E-commerce e shopping online: quanti prodotti vendiamo?

Con gli shopping online esiste una questione amletica…

nel nostro catalogo è preferibile inserire quanti più prodotti possibile o una curata selezione?

Avere una disponibilità ampissima di prodotti è allettante… ma rischia di generare il “paradosso della scelta” e di non portare gli utenti all’acquisto, lasciandoli navigare all’infinito senza mai concretizzare.
Avere una curata selezione di prodotti aiuta a guidare gli utenti in un acquisto migliore… ma rischia di lasciarli parzialmente insoddisfatti per non aver perso parte in modo più sentito al processo decisionale.

Nielsen (che da anni studia e conosce a fondo le persone, ciò che ascoltano, ciò che guardano, misurando canali e piattaforme per scoprire le migliori opportunità di mercato) ha condotto uno studio che suggerische che offrire un’ampia scelta ai nostri potenziali clienti è un fatto positivo, perchè aumenta la possibilità di rispondere alle loro necessità e esigenze e desideri, assai variegati e in costante mutamento.
Eppure, più sono le opzioni di scelta, meno sono le differenze tra le varie opzioni, e più sono le informazioni da leggere per poter scegliere in modo consapevole, e più aumenta il senso di frustrazione del potenziale cliente!
Rischiamo il “paradosso della scelta”, termine coniato dallo psicologo Barry Schwartz.

E a conferma di ciò, secondo uno studio condotto da Euromonitor Internations, c’è addirittura un 51% dei consumatori in Europa che cerca esperienze di acquista che siano fondate su preferenze e gusti… il che non significa necessariamente avere un catalogo limitato, anzi, significa saper personalizzare l’esperienza di navigazione di ogni utente sulla base di specifici filtri e parametri personalizzati.
Questo fattore di personalizzazione deve essere assolutamente efficace e ben funzionante, in modo che i prpdotti presentati a ogni utente siano effettivamente quelli che gradirebbero acquistare, senza farli in alcun modo sentire esclusi dal processo decisionale e soprattutto senza commettere grossolani errori presentando prodotti non graditi.
Ogni cliente vuole prendere in prima persona la decisione finale! Forniamo un processo decisionale semplice, ma lasciamogli sempre la scelta finale, proponiamo opzioni chiare e comprensibili e permettiamo di modificarle fino all’ultimo passaggio.

Ricerca Nielsen.com

Per un e-commerce efficace
dobbiamo aiutare i nostri potenziali clienti ad acquistare con soddisfazione

Ecco quindi 5 consigli da sfruttare fin da subito sui nostri siti e-commerce, tra struttura, navvigazione, usabilità:

  1. E-commerce: metti in vetrina i prodotti più venduti
  2. E-commerce: metti in vetrina i prodotti nuovi
  3. Navigazione e usabilità: permetti un semplice e rapido confronto tra prodotti
  4. Prezzo e Valore: offri dettagli chiari e in evidenza, sintetici ma efficaci
  5. Navigazione e usabilità: non escludere i clienti dal processo decisionale

Se guardiamo i fattori che i clienti trovano utili negli e-commerce, secondo gli studi condotti, troviamo:

  • la possibilità di provare un prodotto (campioni omaggio, taglie campione, prova con reso gratuito, ecc)
  • le recensioni reali di altri clienti sui prodotti in vendita (quindi recensioni certificate, ma anche foto e video di recensione)
  • la possibilità di visualizzare i prodotti e di filtrarli secondo prezzo, colore, brand e attributi importanti
  • le offerte esclusive per i clienti fidelizzati
  • l’assistenza clienti, in una o più fasi (prima dell’acquisto, durante l’acquisto ma anche dopo l’acquisto)

E quindi, l’importante è conoscere il nostro cliente finale, comprenderne le esigenze, corrispondere alle sue necessità con un sito che sia usabile, appagante, piacevole e… buono shopping online a tutti!

Nella realizzazione o nel restyling del tuo sito web e-commerce, non improvvisare!

Un negozio online non è un semplice sito che venderà al posto tuo: è un business importante, con molti punti chiave da non sottovalutare