Ti serve aiuto?

Skype: chiarastorti

Contatto

Ticket System

  • Notizie
  • A/B test e ottimizzazione delle landing page
A/B test e ottimizzazione delle landing page

A/B test e ottimizzazione delle landing page

Per conoscere il comportamento dei visitatori e aumentare il tasso di conversione su un sito, di una campagna advertising o di una landing page, aumentando il numero delle vendite e di conseguenza il fatturato, piuttosto che le richieste di contatto da parte di potenziali clienti o di iscrizioni alle newslettere... si possono sfruttare gli A/B test.

A livello pratica, al nostro pubblico vengono mostrate contemporaneamente due versioni (l'originale A piuttosto che la variante B) di un elemento.
Il fine è quello di stabilire qual è la versione che dà migliori risultati.

Vediamo alcuni esempi di A/B test su annunci

Split test su annunci pubblicitari: nell'esempio sotto riportato si nota come la variante sia nel testo e nella sua formattazione. La foto, il brand ed il pulsante rimangono costanti.

ab test annunci1


In questo secondo esempio cambia anche la foto, quindi gli elementi che possono fare la differenza diventano molti, e spesso diventa difficile capire quale di questi ha determinato l'aumento o la diminuzione del rendimento.
Una buona soluzione è prendere la versione "vincente" e testare ulteriori varianti, magari su singoli elementi.


 

Esempi di A/B test su pagine web

In questo esempio è stato modificato il colore del box di testo ed il font utilizzato in tutta la pagina web.

ab test1


In questo secondo esempio sono due gli elementi chiave modificati: la CTA (Call To Action) presente nell'intestazione e nuove icone che presentano i vantaggi principali inserite nel corpo della pagina prima dei servizi.

ab test2


Questo esempio permette un'analisi molto efficace: essendoci un unico elemento variante, l'efficacia dell'esperimento sarà totalmente determinata da questo.

ab test3


Nel prossimo esempio che vediamo in questa pagina, l'elemento chiave è la presenza o meno del menù di navigazione, che spesso rappresenta un elemento di disturbo. Per esserne certi, non si può fare altro che testare!

ab test4


Se in un esperimento variamo troppi elementi... risulterà veramente difficile comprendere perè il rendimento aumenta o cala.

ab test5


 

In tutti questi esempi non ho indicato le percentuali di miglioramento o peggioramento del tasso di conversione... perchè è un dato che interessa il singolo esperimento, ma i fattori determinanti la vittoria dell'originale rispetto la variante cambiano di caso in caso.
Se in una pagina è preferibile un pulsante verde piuttosto che rosso, questo non significa che i pulsanti verdi siano sempre preferibili.
Se in una pagina è preferibile inserire il modulo in above the fold, questo non significa che quella posizione sia sempre preferibile.

Ogni elemento andrebbe testato, verificato, ottimizzato... sempre migliorato! ...nel contesto in cui si trova!

sviluppo siti web

Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!
E non dimenticare la manutenzione:

Domain&Care PACK

web marketing e PPC

Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento

Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing

Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.