Alcuni tecnici addetti ad un programma open source, per l’appunto Mambo, alcuni anni fa (che nel web indica un periodo estremamente lungo) si sono allontanati da questo progetto, per ragioni creative, ed hanno creato Joomla… che sin dalla sua nascita ha incontrato l’opinione positiva di molti sviluppatori web, diventando uno dei CMS più conosciuti al mondo.
Joomla ha dalla sua un’evoluzione rapida e veloce, è caratterizzato da una comunità professionale e specializzata e da una vasta scelta di estensioni e componenti di alta qualità
Il segreto del successo di questo software sta nella sua semplicità, che lo rende accessibile anche a coloro che non sono degli esperti di web, ma che al contempo non si accontentano di soluzioni amatoriali e semplicistiche, ma vogliono soluzioni professionali.
La curva di apprendimento di Joomla è più ripida rispetto WordPress, ma questo consente di limitare i rischi di ritrovarsi nelle mani di presunti professionisti che non hanno alcuna competenza del web. Con Joomla non basta installare un CMS e 2 o 3 plugin gratuiti senza personalizzazioni o senza un minimo di competenza, e si possono quindi evitare incontri spiacevoli con i cosiddetti “cuggini che sanno fare i siti webbe”!
Joomla è dedicato ad un pubblico più professionale, che vuol far sì che il sito diventi uno strumento serio di business, mentre WordPress intercetta spesso anche amatori e blogger che desiderano scrivere e pubblicare siti senza un uso strategico o serio dello strumento
Come tutti gli altri CMS, Joomla ha l’enorme vantaggio di permettere di costruire siti o portali in tempi rapidi, con funzionalità professionali, con contenuti aggiornabili da un comodo pannello di amministrazione.
Con Joomla tutto è personalizzabile: dalla grafica alle funzionalità, dal numero di pagine al numero di lingue di sviluppo del sito web, dalle aree pubbliche alle aree riservate agli utenti registrati, ecc.
Come tutti gli altri CMS, Joomla permette infatti molti ampliamenti funzionali, sia per quanto riguarda il back end sia per quanto riguarda il front end, scegliendo tra soluzioni gratuite e soluzioni a pagamento, con assistenza da parte degli sviluppatori.
Ma Joomla, a differenza di altri CMS, offre una versione nativa di base già estremamente ricca e completa, che permette di redigere contenuti in ben 64 lingue, gestire URL friendly, gestire banner e messaggi personalizzati per gli utenti, oltre alla possibilità di accedere a continui aggiornamenti di sicurezza e di sistema.
Oltre alla base, alcune estensioni di Joomla professionali e estremamente utili sono:
Akeeba Backup, per avere un backup facilmente installabile del proprio sito web, sia per spostarlo da un hosting all’altro, sia per sicurezza
Sh404Sef, per una gestione ottimale delle ottimizzazioni di URL, 404 e redirect 301
Widgetkit, per inserire mappe personalizzate, slideshow, gallerie fotografiche, contenuti con effetti grafici particolari, e molto altro ancora.
Virtuemart, per trasformare il proprio sito in un e-commerce funzionale e completo della maggior parte delle funzionalità necessarie al commercio online
La sua popolarità ha fatto sì che si venisse a creare una community, con conseguente fruibilità in rete di tutorial e discussioni sul funzionamento del CMS, dei suoi plugin o componenti, con incontri di professionisti in tutta Italia ed all’estero. In questa ottica, anche in casi di problemi o difficile comprensione del funzionamento, basta fare una ricerca su internet e contattare la community per risolvere rapidamente.
Joomla è un CMS che si addice a tutti i tipi di siti web, sia a quelli piccoli che a quelli molto complessi, offrendo la possibilità di creare un sito di presentazione aziendale o un negozio online, gestibili da un pannello di amministrazione con permessi a vario livello, e con curva di apprendimento graduale ma estremamente abbordabile, con una gestione che consente di avere il proprio sito sempre sicuro e protetto da vulnerabilità!
Siti web con Joomla o con WordPress?
basta partire con il piede giusto e con una soluzione professionale. Solo così si può parlare non tanto di spesa, quanto di investimento!