Ma quanti e quali sono i costi del web marketing?
Ok, si tratta di un investimento, alla cui base ci sono comunque dei costi che vanno sempre considerati.
Quando parliamo di attività di web marketing bisogna fare il punto su alcuni concetti chiave: obiettivi e loro rendimento, investimenti, costi e tempo.
Dobbiamo realizzare/ristrutturare il sito web?
Ogni sito ha uno o più obiettivi, da quantificare e prevedere, necessita di un investimento, quindi ha un costo, e sul lungo periodo ci dirà quanto rende, ma ha bisogno di tempo, non si fa dall’oggi al domani (analisi, progetto, sviluppo, ottimizzazione, gestione…)
Quanto costa? DIPENDE!
Servono gli elementi chiave del progetto: i suoi obiettivi, le sue funzionalità su cui basare un costo iniziale di sviluppo e un costo di gestione ordinaria o straordinara, sempre sulla base del progetto che andrà realizzato.
Dobbiamo fare campagne pubblicitarie?
Indipendentemente dal canale o dai canali scelti, le campagne avranno uno o più obiettivi, anche qui da quantificare e prevedere, le campagne necessitano di un investimento perchè si possano pagare i clic o le visualizzazioni degli annunci), hanno quindi un costo, che in breve ci daranno un rendimento, ma hanno bisogno di tempo (analisi, progetto, creazione, gestione e ottimizzazione periodica…)
Quanto costano? DIPENDE!
Sicuramente ci sono dei “costi minimi” per poter garantire che possano essere esposte in modo sufficiente a raggiungere l’obiettivo, e che devono essere proporzionati ai costi di gestione.
Dobbiamo scegliere e acquistare le giuste foto e immagini?
Per il sito e per le campagne o per i nostri canli social e gli articoli da pubblicare sul blog.
Realizzarle o acquistarle ha un costo e sicuramebte serve il giusto tempo, sia per un eventuale shooting fotografico sia per la scelta di immagini stock, cui seguono altri tempi necessari alla post-produzione e all’ottimizzazione (per sfruttarle in diversi ritagli, con diversi “pesi” e misure per il web…).
Quanto costano? DIPENDE!
E qui si apre un panorama davvero vasto: cosa fotografare, quanti scatti, o cosa acquistare, in che formati, con esclusività o no…
Dobbiamo scrivere articoli e post?
Scrivere contenuti interessanti e utili, richiede tempo per studiare, per approfondire, per analizzare e sviluppare il testo in modo adeguato, con il giusto tone of voice e con la giusta formattazione per ogni canale in cui si dovrà pubblicare… e se articoli e post non li scriviamo noi, vanno acquistati e poi revisionati, quindi di nuovo ci saranno dei costi e ci saranno dei tempi da considerare.
Quanto costano? DIPENDE!
Sono argomenti molto usati e abusati? sono di nicchia? vanno approfonditi? e quanto vanno approfonditi? in quanti formati vanno sviluppati? devono essere ottimizzati anche per i motori di ricerca? vanno completati con degli hashtag?
Ogni progetto ha le sue caratteristiche, e solo conoscendole si possono stimare costi e tempi.
Nel web marketing, per fare le cose per bene, servono competenza e esperienza.
Serve il famoso know how, che si acquisisce nel tempo, con costanza, dedizione, formazione.
Quanto costa? DIPENDE!
A livello sia di costi che di tempi, dipende dal livello di approfondimento che si vuole acquisire, dall’esperienza che si vuole fare, da quanti corsi e convegni e webinar si vogliono fare e seguire…
A livello più di costi che di tempi, dipende dal professionista che si vuole al proprio fianco!
A volte, voler risparmiare in prima battura può significare un costo più che un investimento…