Come cambia il panorama del traffico ai siti internet tramite i motori di ricerca nel corso degli anni?
Il traffico dalla search sta rallentando la sua crescita, da un + 41.72% del 2010 ed un +39.34 del 2011, arriviamo ad un +9.18% del 2012… sta calando, ma prima o poi lo doveva pur fare, viste le percentuali di utilizzo dei motori (e di Google in primis).
E come ogni anno, anche nel 2013 la search rispecchia i vari momenti di principale interesse e cuorisità degli italiani: da Belen agli incidenti più importanti (il porto di genova, la Concordia), dai momenti politici fondamentali per la nazione all’elezione del Papa, e così via. Ad ogni evento, corrisponde un picco di ricerche.
Google come sempre la fa da padrone: in Italia domina il mercato del traffico verso i siti web.
Quanto traffico portano i vari canali verso i siti web? In media 83% search 13% news e 4% images nel 2012 contro 81% search 17% news e 2% images (che quasi scompaiono… anche a causa delle modifiche del layout del canale, che porta ad un crollo del traffico verso i siti web).
Le keyword evolvono… tendono a sparire (diventano sempre meno visibili già dal 2012)
Ma fin che non spariscono del tutto, c’è tempo per verificare che cambiano: dopo i cali di ricerca per chiave secca degli anni precedenti, crescono di nuovo le ricerche a singola keyword… perchè aumenta l’uso di tablet e MOBILE! e la gente scrive poco.
Nel 2013 siamo a 31.69% ricerche a 1 keyword – 37.32% ricerchea 2 keywords – 21.13% ricerche a 3 keywords