Coronavirus e servizi: quanto impattano nel Web Marketing?

Stiamo vivendo un periodo che non ha simili nel passato recente. La tecnologia può venirci in aiuto, ma come visto nel precedente articolo (Coronavirus e persone: quanto impattano nel Web Marketing?), bisogna saperla usare correttamente… e devo poter far fronte alle esigenze delle persone.

Il Coronavirus Covid-19 ha portato a rallentamenti, blocchi e sospensioni di servizi e piattaforme utilissime (e in alcuni casi, direi, essenziali).

Alleati, consapevoli o inconsapevoli, siamo noi e sono le piattaforme dei servizi.

Alleati noi?! Alleate le piattaforme dei servizi?! Affermazione forte, ma in alcuni casi necessaria. 

Coronavirus Covid-19 , ecco come le piattaforme diventano un freno per il Web Marketing

Parlaimo di Google, perchè spesso è un perno per molte attività di Web Marketing, soprattutto a livello promozionale. 

Google Ads, cosa mi stai combinando su alcune reti o su alcuni account?
Difficile dirlo, non ho elementi sufficienti, non trovo schemi o regole ricorrenti e la stessa assistenza degli account o del support tecnico sembra brancolare nello stesso banco di nebbia.
Arrivano informazioni frammentarie, talvolta in conflitto… e quindi: rien a faire! 
Anche l’assistenza viene limitata, più o meno pesantemente, sempre causa pandemia (eppure, chi meglio di loro dovrebbe essere in grado di utilizzare appieno lo smart working?).

Non parliamo per il momento di Facebook, perchè sembra che tutto giri abbastanza a regime: il problema non è tanto la piattaforma, quanto chi la frequenta.
Bacheche intasate da virologi imrpovvisati, aspiranti capi di stato, pluriesperti guru di pandemie ne abbiamo?! Difficile dar rlevanza a informazioni utili e interessanti, quando tutto sembra permeato da qualcosa di poco meno fastidioso di un’invasione di locuste.

Coronavirus Covid-19 , ecco come le piattaforme limitano servizi per il rilancio con il Web Marketing

Nel caso di piattaforme che limitano i servizi e bloccano un possibile rilancio, come esempio prenderei Google MyBusiness. Cosa sta facendo in questo momento? Sta limitando l’operatività… e sta di fatto bloccando alcune funzionalità chiave per determinate realtà.

Operatività limitata di Google My Business a causa di COVID-19

In questa situazione senza precedenti di emergenza da COVID-19, stiamo adottando delle misure per tutelare la salute dei membri del nostro team e per ridurre la necessità di recarsi di persona nelle nostre sedi. Di conseguenza, potrebbero esserci alcune limitazioni temporanee e ritardi nell’assistenza in quanto diamo la priorità ai servizi essenziali.

Il nostro obiettivo attuale è garantire la qualità e l’affidabilità delle informazioni su Ricerca Google e Maps. Vogliamo assicurarci che gli utenti e i proprietari delle attività abbiano accesso alle funzionalità essenziali, ad esempio per sapere se l’attività è aperta o ha orari speciali. Leggi ulteriori informazioni sulle best practice per le aziende interessate e su che cosa puoi fare per tenere aggiornati i tuoi clienti.

Prendi nota delle seguenti modifiche temporanee al prodotto:

Modifiche alle informazioni sull’attività

Daremo la priorità alle revisioni per modifiche importanti alle attività correlate alla salute. Al momento, daremo la priorità anche alle revisioni per gli stati aperto e chiuso, gli orari speciali, le chiusure temporanee, le descrizioni delle attività e le modifiche degli attributi dell’attività per altre attività verificate.

Schede, reclami e verifiche appena create

Il nostro team di assistenza esaminerà manualmente le nuove schede, i reclami e le verifiche per le attività essenziali correlate alla salute. Dato che diamo la priorità a questi servizi essenziali, prevediamo un ritardo nella pubblicazione di nuove schede, reclami e verifiche per altri tipi di attività su Ricerca Google e Maps.

Recensioni e domande e risposte

Durante questo periodo non saranno disponibili nuove recensioni, nuove risposte alle recensioni e nuove domande e risposte.

Grazie per la pazienza che vorrai dimostrare durante questo periodo. Forniremo ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili.

  • Nessuna modifica consentita alle informazioni sull’attività: mai come ora è importante dedicare il tempo al rilancio, al rinnovamento, alla crescita… dovremo farlo su altri spazi? torna l’importanza di non dipendere interamente da terze parti.
  • Usciamo un attimo dal turistico e pensiamo a una pizzeria, un ristorante, un ortofrutta: potrebbero fornire beni di prima necessità online, con consegna a domicilio, ma in alcuni casi non hanno ancora un sito web: nessun problema, sfruttiamo Google MyBusiness, con un minisito e le informazioni chiave… ah no, non si può… e torna l’importanza di non dipendere interamente da terze parti.
  • Senza contare le schede chiuse temporaneamente o definitivamente per chissà quale iperbole dell’algoritmo, dato che non tutti sono chiuse… al momento non si possono dichiarare aperte, o meglio, si può ma chissà quando verranno prese in considerazione, se non sanitarie o ritenute essenziali.
  • Non rispondere a recensioni e domande dei clienti e dei potenziali clienti è limitante all’inverosimile! una comunicazione monodirezionale potrebbe creare davvero grossi problemi, ripercussioni sulla fiducia, feedback difficili da recuperare… e torna l’importanza di non dipendere interamente da terze parti.

Eppure la colpa non è del sistema, ma delle persone! Perchè siamo arrivati a questo? Per limitare e bloccare tutta una serie di schede di attività farlocche, di diffusione di recensioni e risposte e notizie farlocche. Poche persone sono ancora, e nuovamente, la causa di un malfunzionamento che impatterà su tutti (Coronavirus e persone: quanto impattano nel Web Marketing?).

E questi sono solo alcuni esempi di come i servizi e le piattaforme stanno influenzando i cicli di vita del marketing online, rallentandolo, frenandolo, arrestandolo totalmente in alcuni casi.

Ma c’è anche qualcosa che ancora funziona, a regime o quasi, e quindi:

  • risolviamo quello che è risolvibile, individuiamo gli trappi a cui possiamo mettere una pezza o che possiamo ricucire;
  • non sprechiamo tempo a sbattere la testa in situazioni in cui non possiamo intervenire;
  • scopriamo dove possiamo intervenire, e come possiamo intervenire con effetti positivi.

Come stai vivendo questo momento di crisi?

Se le piattaforme non stanno rispondendo alle tue esigenze come ti aspettavi, o se non sai ancora bene come muoverti e in che direzione andare…