Joomla Meeting: un evento nazionale per il CMS open source

Correva l’anno… non proprio ma quasi. Pubblico solo oggi il mio resoconto su una splendida giornata informativa e formativa

Meeting Joomla Veneto: un evento nazionale su Joomla, pluripremiato CMS open source

Un CMS che amo e odio allo stesso tempo, per motivi tutti miei, che in questa spettacolare giornata (13 settembre 2014) è stato presentato da una serie di relatori che ne hanno evidenziato caratteristiche tecniche e strutturali, potenzialità, efficacia e ottimi spunti SEO e SEM.

Ma visto che mi sono già dilungata troppo nell’attesa della pubblicazione, entriamo subito nel vivo della giornata.

Ottimo avvio per i novizi del CMS: Joomla!® si presenta e novità della versione Joomla! 3.x

Interessanti spunti dallo speech Joomla! software libero e promozione umana, che ha dato al CMS un valore aggiunto, semplicemente valutandone un uso specifico e molto umano. 

Open source per le PMI: E-commerce con Joomla!® una opportunità per fronteggiare la crisi e affrontare nuovi mercati
…che dire: qui non posso che essere pienamente d’accordo. Un uso efficace e professionale di un CMS può davvero portare a risultati notevoli. Certo, il CMS non fa tutto: il CMS è uno strumento, ed è compito del professionista del web sfruttarlo per renderlo efficace. Un po’ come l’individuazione e lo studio dei mercati… più facile a dirsi che a farsi, se non si è del settore o se ci si improvvisa professionisti dall’oggi al domani.

Joomla International Community and how to get involved: splendido intervento di Sarah Watz, presidente Open Source Matters – Joomla.org, che ha presentato tutto il lato umano, la passione e la professionalità che sono spesso celati dietro un CMS di successo come questo.

Spunti e informazioni interessantissime nel seguito della giornata: da aspetti contrattuali, legali e privacy dei siti web con l’avv. Luca De Muri alla case history di siti per associazioni.

Molto SEO e molto SEM: dalla SEO al PPC con le 1.000 opportunità del Web Marketing di Davide Mascetti  alle 50 sfumature di SEO di Stefano Rigazio e Maurizio Palermo. Una chiusura davvero in grande stile!