Avete letto le mie vicissitudini estive alle prese con uno scivolone tecnico-formale-comunicativo con register.it.
Ebbene: ho avuto il piacere di potermi chiarire direttamente con il Manager dei servizi Hosting di Register.it e abbiamo appurato che effettivamente di scivolone si è trattato. Niente allarmismi, niente drammi: la buccia di banana c’era, qualcuno ci è finito sopra, ha fatto il capitombolo… il mio sito era giusto lì ed è finito a terra!
Con mio grande piacere, per la cura del problema e la sensibilità dimostrata, mi ha chiamata il Massimo Bandinelli, Manager dei servizi Hosting di Register.it.
Abbiamo sviscerato per bene quanto accaduto e abbiamo capito dove si sono accavallate le coincidenze e dove sono subentrate alcune lacune comunicative che hanno portato al paptatrak… perchè purtroppo il problema principale è stata la comunicazione.
CAPTCHA obbligatorio in tutti i moduli sui siti da register.it: no, la richiesta fatta non era corretta!
Chi mi aveva scritto le mail riportate nell’articolo precedente non si era spiegato in modo chiaro.
Il problema non erano nemmeno i moduli in generale! in pratica le landing ed i loro moduli, così come i moduli contatti vari nel sito web, non avevano alcun problema e non generavano nemmeno SPAM… il problema era un altro e non occorreva inserire i CAPTCHA per risolverlo ma semplicemente disattivare un servizio, pulire e blindare un po’ di più il sistema, mandare mail di avviso o allert meno frequenti! 2 clic su 2 spunte ed un upgrade!
CAPTCHA re-CAPTCHA o qualsivoglia ca$$o-di-CAPTCHA non c’entravano un fico secco!
Tutto il casino è sorto per una comunicazione errata, in un momento errato, in una mancata risposta per tempo e successiva risposta errata alla domanda cui benedetti CAPTCHA…
Il tutto culminato nell’affossamento del sito in piene ferie estive!
E’ estate, fa un caldo tremendo, le banane maturano in fretta e si spatasciano al suolo: qualcuno prima o poi scivola.
Errare è umano… scivolare può capitare a tutti… sapersi rialzare con stile è un gran pregio!
Massimo mi ha spiegato come il problema generato dal sito interferiva con i sistemi creando dei possibili disservizi, motivo per cui l’azione è stata portata avanti.
Io gli ho spiegato come mai il problema non è stato risolto, non essendomi stato comunicato in modo esatto.
La conlcusione di quel pastrocchio è un dominio perso, un sito trasferito, un sacco di ore sprecate e un po’ di ferie in meno (mi rode, lo ammetto).
La conclusione della comunicazione è un servizio che posso rivalutare a fronte di quanto appreso, un riferimento cui segnalare eventuali problematiche gravi (senza abusarbe, perchè aborro chi abusa dei contatti che ha).
Da brava “donna pettegola ma con la cassetta degli attrezzi”, oltre che del problema principale, abbiamo discusso di altre caratteristiche e problematiche relative al servizio, che avevo giudicato (e ancora giudico) non soddisfacenti:
register.it : RIMANDATO A SETTEMBRE!
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QUALITA’ SERVIZIO discreta perchè il feed back ricevuto alza di molto questa valutazione, confidando che possa essere dedicata a tutti i clienti con difficoltà o “drammi in atto”, ma do sempre molto peso ai fatti e quindi mi riservo di poter rivalutare e alzare il voto, anche perchè il servizio comprende anche tecnicismi e funzionalità che come discusso sono in miglioramento
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VELOCITA PANNELLO scadente probabilmente per i vari interventi di manutenzioni e di aggiornamento… resta il fatto che se non lo velocizzano un po’ si fa fatica a lavorarci, o meglio: perdere troppo tempo per configurazioni semplici diventa senrvante, soprattutto quando basta un clic ma le pagine non si caricano… vediamo se tra un mesetto torna ad essere buona?!
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VELOCITA’ SERVER mediocre ma ci stanno lavorando per proporre una nuova piattaforma con un nuovo servizio più performante, per cui attendiamo fiduciosi di poter rivalutare
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RAPPORTO QIUALITA’/PREZZO scadente perchè non è che in 24/48 son cambiati i server, i servizi o quant’altro: la lentezza permante, i problemi con alcuni CMS permangono, per cui attendiamo fiduciosi di poter rivalutare
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ASSISTENZA CLIENTI buona dopo il feed back ricevuto, e sarebbe stata ancora più alta senza l’intervento di qualcuno che magari deve confrontarsi ogni giorno con i clienti ma non abbraccia o non condivide mission e vision aziendale …con evidenti effetti sulla reputazione di un brand
Il contenuto è rivolto a tutti coloro che devono scegliere un servizio di hosting, perchè se avessi saputo prima di certi episodi mi sarei guardata bene dal scegliere register.it come fornitore… ma abbiamo appurato che si è trattato solo un brutto episodio, un gravoso scivolone! che però non deve diventare unico fattore di scelta.
Al precedente articolo ho avuto risposta, anzi ne ho avute due: una professionale, altamente qualificata e gradita, che vi ho qui riportato perchè la considero degna di attenzione; un’altra sicuramente non professionale, probabilmente non qualificata, non dico sgradita perchè la considero ininfluente se non per un potenziale aggravamento della situazione 😉
In conclusione: da register.it ho spostato solo il dominio oggetto del dramma tragi-comico, non servono fughe di massa… saran mica migliaia le bucce di banana in giro, neh? Inoltre sempre con register.it sto per provare un nuovo hosting, un nuovo prodotto professionale che potrebbe rimescolare per bene le acque nella scelta di un fornitore affidabile!