettivi per la realizzazione del tuo sito
07Analizza attentamente le performance del tuo sito ed il comportamento degli utenti: sfrutta Google Analytics e Google WebMaster Tool
08Resta al passo con l’evoluzione della tecnologia: gli utenti si connetto da desktop, da tablet e da smartphone, quindi il sito deve essere crossdevice
09Resta al passo con l’evoluzione culturale degli utenti di internet: sono più consapevoli che mai
10Sii sempre innovativo: non stare un passo dietro al primo… sii il primo!
La ricerca di Google Italia ha 25,3 milioni di utenti unici mensili, 3,8 miliardi di pagine viste e una crescita costante. #liketourism2014
— EventReport.it (@Event_Report) 7 Aprile 2014
1 su 3 tedeschi e spagnoli scelgono la destinazione turistica dopo aver consultato Twitter o Facebook. #liketourism2014
— Massimiliano Polacco (@maxpolacco) 7 Aprile 2014
è già stato detto che i turisti comprano esperienze e non camere? #liketourism2014
— Leonardo Prati (@prtlrd) 7 Aprile 2014
Tramite il sito web della tua struttura turistica fai pregustare un’esperienza unica ai tuoi potenziali Ospiti… ma attenzione a non disilludere le aspettative!