register.it chiede i CAPTCHA obbligatori… ma che novità è mai questa?
eppure li pretende nei moduli dei siti web, altrimenti… il sito viene oscurato e poi cancellato (entro 7 e 5 giorni rispettivamente)… a partire da ferragosto!
ok, speriamo sia stato un fortuito caso di insolazione di qualcuno.
Vi racconto questa strana storia di un’estate, che solo per questo episodio etichetto come “delirante”.
register.it: mi mandi comunicazioni urgenti a ferragosto, e mi oscuri il sito dopo 7 giorni? e me lo cancelli dopo 5 giorni? #hostingfollia
Indipendentemente da quello che mi vuoi comunicare, comunicarlo alle aziende o alle agenzie in data 17 agosto è abbastanza “poco friendly” e a livello di “cura del cliente” direi che è un EPIC FAIL di quelli da lode. Forse non lo sai ma moltissime persone sono in ferie, moltissime aziende sono chiuse, moltissime agenzie sono altrettanto chiuse… e quindi capita che non leggano le mail.
Ma mettiamo pure che leggano le mail, cosa mi comunichi? Che ho 7 giorni di tempo per modificare i siti web o me li oscuri e dopo 5 giorni dall’oscuramente me li cancelli? Cos’è, il regalo di buon rientro dalle ferie?!
Per chiarezza vi riporto il testo delle mail:
Gentile Cliente, E’ stato rilevato, all’interno del suo sito, un form che consente la registrazione senza alcun controllo, (captcha). La url in questione è: http://www.[mi permetto di oscurare il link del sito del cliente].
Questo, oltre a causare problemi sulla nostra piattaforma, consiste in una violazione delle condizioni contrattuali, in particolare in riferimento al capitolo 2.2.1 – Spazio disco e contenuto , che può visionare all’indirizzo http://support.register.it/terms-and-conditions/hosting/hosting-terms-and-conditions/. La invitiamo quindi ad aggiungere il controllo (captcha) ed a rispondere alla presente al termine dell’operazione.
La informiamo inoltre ha 7 giorni 7 di tempo per eseguire tale operazione prima della sospensione del dominio.
17 AGOSTO 2015 (register.it)
Ok, diciamo che io le ferie me le godo ma le mail me le leggo, quindi mi prendo almeno la briga di rispondere, sperando si tratti di qualche messaggio automatico di qualche decennio fa che è partito per puro errore…
il CAPTCHA è tolto da molti moduli di landing pages perchè riduce la percentuale di registrazione utenti… nei miei siti penso sia stato tolto da tutti i moduli perchè riduceva troppo il conversion rate. Da quando è obbligatorio per regolamento? E’ un regolamento un po’ antiquato mi sa… come il vecchio amico CAPTCHA 🙂
19 AGOSTO 2015 (chiara)
E attendiamo, vediamo cosa mi rispondono visto che il problema sembra qualcosa di ultraterreno, almeno dal mio punto di vista. Premetto che uso moltissime landing page e varie campagne AdWords, per cui i captcha li uso in modo molto sporadico e solo in determinate situazioni, come penso molti esperti del settore (che fortunatamente mi hanno rincuorata nei giorni scorsi, dopo il patatrak causato da register.it).
Ma finalmente arriva la risposta… anche se non era ciò in cui confidavo:
Gentile Cliente, al momento risulta ancora presente sul suo sito, un form che consente la registrazione senza alcun controllo, (captcha). La url in questione
è: http://www.[mi permetto di ri-oscurare il link del sito del cliente].
Questo, come da nostra precedente comunicazione, oltre a causare problemi sulla nostra piattaforma, consiste in una violazione delle condizioni contrattuali, in particolare in riferimento al capitolo 2.2.1 – Spazio disco e contenuto , che può visionare all’indirizzo http://support.register.it/terms-and-conditions/hosting/hosting-terms-and-conditions/
Per questo motivo il suo dominio è stato sospeso.
Per consentirci la riattivazione, la invitiamo quindi ad aggiungere il controllo (captcha) ed a rispondere alla presente al termine dell’operazione. Le comunichiamo che, in ogni caso, trascorsi 5 giorni dalla presente il contenuto sarà comunque rimosso.
24 AGOSTO 2015 (register.it)
register.it ma scherzi?! no, non scherza… DOMINIO SOSPESO che verrà cancellato in 5 giorni!
