Twitter si veste di nuovo e comincia a proporre in modo massiccio ai suoi utenti la nuova veste grafica: profili sempre più simile a Facebook e a Google+.
Sostanzialmente si uniforma agli altri social network, perde un po’ della sua originalità, semplicità e immediatezza… che dire: scopiazza!
L’immagine del profilo, l’avatar, può adesso essere grande 400 x 400 pixel, e aumenta notevolmente anche la grandezza dell’immagine di copertina, 1500 x 500 pixel.
Interessante funzione, molto facebookiana, è quella che permette di fissare in alto un tweet, per dargli importanza nel tempo, facendo così crollare il mito della tempestività per far sì che un proprio tweet non scompaia nella timeline.
In alto nell’header troviamo un’enorme cover, sul lato sinistro compare un quadrato con l’anteprima dell’avatar, a fianco dell’avatar compaiono varie voci di menù.
Molto stile Facebook, ma a mio parere comunque piacevole.
Scompare lìimmagine di sfondo dalla pagina del profilo… che però potremo ritrovare navigando tra le varie schede (Home, Notifiche e Scopri).
Simpatiche ed utili le voci di menù: personalmente apprezzo molto “FOTO/VIDEO” e “FOTTOWING” e “FOLLOWER” dove adesso posso vedere una snella anteprima dell’utente, con tanto di avatar e righe di presentazione.
Proseguendo verso il basso ecco che sotto l’avatar compaiono le principali informazioni e le foto pubblicate, al centro i tweet, tra cui il famoso “tweet in evidenza” che può essere fissato in posizione top, e a destra alcuni suggerimenti…