Parole chiave: (not provided) su Analytics e su Ads

Parole chiave: (not provided) su Analytics e su Ads

Penso che tra gli addetti ai lavori di ambito SEO non ci sia chi non sa che su Analytics compaiono le parole chiave classificate come (not provided)… ma quando si lavora con Ads (il vecchio AdWords) può succedere?

Si, può succedere che le parole chiave vengano indicate come (not provided) perchè è già successo in passato e nulla vieta che possa accadere ancora… ed i motivi possono essere vari e dipendere da impostazioni errate.

(not provided) si può tradurre con (non impostato) e mi indica che il sistema non ha ricevuto, o non mostra, la dimensione selezionata, che nel caso preso in esame è la parola chiave che ha generato una visita ad una pagina web.

Perchè succede che Ads (il vecchio AdWords) mostri (not provided) nei report statistici di Analytics?

Potrebbe essere che il sito web o l’app che stiamo analizzando con Google Analytics stia ricevendo delle visite da un account Google Ads non collegato alla vista.
Cosa possiamo verificare?

  • il corretto collegamento
  • la codifica automatica attiva con i relativi dati di costo applicati
  • l’URL (attenzione ai reindirizzamenti)
  • il parametro gclid che viene passatp (a volte viene alterato o eliminato)
  • la correttezza di tutti i parametri che passa l’URL

E se tutta questa parte è corretta… sappiate che può accadere comunque.
(not provided) compare infatti se il traffico è generato dalla Rete Display, a cui non è associata nessuna query; compare anche in caso di clic che vengono considerati non validi; compare anche per tutto quell’elenco di parole chiave che Google Ads (il vecchio Google AdWords) racchiude in “altri termini di ricerca” e che Google Analytics risporta come “non impostati”.

E tuttavia questo non è un dato allarmante.
In Google Ads (il vecchio Google AdWords) non ci sono grossi cambiamenti (almeno per quel che riguarda questo tema, visto che per altro la piattaforma è in continua evoluzione): il report sui termini di ricerca è disponibile, cambia posizione e aspetto del pulsante, ma mostra quanto desideriamo vedere, e resta consultabile all’interno dell’interfaccia sia con le API sia con gli script di Google Ads (il vecchio Google AdWords).

A Google le parole chiave servono, a noi servono… e sono ancora lì, basta saperle cercare!
il (not provided) non è e non sarà un problema, non dimentichiamoci gli intenti di ricerca ed i flussi di navigazione per capire cosa volevano e cosa trovano gli utenti.