Stavolta non mi accorgo subito, passano 2 giorni… con le campagne AdWords attive!
Come un fulmine a ciel sereno prendo atto del danno e sistemo al volo con il cellulare, ma con AdWords non si fa granchè e non riesco a bloccare tutto, e nemmeno con i pannelli di register.it che vanno e non vanno. Resta la soluzione più indesiderata: rientro prima dalle ferie…
Intanto il dominio è stato sospeso, le campagne AdWords sono sospese per non creare problemi ulteriori ai problemi già creati… e adesso come li inserisco sti benedetti CAPTCHA per riattivare il tutto se chiudendo il dominio mi chiudi anche tutti i pannelli di controllo dei CMS??? faccio un backup di tutto? magari… il pannello è sospeso assieme a tutto il dominio!
Richiamo dalle ferie anche il sistemista, chiediamo una riattivazione di 48 ore per procedere alla correzione (in realtà la riattivazione ci serve a tener buono il cliente mentre trasferiamo tutto, sia mai che manteniamo attivo un servizio di hosting con queste caratteristiche)…
Nel frattempo mi scrivono tramite il sistemista, ma la mail non è quella sperata, anzi, la dice lunga sulla qualità del servizio di customer care:
purtroppo nessuna delle risposte polemiche di chi ha “costruito” il sito (NDR: le mie risposte? io ho mandato un’unica mail al 19 AGOSTO a cui speravo venisse almeno data una risposta) risolvono il problema; gli inserimenti senza controllo sono presenti nel contratto per impedire l’abuso della piattaforma (abuso che danneggia anche il suo sito), non è però obbligatorio utilizzare dei captcha (che vengono segnalati a titolo di esempio) se non vi piacciono come soluzione, basta semplicemente che gli inserimenti non possano essere effettuati in automatico da un robot; un esempio di una tecnologia diversa per verificare che l’inserimento sia stato fatto da un essere umano possono essere i “reCAPTCHA” di google, sempre che si possano adattare al vostro sito.
25 AGOSTO 2015 (register.it
Le mie risposte, o meglio la mia unica risposta dichiarava un evidente effetto del CAPTCHA nel conversion rate delle landing page, la polemica era forse riferita al fatto che renderli obbligatori è abbastanza insensato o preistorico? altra cosa che personalmente trovo più evidente che polemica.
E poi, che dire, io povero “costruttore di siti”… visto che non è detto che siano soluzioni che so o posso integrare nelle pagine web? MA SCHERZIAMO?! PIGLI PURE PER IL CULO? perchè forse era ironico, dato che difficilmente si possono adattare se mi sospendi tutto!
AHI AHI AHI register.it mi cadi in basso anche nel modo in cui rispondi ai clienti, le poche volte in cui rispondi!
Eh si, perchè alla richiesta di riattivazione del sito e del dominio hanno risposto ieri: martedì 1 SETTEMBRE!
Nel frattempo avevamo già spostato il dominio, spostato il sito, scaricato e trasferito i GIGA di database associato, riattivate le campagne AdWords.
In sintesi: register.it mi ha rovinato le vacanze, mi ha affondato al volo un sito avviato da anni, con campagne AdWords attive, ha dimostrato di avere una qualità del servizio antiquata e una qualità della customer care inesistente o addirittura offensiva…
Probabilmente le ferie non merito di farle secondo loro che lavorano sempre e sono puntualissimi nel chiudere tutto, salvo poi non rispondere alla prima mail e far attendere giorni senza risposta alla richiesta di riattivazione di un sito… AHI AHI AHI register.it che scivolone, male, davvero molto male! e quindi:
register.it : BOCCIATO!
Adesso non mi resta che provvedere a spostare anche quei domini che sono ancora sul loro hosting, perchè sinceramente non vorrei avere qualche sorpresa natalizia!
Il contenuto è rivolto a tutti coloro che devono scegliere un servizio di hosting, perchè se avessi saputo prima di certi episodi mi sarei guardata bene dal scegliere register.it come fornitore… e mi auguro che questo sia stato solo un brutto episodio, un gravoso scivolone!
Magari qualcuno del loro servizio clienti risponderà (e sarebbe cosa gradita per chiarire bene l’accaduto ed i toni dell’assistenza) o forse ignoreranno questa comunicazione come le altre… chi vivrà vedrà! 🙂