SEO SEM e Web Marketing non sono sinonimi

Parliamo di SEO. E parliamo anche di SEM e anche di Web Marketing… ma non parliamo della stessa cosa: non sono sinonimi.

C’è ancora un bel po’ di confusione sulla terminologia usata in questo settore, su sigle ed acronimi vari, su genere maschile o femminile (il SEO o la SEO? Google è femmina e Bing è maschio?) Proviamo ad accendere qualche lampadina per fare un po’ di luce…

SEO: Search Engine Optimization = Ottimizzazione per i motori di ricerca

Non significa ottenere traffico fin da subito (e nemmeno in pochi giorni… in alcuni casi come minimo serve qualche bel mesetto), non significa avere garanzia di essere sempre in prima pagina e tra i primi risultati qualsiasi cosa si cerchi su Google (o su altri motori di ricerca), non significa aumentare le vendite dal proprio sito ecommerce (NDR voglio fare SEO perchè ho l’ecommerce in linea da 3 mesi ma non ho venduto niente fin’ora… e io sono mandrake e faccio la magia in 48 ore?! STRATEGIA, PIANIFICAZIONE, ANALISI… questi sconosciuti)

Ok, la SEO in tutto ciò può fare la differenza, perchè fare SEO significa ottimizzare per i motori di ricerca, al fine di migliorare la percezione del sito nel web, perchè significa di conseguenza migliorarne la posizione per ricerche contestuali ed inerenti, perchè se si migliora il posizionamento nei motori di ricerca (nei risultati naturali) significa aumentarne potenzialmente il traffico e quindi i possibili clienti.

SEO non significa ti metto tra i primi risultati di Google per ottenere traffico gratis,
con garanzia “soddisfatti o rimborsati”

SEM: Search Engine Marketing = Marketing attraverso i motori di ricerca

E se parlo di SEO, sto parlando anche si SEM, perchè la SEO rientra nella SEM, assieme all’advertising (a Google AdWords per dirla in modo spicciolo ed usare il principale servizio sfruttato e sfruttabile nel nostro mercato): parlo si SEM e parlo quindi si Ottimizzazione (SEO) e di Advertising (che per essere precisini si chiama SEA = Search Engine Advertising).

Fare SEM significa fare marketing sui motori di ricerca e sfruttare sia l’ottimizzazione per il posizionamento nei risultati naturali dei motori di ricerca, sia l’advertising per il posizionamento nei risultati a pagamento dei motori di ricerca.

SEM non significa solamente comprare annunci e banner su Google
(quello è SEA con Google AdWords)

WebMarketing: è l’attività di marketing che ha come canale il web

Non significa comprare i link, non significa fare il SEO, non significa comprare pubblicità, non significa creare l’account social, non significa creare un blog… non significa bestiari vari sentiti e risentiti, abbozzati e poi abbandonati e dimenticati, non significa un’accozzaglia di azioni alla bell’e’meglio fatte senza painificazione, senza scopi precisi e senza monitoraggi e misurazioni.

Fare Web Marketing significa avere un piano, un insieme strutturato e ben definito di azioni di marketing online che abbiamo come scopo il raggiungimento di un ben definito obiettivo, significa analizzare ciò che viene fatto (non solo farlo) per misurarne l’efficacia.

Web Marketing… Io: “mi occupo di Web Maketing” Risposta: “Ah bello, cosa vendi?”
O_o’ nuuuuuu