Campagne Advertising con Google Ads e Facebook Ads, Landing Page con heatmap e tracciamento conversioni primarie e secondarie, Restyling sito web di coaching personale ictf.it
Analisi della landing page di una campagna advertising con strumenti di monitoraggio video e heatmap relativi al movimento del mouse, clic e tap sui dispositivi mobile. Analisi delle conversioni, con funnel di completamento campi dei moduli, segmentazione per giorno e ora del giorno, segmentazione geografica, ecc.
La richiesta ed il progetto di restyling del sito web e delle campagne pubblicitarie
ICTF è un’associazione che svolge e promuove corsi di Coaching: Coaching Evolutivo, Master in Coaching, Training Coach, Palestre di Coaching e quant’altro può servire a chi vuole fare del Coaching la propria professione o per chi vuole migliorare il proprio stile di vita.
La richiesta è ben definita: proporre e promuovere corsi e master di Coaching online.
Vista la richiesta, si parte con l’analisi:
- E’ già presente un sito web: come è posizionato su Google? riceve visite? porta contatti utili o iscrizioni ai cosri?
- Che criticità e che punti di forza presenta il sito online?
- Analisi di mercato, analisi del ranking, analisi onsite
- Verifica della coerenza tra grafica e logo e comunicazione su altri canali, per lo sviluppo di un template personalizzato
- Inserimento di form e CTA dedicati alla raccolta contatti e adesioni ai corsi
- Revisione dell’alberatura e ottimizzazione delle pagine
Ecco alcuni dei punti su cui si è basato un progetto di restyling sensato e ben strutturato
La richiesta ed il progetto di advertising su Google Ads e Facebook Ads
Per le campagne advertising è stato più semplice: in nostra gestione ormai da un paio di edizioni, ne conosciamo il rendimento, le criticità, i punti di forza e le stagionalità, quindi proponiamo un restyling coerente con il sito web.
Nuovi annunci display e banner e una nuova landing page
- Revisione della struttura dell’account Google Ads e delle campagne, per renderle coerenti con la nuova struttura del sito e con il nuovo programma dei corsi.
- Revisione degli annunci, per la massima coerenza con la nuova linea grafica e con la nuova linea comunicativa proposta dal sito web, che viene replicata in un restyling della landing page.
- Ottimizzazione dell’account Facebook Ads, seguendo quanto già previsto per Google Ads, in modo da avere sempre un messaggio coerente e unìimmagine in linea con la grafica istituzionale, lasciando però un po’ di spazio alla creatività e allo spirito più “easy” che meritano i Social Network.
- Restyling della landing page, adattandola alla grafica istituzionale del sito web, ma con “una marcia in più” in quanto a CTA.
Lo sviluppo del nuovo sito web, i monitoraggi SEO ed i monitoraggi delle campagne advertising con tracciamenti heatmap ed obiettivi
Ne è nato un progetto che ha potuto coniugare vari aspetti, rendendoli omogenei e rendendo le anlisi più complete ed utili. Abbiamo provveduto a ristrutturare interamente il sito web, a ristrutturare la landing page, dedicata al punto chiave promosso nel sito web (il Master in Coaching Evolutivo), a revisionare e ottimizzare le campagne advertising sia su Google AdWords che su Facebook Ads.
Alcune peculiarità del progetto:
- Personalizzazione di un template molto semplice, che possa essere efficace e immediato
- Cambio delle foto di presentazione, degli slideshow, delle foto degli articoli, per modificare l’effetto sull’utente, seguendo la regola di “un’immagine comunica più di 100 parole”.
- Inserimento di numerose CTA e moduli nel sito web, prima poco evidenti e poco sfruttati.
- Revisione delle foto della landing, delle immagini degli annunci illustrati e degli annunci di Facebook, per massimizzare la coerenza.
- Analisi heatmap su clic, tap, scroll della landing page.