Come sfruttare un hashtag per un’azione di marketing?
Un esempio può essere l’ultimo hashtag che spopola nella rete: #thedress
Che oltre al vestito ci propone pasta, birra e mozzarella!
Spopola da un po’ nella rete il dilemma: di che colore vedi questo vestito? #thedress… il vestito dal colore indefinito!
Barilla: il suo #thedress è blu
Secondo Barilla è sicuramente blu: grande cura della comunicazione, grande cura dell’immagine, messaggio semplice, immediato ed efficace! Per loro vince il blu, per me vince Barilla.
Sulla questione #TheDress noi non abbiamo dubbi 😉 #teamblue#Barillapic.twitter.com/aHTI5z8MaL
— Barilla (@Barilla) 27 Febbraio 2015
Ferrero Rocher non può che vedere un #thedress in tinta oro
A pari merito con Barilla c’è Ferrero Rocher, con il suo mitico cioccolatino color oro… che senza ombra di dubbio è del colore perfetto per una comunicazione bella e buona
Noi lo vediamo oro… e voi? #TheDresspic.twitter.com/VZd79QzCmr
— Ferrero Rocher IT (@FerreroRocherIT) 27 Febbraio 2015
Peroni: #thedress non può che essere oro e bianco
Rischiamo di dover fare un podio con 3 primi posti, dato che la comunicazione di Peroni sull’interpretazione dei colori di #thedress è un altro messaggio vincente: fa venir voglia di una birra! non c’è dubbio
Per noi è senza dubbio bianco e oro. #thedress pic.twitter.com/mKqbO1giNp
— BirraPeroni (@Birra_Peroni) 27 Febbraio 2015
Durex punta alla sicurezza e non al colore di #thedress
Per durex il colore non conta, basta indossarlo! Ottimo messaggio educativo, immagine un po’ meno convincente ma simpatica
E voi cosa ne pensate? #thedresspic.twitter.com/uqrPjaTjvo
— Durex Italia (@durexitalia) 27 Febbraio 2015
Braun ci prova… il suo #thedress è bianco e oro
Anche Braun prova a giocare con l’hashtag, ma direi che proprio non mi convince… gioco fiacco
Introducing the new Braun Series 3 White and Gold Shaver. #TheDresspic.twitter.com/AJqkRFt4XI
— Braun (@Braun) 27 Febbraio 2015
Lego: i personaggi non mancano, e li veste con #thedress
Lego mi rincuora, sfrutta abilmente i suoi personaggi e li riveste per calarsi nell’hashtag #thedress superando la scienza! Simpatici e calzanti.
#whiteandgold or #blackandblue? We found a way around science- you can have both! #TheDress#dressgatepic.twitter.com/5oj3ZTqOWk
— LEGO (@LEGO_Group) 27 Febbraio 2015
Renault: capture indossa #thedress
Renault prova a proporci la sua capture… con un richiamo a #thedress forse un po’ fiacco anche qui
#TheDress Captur! Guardate bene i colori: blu e nero o bianco e oro? pic.twitter.com/V4BCg77FxR
— Renault Italia (@renaultitalia) 27 Febbraio 2015
Volkswagen: la sua golf non ha bisogno di indossare #thedress
Volkswagen minimizza l’importanza del colore di #thedress o della macchina di turno… basta che sia un Golf
Oro e Bianco o Blu e Nera? In fondo a te basta sapere che è una Golf 🙂 #TheDresspic.twitter.com/MBmx7aB6Xe
— Volkswagen Italia (@Volkswagen_IT) 27 Febbraio 2015
La Zizzona: vede #thedress di oro bianco
Secondo La Zizzona (chi è?! è chi ci ha provato e ha fatto un buon lavoro) è oro bianco… come la sua mozzarella, manco a dirlo. Non male.
E’ oro bianco. #TheDress#TheDressIsWhiteAndGold#TheDressIsBlueAndBlackpic.twitter.com/WSxDyhVe3i
— La Zizzona (@LaZizzona) 28 Febbraio 2015
Nutella colora i suoi vasetti con #thedress
Nutella ci prova… gioca con l’hashtag e con i colori e twitta che indipendentemente dal colore, dentro c’è sempre Nutella. Vi piace? A me sti vasetti lasciano un po’ sconcertata.
Qualunque sia #TheDress, dentro è sempre #Nutellapic.twitter.com/WBurBJ6fXT
— Nutella (@Nutella_Italia) 27 Febbraio 2015
Qualche grande marchio ci ha provato, qualche piccolo marchio ci ha provato a sua volta: interessante notare come non sempre l’intento corrisponda all’efficacia e come non sempre l’importanza del brand corrisponda all’importanza dell’azione di marketing.