learningcoachstudio.it Learning Coach Studio: Rebranding, Realizzazione sito web PROFESSIONALE, Analisi SEO e keyword strategy, Campagne Google Ads e Meta Ads con Landing Page dedicata
Oltre al restyling del sito di presentazione di Learning Coach Studio, ci siamo occupati del rebranding: un veste tutta nuova per questo servizio!
Una scuola di formazione per Learning Coach® professionisti in Videoconferenza, una serie di professionisti che affiancano aziende, scuole, insegnanti, studenti, liberi professionisti in un percorso che aiuti a sviluppare il potenziale di apprendimento.
Gli ulteriori servizi avviati a seguito dell’azione di rebranding e pubblicazione del sito sono stati un’approfondita analisi SEO con monitoraggio periodico, keyword strategy da sfruttare sia in ambito SEO da parte del committente sia in ambito advertising, Campagne Google Ads e Meta Ads con Landing Page dedicata.
Come progetto connesso al sito Learning Coach Studio abbiamo la realizzazione del sito web PROFESSIONALE learningcoachsolutions.it
La richiesta ed il progetto di rebranding: un nuovo marchio per Learning Coach Studio
Ok… più che rebranding, chiamiamolo pure branding!
Il logo prima era una semplice scritta, senza formattazione particolare e senza elementi grafici di riconoscimento.
Una volta individuato cosa dovrà contenere, quindi la ragione sociale “Learning Coach STUDIO” e lo slogan “Potenzia l’apprendimento, la nostra grafica Elisabetta ha potuto concentrarsi sugli elementi chiave.
Rebranding: marchio, lettering e colori
Il pittogramma rappresenta in modo semplice ed immediato la crescita e la consapevolezza nell’apprendimento, nei vari ambiti di insegnamento di cui lo Studio si occupa.
Rappresenta parte di un libro aperto, l’apprendimento, con la terza pagina che diventa una freccia che punta verso l’alto ad identificare la crescita del proprio potenziamento nell’apprendimento.
Per il naming e payoff è stato utilizzato un font bastone moderno ed in stile “semi-bold” dalle forme rotonde che trasmettono rassicurazione e continuità.
Mentre per la scelta dei colori, abbiamo scelto:
Blu: colore che trasmette fiducia e affidabilità. Utilizzato nella parte bassa del logo nel suo insieme perché la fiducia e l’affidabilità dei coach dello studio sono elementi fondamentali per una buona base e l’inizio del percorso formativo
Arancio: colore che infonde vitalità e creatività ad indicare il percorso verso il potenziamento dell’apprendimento e lo sviluppo delle proprie capacità.
La richiesta ed il progetto di restyling del sito web
Il sito aveva bisogno di un profondo restyling, sia di alberatura, sia di grafica sia di contenuti.
La richiesta è ben definita: promuovere in modo più efficace il servizio offerto, al giusto target.
Vista la richiesta, si parte con l’analisi:
- E’ già presente un sito web: come è posizionato su Google? riceve visite? porta contatti utili o iscrizioni ai cosri?
- Che criticità e che punti di forza presenta il sito online?
- Analisi di mercato, analisi del ranking, analisi onsite
- Verifica della coerenza tra grafica e logo e comunicazione su altri canali, per lo sviluppo di un template personalizzato
- Inserimento di form e CTA dedicati alla raccolta contatti e adesioni ai servizi proposti
- Revisione dell’alberatura e ottimizzazione delle pagine
Ecco alcuni dei punti su cui si è basato un progetto di restyling sensato e ben strutturato.
Lo sviluppo del sito web
Il progetto è stato lineare, ben programmato e ben sviluppato: davvero un successo!
Dai primi step di analisi completa, è emersa un’alberatura, rivista e revisionata con il cliente, che ha permesso di ottimizzare i contenuti e la navigazione sia per una buona user experience, sia per soddisfare le aspettative del committente.
L’analisi e l’alberatura fanno fa fondamenta per uno sviluppo web ordinato e strutturato
Partendo da una buona alberatura, diventa molto più semplice richiedere e far sviluppare i giusti contenuti, ricercare e creare le giuste grafiche e le giuste immagini… e una volta raccolto tutto il materiale, non resta che inserirlo online.
La grafica è stata totalmente rinnovata e rivista, in sintonia con il rebranding!
Linee nette con alcuni elementi morbidi in pagina, colori che richiamano il logo in tutto e per tutto, e immagini moderne!
Una volta completate le azioni di rebranding e di sviluppo del nuovo sito web, visti gli obiettivi di business del cliente, è fondamentale procedere con i seguenti punti:
Analisi e monitoraggio SEO, Keyword strategy
- Analisi del posizionamento del sito web e monitoraggio costante nel tempo, per valutare gli effetti delle azioni di ottimizzazione SEO mirate, a livello onpage e onsite
- Keyword Strategy da fornire al committente per facilitare la stesura di contenuti che possano essere mirati al raggiungimento sia degli obiettivi di business che di posizionamento su Google
- Keyword Strategy da sfruttare per le campagne pubblicitarie su rete ricerca di Google Ads
Advertising con Google Ads e Meta Ads con Landing Page dedicata
- Avvio e gestione delle campagne Google Ads
- Avvio e gestione delle campagne Meta Ads
- Realizzazione e ottimizzazione costante delle Landing Page dedicate al progetto, con web analisi approfondita relativa alla User Experience e al tasso di raggiungimento degli obiettivi di Lead Generation.