wmexpo: Web Marketing in Veneto

A due settimana dal wmexpo di Padova, mi prendo il tempo di fare il punto della situazione.

Punto primo: dopo agosto i mesi di rientro sono assolutamente di una frenesia assurda!
Fitti di impegni, di appuntamenti, di lavori e di eventi formativi e informativi.
Punto secondo: si stava meglio in ferie?! No, tutto sommato quando si fa un lavoro che piace lo si fa volentieri…
certo questi ritmi sono snervanti, ma mi auguro si vadano stabilizzando un po’ alla volta.

Prima parlavo di eventi… e il primo evento dopo il rientro dalla ferie che mi sono concessa è stato wmexpo di Padova: un evento dedicato al Web Marketing, finalmente in territorio Veneto, che ha visto avvicendarsi sul palco molti volti noti di professionisti affermati in Italia.

Il livello è stato sicuramente interessante e ricco per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al magico mondo del Web Marketing… il tutto con un presentatore di prim’ordine: Rudy Bandiera!

Di cosa si è parlato nelle due giornate di wmexpo dedicate al Web Marketing?

Paolo Zanzottera ci ha presentato “HUMAN TO HUMAN MARKETING: L’UMANESIMO IRROMPE NELLA TECNOLOGIA” con una bella panoramica su come i dispositivi mobili stanno rivoluzionando le abitudini e i comportamenti delle persone. Oggi infatti le emozioni e i sentimenti vengono veicolati anche attraverso la rete… ma va sempre ricordato che non siamo solo utenti, rimaniamo esseri umani, siamo innanzitutto “persone”.

Claudio Gagliardini con “SOCIAL GOOGLE MARKETING TRENDS” ha parlato dell’importanza di Google MyBusiness per le aziende a carattere locale e per le PMI.

Andrea Lai direttamente dal team di Facebook ha presentato “FACEBOOK E MOBILE: LA NOSTRA EVOLUZIONE DA SOCIAL NETWORK A PIATTAFORMA DI MARKETING A 360 GRADI” con una bella carrellata di numeri e dati sull’utilizzo della piattaforma da parte delle persone (non chiamiamoli utenti) tramite i dispositivi mobile.

Dopo Facebook torniamo a Google con Roberta Remigi e “IL TUO SITO SU GOOGLE: LE 5 REGOLE D’ORO” che, come dice il titolo, ha illustrato 5 basi fondamentali per un buon sito e una sua buona indicizzazione (e posizionamento).

Riccardo Esposito tratta un tema a dir poco spinoso “HAI APERTO UN BLOG? ORA DEVI TROVARE I LETTORI!”… perché effettivamente tutti parlano dell’importanza di un blog sia per freelance che per aziende, ma pochi considera il passaggio fondamentale dell’acquisizione e del mantenimento di un buon flusso di lettura dei contenuti.

Andrea Vit ci presenta un tema molto interessante e molto attuale: l’apertura di un e-commerce internazionale con “GOING GLOBAL IS NOT EASY!”. Perché aprire un e-commerce non significa automaticamente avere un business! Per essere veramente globali c’è del gran lavoro da fare dall’assortimento dei prodotti, alla pianificazione di marketing.

Marco Ziero ci parla di app “ASO: COME AUMENTARE LA VISIBILITÀ DELLA PROPRIA APP MOBILE NEGLI STORE” (dopo la SEO mi mancava l’ASO) introducendo una valida strategia da adottare con relative tecniche da applicare per incrementare i download, ad un punto di vista qualitativo, della propria app mobile aumentando la visibilità all’interno degli store.

E’ quindi il turno di Luca Bove con “(LOCAL) SEO PER CATENE DI NEGOZI E FRANCHISING” che evidenzia problemi ed opportunità per la promozione di catene di negozi e franchising su Internet, tra Google, Local Search e mobile.

Manca ormai poco alla fine della prima giornata, e Luca Rosati ci presenta “PROXIMITY MARKETING CON I BEACON. ARRICCHIRE LA USER EXPERIENCE INTEGRANDO ATOMI E BIT” titolo magnifico per un intervento dedicato a engagement, contesto, esperienza. Attraverso la precisa localizzazione di oggetti e persone anche in aree di piccolo raggio, i beacon permettono un engagement mirato ed interazioni davvero interessanti (soprattutto negli esempi portati su mostre e musei, fichissimo)!

Dario Ciraci ci parla di “CONTENT MARKETING MACHINE: COSTRUIRE UN PIANO DI CONTENUTI PER PORTARE UN’AZIENDA AD ESSERE VISIBILE NEL WEB” perché il content marketing non è soltanto una strategia one shot da attivare una tantum, ma un processo aziendale che deve accompagnarci a partire dall’avvio della presenza online.

Valentina Crosato ci riporta fuori dai confini nazionali con “NEW MEDIA IN NEW MARKETS: IL MADE IN ITALY CHE PARLA RUSSO E CINESE NEI SOCIAL”: creare contenuti nei social media oggi significa saper comunicare il messaggio giusto nel contesto giusto, soprattutto se a giudicare sono utenti lontani da noi, come cinesi o russi.

Chiara Ferraris conclude la giornata con un intervento easy ma sempre interessante “ADSENSE: TRASFORMA LE TUE PASSIONI IN LAVORO” …perché c’è chi gira il mondo con i soldi guadagnati con AdSense (se lo trovate ditemi chi è)!

E poi… e poi un’altra giornata… TO BE CONTINUED!