Email Marketing: le basi di una buona strategia

Non basta saper scrivere per scrivere una buona email

Scrivere un’email per una campagna DEM (Direct Email Marketing) non è così semplice come si pensa.
Nel canale delle comunicazioni tramite posta elettronica non sono presenti le emozioni ed il tono di voce, che rendono palesemente più chiare le conversazioni faccia a faccia, e queste sensazioni che si possono proporre sui social network o sulle chat con emoticons varie, non possono essere replicati qui… così come non possono essere replicati in una pagina web, perché ogni canale merita la giusta cura del linguaggio, il giusto tono, il giusto stile!

Dunque, anche nelle email, per esser compresi nel giusto modo e fare presa con i nostri messaggi, è necessario spendere molta attenzione sulla chiarezza espositiva del testo, sulla sua formattazione, sull’uso di elementi grafici e decorativi.

La DEM deve rientrare in un progetto di Web Marketing specifico e deve essere analizzata nel suo rendimento.

In pratica, anche nell’email marketing servono un direttore d’orchestra, che segue l’intero progetto di Web Marketing, e serve chi impagini e crei gli elementi grafici della mail, quindi un grafico, serve un copywriter, per creare dei testi efficaci, e serve anche chi poi sappia leggere i risultati ed i dati di web analisi.

Ogni figura professionale è esperta in uno specifico campo: sfruttiamola al meglio

C’è chi sa spaziare su molti aspetti del Web Marketing, ma sarà esperto in uno o due settori.
Difficile saper fare tutto e saperlo fare bene… la materia è troppo vasta, l’aggiornamento è troppo rapido, l’esperienza da fare è spesso troppa per una sola e unica figura professionale.

Se vogliamo sfruttare l’email marketing, un po’ come tutti gli altri aspetti e settori del Marketing Online, come prima cosa assicuriamoci di avere le figure professionali giuste.

3 caratteristiche che rendono l’email marketing un ottimo strumento di web marketing, tra miti e falsi miti

email

L’email è considerata uno strumento economico

Ha sicuramente costi minimi rispetto alla posta classica (quella della carta e del postino che va di casa in casa) perché mandare una mail in fin dei conti non costa niente… o quasi.
Dietro al “mandare una mail” c’è una squadra di professionisti che lavora ad un progetto di Web Marketing: ci sono le fasi di raccolta degli indirizzi email, di segmentazione dei target, di pianificazione dell’email marketing su lungo periodo, di preparazione delle comunicazioni, di preparazione delle bozze grafiche, di analisi costante, di riadeguamento del progetto sulla base dei risultati…

email

L’email è personalizzata e quindi più diretta ed efficace

Ogni email che si manda può essere indirizzata direttamente ad una persona, perché quasi sempre a leggere un account di posta elettronica c’è una persona. Risulta quindi corretto il concetto che una mail possa essere personalizzata… ed è quindi utilissimo personalizzare le email per rivolgersi a tizio piuttosto che a caio.
Per poter fare questo servono però segmentazioni e strumenti: nelle mailing list devono essere specificati il nome di tizio e di caio, devono essere presenti i loro interessi, o l’azienda per cui lavorano, o quella serie di elementi che permettano email più specifiche e per l’appunto personalizzate.

email

Le campagne DEM (Direct Email Marketing) sono misurabili

Si, ecco perché tra le figure professionali di un progetto di email marketing abbiamo citato chi si occuperà di leggere analisi e rendimenti di ogni email. Ma alla base di tutto serve il progetto, serve la definizione dell’obiettivo, volendo anche specifico per ogni target individuato, serve l’identificazione dei KPI (Key Performance Indicator) che consentano di valutare e analizzare punti specifici in momenti altrettanto specifici. Le campagne DEM sono misurabili, quando si sa cosa misurare!