Siamo ormai in tanti a utilizzare Facebook, il leader dei social network che in questi ultimi anni ha cambiato in maniera forse irreversibile il nostro modo di comunicare e di rapportarci col prossimo. Detto questo, e vista dunque l’importanza che il social di Mark Zuckerberg ha acquisito nella nostra vita, bisogna porsi una domanda precisa: siamo sicuri di sapere come utilizzare Facebook?
Facciamo riferimento a un ambito ben preciso, ovvero quello di azioni di social media marketing.
Come possiamo aumentare la visibilità del nostro brand con Facebook?
La risposta verrà spontanea a tutti voi: creare una pagina dedicata all’azienda che volete sponsorizzare e il gioco è fatto!
Pensiero condivisibile, certo, ma non può essere tutto così semplice, non basta creare una pagina per aumentare le visite e di rimando il successo del marchio che stiamo pubblicizzando.
Dobbiamo innanzitutto sapere come monitorare il comportamento dei fan, in modo tale da sfruttare la nostra pagina in maniera adeguata, altrimenti potremmo non ottenere nessun tipo di risultato pubblicizzando i nostri contenuti a un target non adeguato e in orari non consoni.
Come fare dunque per monitorare il comportamento degli utenti?
Per far questo, esiste Facebook Insights, un sistema di monitoraggio messo a disposizione dal social network e che in pochi sembrano conoscere. Non sapere usare Insights rappresenta un grave errore e una mancanza che possiamo pagare in termini di successo del nostro lavoro. Attraverso Insights possiamo capire alcune cose fondamentali: capire il coinvolgimento che i nostri contenuti hanno creato e di rimando il comportamento degli utenti che seguono la pagina.
Si tratta di aspetti fondamentali di cui non possiamo assolutamente non tener conto, altrimenti rischiamo, come accennato in precedenza, di fare un lavoro “inutile” con risultati scadenti.
Facebook Insights ci fornisce dunque dei dati molti interessanti ed estremamente utili per la nostra attività.
Utilizzando questo strumento possiamo vedere quale tipologia di contenuti crea più coinvolgimento con i nostri utenti, quali sono gli orari di picco per pubblicare i nostri post ecc. Vediamo dunque in dettaglio come è formato Facebook Insights, analizzando sezione per sezione in modo tale da dare un’idea precisa su come utilizzarlo per aumentare il coinvolgimento degli utenti sulla vostra pagina.
Facebook Insights, le sei sezioni da tenere d’occhio
Panoramica
Quando apriamo Insights otteniamo questa prima panoramica in cui possiamo avere un quadro generale sull’andamento della nostra pagina. Da qui possiamo monitorare l’andamento dell’ultima settimana, vedere i mi piace, l’andamento degli ultimi 5 post. Si tratta insomma di una pagina “generale” che racchiude le altre, utile soprattutto per monitorare quello che è l’andamento dei nostri diretti competitor.
“Mi Piace”
Da qui cominciamo ad andare più in dettagli su quello che è il comportamento dei nostri utenti. Questa particolare sezione si suddivide anch’essa in tre parti ben distinte, in cui possiamo avere dei dati precisi e interessanti per il nostro lavoro. Come prima cosa vediamo un grafico che ci consente di scegliere l’intervallo di tempo per la visualizzazione dei grafici, un arco temporale che possiamo portare fino a tre mesi. Ovviamente tale sezione è molto utile per monitorare gli eventuali cambiamenti accorsi nel dato periodo per verificare se le nostre strategia hanno portato i frutti sperati. Vediamo poi quelli che sono i Mi piace netti, un modo ideato per intuire come i nostri post e contenuti possano interessare gli utenti della pagina. Possiamo così intuire quali argomenti particolari ci hanno permesso di aumentare il numero di fan e quali invece hanno stancato i nostri fan allontanandoli dalla pagina. Ultima parte di questa sezione riguarda la provenienza dei mi piace, dato anch’esso importante per verificare l’andamento generale della pagina e per sapere se i nostri contenuti risultano realmente interessanti e utili per gli utenti.
Copertura
Si tratta probabilmente della sezione più importante, o perlomeno quella da cui possiamo attingere le informazioni più importanti per capire se i nostri post funzionano oppure se dobbiamo migliorare. Da qui possiamo visualizzare quella che è la qualità dei nostri post, la loro copertura e il coinvolgimento che essi sono riusciti a creare. Avremo così una panoramica ben precisa sul comportamento dei nostri utenti: possiamo effettuare un’analisi delle interazioni organiche e di quelle a pagamento; il numero dei mi piace e delle condivisioni dei nostri post in modo tale da intuire quale di questi abbia avuto un maggior successo rispetto ad altri; verificare se la strategia che abbiamo adottato di recente ha portato dei miglioramenti nel periodo in questione.
Visite
Da qui possiamo avere un quadro completo sulla provenienza delle visite dei nostri utenti alla nostra pagina, per vedere se essi sono arrivati a noi da siti esterni e quale sezione hanno poi visitato.
Post
Altra sezione di Insights molto importante da monitorare continuamente. La cosa fondamentale da sapere per pubblicizzare al meglio un marchio su una pagina social è sapere quando i nostri fan sono online, gli orari di picco in modo da sapere quando andare a postare i nostri contenuti per ottenere maggiori visualizzazioni. Attraverso i grafici che troviamo in questa sezione possiamo sapere gli orari di accesso alla piattaforma suddivisi per giorno, in modo da avere le idee chiarissime sulle abitudini degli utenti per sapere di preciso quando “colpirli”. Possiamo sapere inoltre qual è la copertura e il coinvolgimento medio degli utenti stessi, come numero di interazioni e click. Possiamo anche avere una panoramica precisa e dettagliata su tutti i nostri post per vedere quali di essi ha avuto maggiore successo e un coinvolgimento più alto. Oltre a questi aspetti importantissimi, possiamo dare uno sguardo al comportamento dei nostri competitors, dati che possono essere molto utili per osservare le differenze per poter poi stilare una strategia adeguata per compensare eventuali svantaggi.
Persone
Chi sono i nostri fan? Da dove vengono? Qual è la fascia d’età a cui siamo riusciti a far riferimento in maggior numero? Quale tipologia di post preferisce il nostro pubblico? Tutte domande legittime a cui trovare una risposta può garantirci tantissime informazioni utili per lo sviluppo della nostra strategia. Abbiamo fatto una semplice panoramica su come funziona Facebook Insights e quali vantaggi possiamo avere nell’utilizzare questo strumento che in pochi ancora sembrano conoscere. Il nostro consiglio è quello di approfondire l’argomento in modo tale da apportare dei miglioramenti degni di tal nome al vostro lavoro.
E quindi…
Seguiamo i consigli di KeliWeb Provider Hosting, che ringrazio per aver voluto condividere queste interessanti osservazioni su Facebook Insights e sulle corrette analisi da eseguire in una campagna Social Media Marketing.