A/B test e ottimizzazione delle landing page
Per conoscere il comportamento dei visitatori e aumentare il tasso di conversione su un sito, di una campagna advertising o di una landing page, aumentando il numero delle vendite e di conseguenza il fatturato, piuttosto che le richieste di contatto da parte di potenziali clienti o di iscrizioni alle newsletter… si possono sfruttare gli A/B test.
A livello pratica, al nostro pubblico vengono mostrate contemporaneamente due versioni (l’originale A piuttosto che la variante B) di un elemento.
Il fine è quello di stabilire qual è la versione che dà migliori risultati.
Vediamo alcuni esempi di A/B test su annunci
Split test su annunci pubblicitari: nell’esempio sotto riportato si nota come la variante sia nel testo e nella sua formattazione. La foto, il brand ed il pulsante rimangono costanti.
In questo secondo esempio cambia anche la foto, quindi gli elementi che possono fare la differenza diventano molti, e spesso diventa difficile capire quale di questi ha determinato l’aumento o la diminuzione del rendimento.
Una buona soluzione è prendere la versione “vincente” e testare ulteriori varianti, magari su singoli elementi.
Esempi di A/B test su pagine web
In questo esempio è stato modificato il colore del box di testo ed il font utilizzato in tutta la pagina web.
In questo secondo esempio sono due gli elementi chiave modificati: la CTA (Call To Action) presente nell’intestazione e nuove icone che presentano i vantaggi principali inserite nel corpo della pagina prima dei servizi.
Questo esempio permette un’analisi molto efficace: essendoci un unico elemento variante, l’efficacia dell’esperimento sarà totalmente determinata da questo.
Nel prossimo esempio che vediamo in questa pagina, l’elemento chiave è la presenza o meno del menù di navigazione, che spesso rappresenta un elemento di disturbo. Per esserne certi, non si può fare altro che testare!
Se in una pagina è preferibile un pulsante verde piuttosto che rosso, questo non significa che i pulsanti verdi siano sempre preferibili.
Se in una pagina è preferibile inserire il modulo in above the fold, questo non significa che quella posizione sia sempre preferibile.