Google Ads: costi, annunci, posizioni, conversioni

Ads (il vecchio AdWords) è croce e delizia, si può odiare o amare… ma si possono avere pretese o si possono muovere critiche solo con dei dati alla mano e con affermazioni verificate, altrimenti si cade in fallo, e si rischia di sparare fuffa e castroneria a mitraglia, facendo ben magre figure!
Vediamo assieme, con una buona base di ironia, alcuni concetti base e una storiella divertente.

1 Remì è il nostro cliente. Remì dice che ha un sito rifatto 1 anno fa

Dalle analisi, da quanto risulta da web.archive.org e da alcune informazioni raccolte, si vede che il sito è stato messo online a settembre 2014. A livello di contenuti, di struttura, di URL e di navigazione è come allora…

[TRAFFICO – TUTTO E DA CAMPAGNE A PAGAMENTO]

2 Remì dice che da quando ha rifatto il sito (un anno fa) non riceve più nessun contatto

Nessuna compilazione dei moduli online, nessuna chiamata (non so come sappia se sono dal web oppure no)… niente.
Verificando da Analytics “un anno fa” risultano esserci delle visite alle pagine di ringraziamento che si visualizzando dopo la compilazione di moduli o iscrizioni alla newsletter e derivano anche da campagne pubblicitarie a pagamento.

conversioni analytics
[ARRIVO ALLA PAGINA DI RINGRAZIAMENTO – DOPO COMPILAZIONE MODULO RICHIESTA INFO O ISCRIZIONE NEWSLETTER]

3 Remì dice che effettivamente aveva fatto una campagna, assieme al cuggino, ma Ads (il vecchio AdWords) non ha portato risultati

Dice che ha investito 2000 € con 2 € a clic, ma spendeva per non avere niente, per cui adesso non crede che Ads (il vecchio AdWords) funzioni granchè… ma cosa ci dicono Ads (il vecchio AdWords) e Analytics? c’è stato un investimento di 1500 € circa, il costo per clic medio è effettivamente sui 2 €. Ma le conversioni sopra da dove derivano? Vediamo nel dettaglio per capire un po’ meglio la situazione… che comunque conferma che le campagne di Remì non hanno portato grandi conversioni (google/cpc = 3 conversioni, con un costo medio di 500 € a contatto)

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[SORGENTI E MEZZI – DOPO COMPILAZIONE MODULO RICHIESTA INFO O ISCRIZIONE NEWSLETTER]

4 Remì vuole fare attività SEO perchè vuole ricevere contatti dal suo sito, che prima funzionava e poi non ha più funzionato, ma vuole risultati in tempi rapidi a costi bassi… cose non compatibili.

Eppure si vede che per un certo periodo dal sito i contatti sono arrivati, e da traffico organico (67 su 95 sono da sorgente xyz/organic)!

Vuole soluzioni rapide, contatti e risultati in breve tempo con un investimento modico:
Campagna Ads (il vecchio AdWords) ben fatta, con landing page per raccolta lead.
Remì accetta il costo del lavoro, che viene studiato e analizzato assieme, con consulenze di molte ore (aggratis). Remì accetta e concorda anche un determinato costo di investimenti in clic, con una previsione di visite alla sua landing, che si potranno convertire in lead secondo alcune stime, e che poi diventeranno clienti in base a fattori di cui sarà responsabile Remì stesso. Remì accetta.

Affermazioni e ripensamenti, idee confuse, certezze incerte: maledetto Ads (il vecchio AdWords)

Chi si rivolge ad un professionista spesso manifesta del malcontento riguardo la situazione attuale del sito, delle campagne pubblicitarie, dei social.

Sappiamo che problemi aveva Remì, sappiamo che non tutto era completamente esatto, dedichiamo due mezze giornate a spiegare a grandi linee a Remì come funziona Google, come funziona la SEO, come funziona Ads (il vecchio AdWords), che connessione c’è o non c’è tra la SEO e la SEA, con parole semplici, con esempi concreti, rispondendo alle sue domande, perchè un cliente ben informato è un cliente più gestibile.
Sappiamo proporgli una soluzione che gli porti delle soddisfazioni! Ma…

5 Remì adesso dice “La campagna non funziona, non mi sta arrivando niente”

Dopo 72 ore dall’avvio, Remì ha ricevuto 6 clic sull’estensione di chiamata, 5 clic sull’estensione per invio SMS e 3 moduli via mail… con un investimento di 30 € / giorno. Se non sappiamo esattamente che telefonate e SMS ha preso, possiamo anche contarne il 25%, quindi abbiamo 5/6 contatti con una spesa di 90 €, che equivale a una spesa media per contatto di 16/18 €. Ma se prima non riceveva niente (a detta sua, ma sappiamo che non è vero, ha ricevuto 3 contatti con una spesa di 1500 €), come può affermare che la campagna non funziona e non sta portando niente, dato che abbiamo questi dati registrati? 
Ma cosa sta succedendo a Remì?

conversioni adwords conversioni adwords
[CONTATTI VIA MAIL – COMPILAZIONE MODULO DI RICHESTA INFO SU LANDING PAGE]

6 Remì adesso dice “Con la campagna di mio cuggino abbiamo ricevuto più di 50 contatti”

Nelle dichiarazioni durante gli incontri preliminari ed in fase di analisi non risultavano esserci stati tutti questi contatti (nessuna conversione da Ads (il vecchio AdWords) e 3 da Analytics, forse non erano agganciati, ma Analytics riporta il dato)… E proprio questa assenza di contatti aveva portato Remì dal consulente.
Più 50 contatti in un mese: ma allora ci sono stati o no questi contatti? e come sono avvenuti? con un investimento di 2000 € (in realtà erano 1500 €, si vede dai pannelli) è un risultato ben diverso da quello affermato e da quello registrato: significa avere un costo di acquisizione di circa 40 € a contatto. Interessante.
Remì si era forse confuso all’inizio, quando aveva dato i dettagli della situazione affermando che non c’erano contatti? e Ads (il vecchio AdWords) e Analytics non contano più correttamente nè la spesa nè le visite?
Ma cosa sta succedendo a Remì? 

7 Remì adesso dice “Con la campagna di mio cuggino eravamo sempre in prima posizione tutto il giorno”

Ah mannaggia! Remì continua a cercarsi e non si trova!
Remì dice che aveva speso 2000 € in un mese ed era sempre in prima posizione: aveva investito 66 € al giorno, in un settore competitivo, in cui spendeva in media 2 € a clic… ed era sempre in prima posizione, in ogni momento della giornata! Beh, caspita… questa cosa con 30 € al giorno io non la so mica fare, e Ads (il vecchio AdWords) non mi aiuta, perchè sta proprio dando i numeri: pur usando tutte le strategie che conosco, sempre in prima posizione con tutte le sue parole chiave, non ci sto proprio! E lo storico della campagna la racconta diversa… la posizione media non è 1…
Ma cosa sta succedendo a Remì?

Lascio a voi il piacere di rispondere: Ma cosa sta succedendo a Remì?

Ads (il vecchio AdWords): nessuna certezza per Remì

Ads (il vecchio AdWords): una sola certezza per il consulente

  • Abbiamo una sola certezza assoluta, e ce la insegna anche Dr. House… EVERYBODY LIES.

E tu, stai utilizzando in modo consapevole le tue campagne e i tuoi dati di analisi?

Hai qualche dubbio, perplessità o problema a riguardo?