Quando parliamo di vendite, parliamo di trattative tra persone …e ci sono alcuni trigger mentali che ci aiutano in questi momenti!
Se hai anche tu un e-commerce o se vuoi realizzarne uno, scopri quali sono questi trigger e come funzionano, perchè capire il loro funzionamento e sfruttarli al meglio è la chiave per portare il proprio business a un livello superiore.
Ecco i trigger che usiamo noi per massimizzare l’efficacia dei siti web e-commerce
1. Gli acquisti e la Riprova Sociale
Un modo che usiamo per prendere decisioni è osservare ciò che gli altri dicono o fanno: ci sono diversi modi per sfruttare questo trigger, dalle testimonianze/recensioni dei clienti alle referenze e ai commenti e all’interazione sui profili social.
Avere un e-commerce e non pubblicare le recensioni, è come avere una ferrari con il limitatore.
Ma non basta pubblicarle. Le recensioni, primo punto chiave della riprova sociale, devono essere presentate in modo chiaro, utile, piacevole: devono quindi essere ben strutturate, graficamente curate, utili a chi le legge, coerenti con la posizione/il servizio/il prodotto/la pagina in cui vengono inserite.
Se sono recensioni del negozio, si possono inserire in un’area dell’ecommerce in cui parliamo del negozio, se sono recesioni di un prodotto, si possono inserire nella pagina che presenta quello specifico prodotto.
Le recensioni vanno richieste.
Ebbene, sì! Non vanno forzate, ma vanno richieste, perchè i clienti si sentano parte attiva del vostro business, perchè possano condividere i lati positivi, l’esperienza di acquisto, i benefici ottenuti.
Tendenzialmente si è propoensi a esprimere critiche e problemi senza nessun invito a farlo, mentre non si è propensi a lasciare recensioni positive quando si è soddisfatti… quindi chiadiamo di lasciare una recensione! E chiadiamolo al momento giusto!
2. Autorevolezza
Abbiamo una forte tendenza a interagire con chi è più autorevole. Questa spinta mentale è davvero potente e, se vogliamo avere successo nelle vendite, è essenziale che creiamo e dimostriamo la nostra autorevolezza nel mercato, presentandoci come un esperti del settore.
Ovviamente… non basta presentarsi come esperti e autorevoli: bisogna esserlo veramente
Fatta questa doverosa premessa, bisogna saper esprimere e mostrare al pubblico la propria esperienza e la propria autorevolezza, e lo si fa con le pubblicazioni: articoli originali e utili, approfondimenti mirati e pertinenti, spiegazioni chiare e dimostrate/dimostrabili, video e tutorial e infografiche e schemi… qualsiasi cosa risulti essere utile, interessante e piacevole per i potenziali clienti.
Una volta che abbiamo ottenuto la fiducia, come fonte autorevole, saremo presi in cosiderazione come fornitore altrettanto autorevole, attendibile, sicuro.
3. E-commerce e Affetto: l’acquisto online è anche sentimento
Fattori come l’attrattiva fisica, la somiglianza, l’elogio, la familiarità e l’associazione generano “affetto” e creano quindi affinità, aumentando le possibilità di conquistare un cliente.
Sembra un concetto un po’ effimero, eppure, se analizziassimo i nostri stessi comportamenti di acquisto, ci potremo rendere conto di quanto siamo propoensi ad acquistare prodotti o brand con cui ci sentiamo in qualche modo affini, o per cui proviamo un certo affetto.
Tecnicamente bisogna saper mostrare la propria faccia e la propria “anima” per far sì che i potenziali clienti riescano a interfacciarsi con quanto proponiamo nel mercato, che trovino coerenza tra le loro necessità e le nostre possibilità di soluzione, che trovino affinità tra acquirenti, che possano immedesimarsi e diventare cliente, magari cliente affezionato!
In fin dei conti l’acquisto è un momento di sentimento, non solo di scelta ragionate… e talvolta la stessa ragione è influenzata da questi sentimenti.
4. Coerenza e business, un legame indissolubile
La coerenza è uno dei fattori scatenanti più importanti: dimostra coerenza nelle tue comunicazioni, nelle tue idee e nei tuoi atteggiamenti, e così il tuo cliente farà lo stesso.
Serve coerenza, non solo d’immagine, ma di pensiero.
Senza coerenza si perdono molti aspetti chiave, anche tra quelli già citati:
- la riprova sociale non è più così attendibile se non è coerente con ciò che proponiamo sul mercato o se ciò che proponiamo sul mercato non c’azzecca con i commenti che riceviamo!
- l’autorevolezza sicuramente viene meno, perchè non saremo un punto di riferimento per nessun mercato o nessun settore, rischieremo di essere un’accozzaglia di idee, magari anche buone, ma non ben organizzate o gestite
- come potremo far sì che si generi affetto se non siamo coerenti?
5. Scarsità: quando qualcosa scarseggia, fa gola
Apprezziamo le cose che sono meno disponibili: la scarsità è da sempre una leva e un innesco mentale è ampiamente utilizzato.
Chi non l’ha mai usata?
Va ricordato che la leva della scarsità (così come molte altre leve) è tanto efficace quanto pericolosa, se se ne abusa! Va usata con accortezza e parsimonia.
Non possiamo avere sempre scarsità di prodotti o servizi, non possiamo usare continuamente o pesantemente questo tipo di leva. Deve essere redatto un piano d’azione ponderato, che faccia sì che la scarsità diventi un elemento chiave nella vendita dei prodotti e dei servizi che vogliamo, quando vogliamo, nella quantità che vogliamo.
Analizziamo il mercato, analizziamo la concorrenza, analizziamo il potere d’acquisto e le stagionalità prima di pianificare e sfruttare questa leva, o qualsiasi altra!
6. E-commerce, vendite e reciprocità
Genera valore e il tuo cliente ti ripagherà!
È una delle cose più diffuse nella nostra cultura (o almeno si spera sempre sia così). Quando qualcuno ci fornisce qualcosa, ci sentiamo in dovere di restituire la buona azione.
Lo stesso vale per gli e-commerce e la vendita online: forniamo e offriamo prodotti di qualità, con un servizio di pre-ventida e post-vendita efficace e piacevole, che soddisfi a pieno i clienti. Se soddisfiamo i nostri clienti, loro saranno propoensi a parlare bene di noi, a generare il famoso passa parola che ancora oggi funziona, incrementando la riprova sociale, a lasciare recensioni positive, a tornare a fare acquisti da noi.
La reciprocità ci aiuta perchè ci permette di migliorarci arrivando a fidelizzare i clienti, che a loro volta ci aiuteranno massimizzando l’esposizione del nostro brand, dei nostri prodotti, dei nostri servizi.
Nella realizzazione o nel restyling del tuo sito web e-commerce, non improvvisare!
Un negozio online non è un semplice sito che venderà al posto tuo: è un business importante, con molti punti chiave da non sottovalutare