Le aziende del nuovo millennio vivono di tecnologia o nascono dalla stessa. Nell’economia dominata dalle startup e dalle applicazioni non cambiano solo le aziende, ma anche il modo di fare impresa e così cambiano anche gli strumenti indispensabili per il successo.
Advertising: Social Media e Facebook Ads
Tra questi strumenti e canali, sempre più numerosi, non possono mancare i Social Network, con tutte le strategie di Advertising che offrono e che competono sull’affermazione dello storico sistema Goolge Ads.
Oggigiorno si stanno affermando e rendendo sempre più utili le campagne pubblicitarie sui Social, sempre in via di sviluppo ed in continua evoluzione. Uno su tutti, Facebook Ads.
Pioniere della pubblicità sui social è il social media per eccellenza, Facebook, che con i suoi due miliardi di utenti non può che farla da padrone anche per gli infiniti effetti delle campagne pubblicitarie che Mark Zuckerberg propone a tutti noi… e che continua ad aggiornare sia per modalità di visualizzazione che per interazione.
Ultimamente la società di Cupertino ha dovuto far fronte a non pochi problemi, legati a promozioni pubblicitarie e contenuti che hanno potenzialmente influenzato le persone durante le elezioni americane.
Per incrementare la trasparenza delle pubblicità sul Social, c’è attualmente attivo un test, in Canada, che darà la possibilità agli utenti di fare un nuovo tipo di clic: “view ads”. Con tale l’utente potrà vedere le pubblicità che quella pagina/business sta pubblicando su Facebook, ma anche su Instagram e Messenger, canalisi di proprietà di Facebook.
Per quanto riguarda le campagne pubblicitarie inerenti elezioni e referendum, e tutto ciò che riguarda la politica, la società promette maggiori controlli e verifiche, anche sull’audience stessa raggiunta dalla pubblicità.
Watch tab: i video finiscono in un angolino
Una novità di Facebook che ha riscosso successo è quella della watch tab che permette di alloggiare i video in esecuzione in una sezione separata della pagina, in un angolino.
In questa situazione, anche la pubblicità è influenzata: chi vuole acquistare una pubblicità durante un video deve essere consapevole che quel video sarà sotto gli occhi dell’utente anche se sta scorrendo la sua home di Facebook, e dovrà quindi essere ben definito anche non a pieno schermo e dovrà saper catturare l’attenzione anche quando questa si sposta in altre zone della pagina.
Il successo di questa nuova opzione di Facebook è comunque confermato, ed è alimentato dalla tendenza sempre più in crescita della visione di video su qualsiasi dispositivo, in primis su mobile.
Naturalmente Facebook come gli altri social network continuerà ad innovarsi, a cambiare i suoi tool… e anche le sue politiche sulla privacy, date le pesanti questioni sollevate in questi ultimi tempi riguardo tale argomento.
Sarà necessario tenersi aggiornati tramite gli esperti del settore, gli eventi formativi e di aggiornamento ed attraverso una ricerca continua di informazioni, per trovarsi pronti quando da Cupertino arriveranno nuovi aggiornamenti.