AdWorld Experience: un successo di successi con AdWords

I migliori inserzionisti AdWords con i loro casi di successo, sia italiani che esteri, anche quest’anno presenti a Bologna.

Come ogni anno, AdWorld Experience raccoglie grandi professionisti, con le loro migliori campagne, e propone il tutto ad un pubblico sempre più ampio di inserzionisti AdWords: un’occasione ghiotta ed unica per imparare da chi ha ottenuto risultati vincenti!

I temi trattati sono vasti, completi, e coprono moltissimi aspetti e questioni con cui un qualsiasi inserzionista deve rapportarsi.

  • Ha aperto le danze una freschissima Alexandra Tachalova, con dati sul mercato europeo e focus sull’Italia, per quanto concerne budget investiti in advertising. Mentre il resto d’Europa aumenta il suoi investimenti, l’Italia va in calo… ottima opportunità quindi per investire con meno concorrenza.
  • Angela Venturin segue a ruota, con un interessante caso per la promozione di un’applicazione mobile, sfruttando l’advertising non solo con Google AdWords, ma anche con Facebook Ads, e rivelando un risultato di tutto interesse: nel caso riportato, il costo di conversione di Facebook Ads risulta ridotto di ben 1/5 rispetto il costo di conversione di Google AdWords.
  • Inizio in rosa ed inizio col botto: Rossella Cenini presenta il suo caso di successo (risultato anche vincitore di Adwexp Sem Awards 2014) con il remarketing dinamico. Un ottimo esempio di gestione di una campagna remarketing efficace, che cura con attenzione i dettagli, proponendo al giusto utente il giusto annuncio.
  • Alessandro Agostini ci porta invece un caso di web marketing e advertising per servizi di lusso. Oltre le landing, ci si focalizza su una buona gestione delle keywords inverse, arrivando a strutturare la campagna con 100 kw circa e oltre 500 inverse! Una bella pulizia, che va a colpire nel segno il giusto target… non il soggetto benestante, ma chi lavora per lui (ossia chi gli noleggia la ferrari).
  • Segue Stefano Pelati, che spiega come ottenere buoni risultati su mobile nonostante le campagne potenziate, focalizzando l’attenzione sulla scelta di redarre annunci brutti e non appetibili per il desktop, riducendo il più possibile i costi per clic su piattaforme non desiderate.
  • Ultimo della mattina è Riccardo Manfrinato… man VS tool (anche se, visto il momento, ci stava bene un man VS food). Interessante il suo sistema programmato per la gestione degli annunci in base alle disponibilità di magazzino di un ecommerce… ma vince il man, senza supervisione si rischiano pasticci.
  • Post pranzo dedicato a Brad Geddes, che dagli USA ci illustra i passaggi di ottimizzazione di una campagna poco performante perchè mal progettata: individuazione categorie, individuazione traget geografici, ottimizzazioni e split test per aumentare le conversioni e ridurre i costi.
  • Passa la parola a Fabio Sutto che ci parla di remarketing e retargeting al di fuori di adwords, portandoci tool, modelli di pricing, esempi e dati interessanti ed incuriosenti… che sia ora di testare un po’ di real-time bidding?
  • Markiyan Yurynets ci parla quindi del PPC in Russia, mercato sempre molto interessante per me, e sempre più richiesto dai clienti. Ci sarebbe un tema da scrivere anche qui, ma consideriamo due aspetti: la Russia è grande e non tutti usano solamente Yandex. Quindi individuiamo il target, per azioni mirate… parlando in russo ai russi!
  • Alberto Narenti ci parla di B2B: settori spesso con poche ricerche, con prodotti e servizi complessi, rivolti ad un mercato perlopiù internazionale, con più decision maker convolti nel processo di conversione (processo a vari step e spesso prolungato nel tempo).
  • Torniamo negli USA con Christopher Panetta e le sue best practices per un’ottimizzazione passo passo… domanda ricorrente di tutto l’evento: ma per ottimizzare una campagna adwords, da dove si inizia? Analisi dell’account, ristrutturazione dell’account: raggruppamenti e segmentazioni, analisi e ottimizzazione delle keywords, targeting geografico, schedulazioni, gestione delle estensioni, remarketing e segmentazioni del pubblico, e così via.
  • Stoccata finale a cura di Francesco Tinti, che ci parla di gestione ed ottimizzazione delle campagne AdWords quasi in automatico con AdWords Script. Dal linguaggio, ai limiti dello strumento, dalle potenzialità ai vari casi di utilizzo.

Conclusione dedicata alla tavola rotonda, assieme a Tiziano Fogliata, Martino Mosna, Luigi Sciolti, Andrea Testa e me (Chiara Francesca Storti)… e non poteva mancare una bella foto di gruppo!!!

Al prossimo evento… o al prossimo approfondimento!