Mobile First Indexing
cosa cambia e come prepararsi all’aggiornamento Google di marzo 2021
Google lavora da tempo sull’indicizzazione mobile-first, sviluppata in risposta al drastico cambiamento nel modo in cui le persone cercano (e navigano) sul Web e all’adozione diffusa di dispositivi mobili praticamente in ogni momento della nostra vita: ci svegliamo, prendiamo i nostri smartphone e difficilmente li mettiamo da parte durante il resto del giorno.
Ma non è una novità: il primo annuncio che Google si stava allontanando dai suoi algoritmi dedicati alla versione desktop di un sito e si stava dedicando al mobile è del 2016.
Ve lo ricordate il mobilegeddon del 2015?
É il nome dell’aggiornamento dell’algoritmo del motore di ricerca di Google del 21 aprile 2015, e in molti erano preoccupatissimi, perché in Italia quasi nessuno sembrava essere pronto al nuovo algoritmo per smartphone. Il nuovo algoritmo andava a valorizzare chi aveva la versione mobile del sito, di fatto portandolo a superare chi ancora non l’aveva.
E nel 2016 Google aveva annunciato che, nonostante la maggior parte delle persone effettuasse ricerche su Google utilizzando un dispositivo mobile, i sistemi di ranking in genere esaminavano ancora la versione desktop dei contenuti di una pagina web per valutarne la pertinenza per l’utente.
E ancora, dal 2016 a oggi Google ha dato sempre maggior spazio ai mobile, fino ad arrivare all’indicizzazione mobile-first di marzo 2021… ma in pratica stava già iniziando con l’indicizzazione mobile first, solo che fino ad oggi non significava che avrebbe smesso di indicizzare i siti desktop.
Tutti o quasi i nuovi siti web lanciati dopo luglio 2019 sono passati automaticamente all’indicizzazione mobile-first. I siti esistenti ovviamente devono ancora essere spostati alla nuova indicizzazione, ma di fatto stiamo attraversando già adesso un periodo di cambiamento e lo abbiamo fatto negli scorsi anni, anche se è nei prossimi giorni che Google sarà ufficialmente al 100% mobile first.
Google: Mobile First Indexing
Entro marzo 2021 infatti Google cambierà l’indicizzazione per tutti i siti Web passando dalla desktop a quella mobile.
Ma questa indicizzazione con priorità ai dispositivi mobili modificherà la classifica generale del posizionamento? Non necessariamente.
Per scoprirlo dobbiamo assicurarci di sapere cosa significa e come ottimizzare i nostri siti web, perché non è detto che questo aggiornamento influenzerà negativamente la posizione di un nostro sito nei risultati di ricerca di Google… purchè siano soddisfatte alcune condizioni.
Vediamo assieme dei punti chiave.
- Controllo della scansione con Google Search Console
- Ricorda che esiste un solo indice di Google e considererà la versione mobile
- Non confondere l’indicizzazione mobile-first e l’usabilità mobile
- Verifica la versione mobile del tuo sito web (https://search.google.com/test/mobile-friendly)
- Ricorda che la velocità della pagina è estremamente importante
- Ricorda che devi fornire la stessa UX nelle versioni desktop e mobile
- Se il tuo sito è ben progettato, sei già pronto!
- Se hai ancora dei dubbi… Google aiuta gli sviluppatori grazie alla sua guida (https://developers.google.com/search/mobile-sites/mobile-first-indexing)
E se vuoi maggiori dettagli, segui pure il webinar che ho tenuto proprio su questo argomento:
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Mercoledì 24 marzo | 9.00 – 13.00 - Google Analytics: conversioni al tuo servizio!
Venerdì 26 marzo | 9.00 – 13.00 - Come sfruttare gli strumenti avanzati di Google Ads per ottimizzare le conversioni (frequentabile solo acquistando il master, il modulo o con un piano personalizzato)
Mercoledì 5 maggio | 9.00 – 13.00 - Lasciamo fare a Google Ads, ma non diamogli carta bianca
Venerdì 7 maggio | 9.00 – 13.00