ConvegnoGT: search e social, mobile e indicizzazione

Un evento sempre prezioso, ricco non solo di buoni spunti formativi, di novità sul settore interessanti non sempre facili da reperire, di casi di successo o di insuccesso analizzati con i professionisti dei vari settori, di workshop e seminari in cui vedere, non solo in teoria, ma anche in pratica il “come fare”… un evento ricco di tutto, anche di birra e cioccolata.
Me ne torno a casa con alcune convinzioni in più, con altre certezze riconfermate, con molta più consapevolezza professionale e con l’animo riscaldato dall’amicizia e dall’affetto delle persone che vedo poche volte l’anno, ma restano sempre amici preziosi.

Alcune chicche? Ce ne sarebbero davvero molte, ma ne proporrò alcune alla volta.

Dispositivi Mobile, motori di ricerca e siti

Il forte incremento del mercato mobile ha vari effetti: se si vuole essere presenti in modo efficace o si ha un sito in versione mobile o si ha un sito responsive curato nei dettagli (chi naviga da mobile ha esigenze diverse, ricordiamocelo). Ha inoltre l’effetto di aumentare le ricerche con singola keywords sui motori di ricerca (diciamo pure su Google). Ti sei già adoperato per rispondere alle esigenze di chi naviga o vuole navigare il tuo sito?

(not provided) Don’t panic!

In costante aumento nei risultati di web analisi le parole chiave riconosciute come (not provided)… è un problema? no, anzi, forse è un bene che ci consente di toglierci di torno gli smanettoni (che di questo dato non riescono a fare a meno) per rivalutare i veri professionisti, che sapranno analizzare adeguatamente i dati senza ste benedette parole chiave!
Analizziamo gli step di navigazione, non fermiamoci alla prima pagina, e creiamo segmenti, c’est plus facile!

Le SERP sono diverse e vengono elaborate a partire da fattori espliciti ed impliciti

Le SERP vengono sempre meno elaborate da semplici fattori espliciti quale le query, ed aumentano le elaborazioni derivanti dai fattori impliciti, che completano il quadro entro cui l’utente sta facendo una ricerca (dispositivo, geolocalizzazione, storico, preferenze, ecc).
Le SERP oltre ad essere elaborate in modo diverso, sono esse stesse diverse: una modifica il cui effetto non è da sottovalutare è la gestione delle immagini, che non rimandano più direttamente al sito da cui provengono (hai già analizzato gli effetti di questa gestione nelle visite al tuo sito?); inoltre presentano una serie di informazioni aggiuntive, strutturate e spefiche, sempre più elaborate e costituite da diversi elementi provenienti da diverse fonti.

Brand, Authorship e Schema.org

Il brand: non sottovalutiamolo ed analizziamo sempre attentamente come viene percepito dagli utenti e dal web. Il brand inoltre si può associare ad autori web più o meno riconosciuti e riconoscibili: un contenuto web presentato in modo “classico” genera una percezione diversa nell’utente che lo vede associato ad un autore noto.
Idem per tutti i dati che si possono organizzare presentare sfruttando schema.org.
Li stai già utilizzando? Hai già notato quanto Google sta premiando il corretto utilizzo di questi elementi?

(TO BE CONTINUED…)

PS: un posto a tavola, alla GTnight, rimasto così per caso libero… per caso o per destino, un posto per un amico speciale che sarà sempre nei nostri cuori: un brindisi ad Ale! che ci manca sempre tanto.