Oggi parliamo di hootsuite
un tool davvero indispensabile per chi deve gestire più account, più pagine social, programmando post testuali, link e immagini.
Ecco una recensione di HootSuite proposta da OutOfBit, portale di recensioni e novità del mondo della tecnologia e di internet.
Hootsuite: una social media management Dashboard per gestire i propri account social
Per una azienda che pubblica sui social network post relativi alla propria attività, essere presenti su più piattaforme e gestire più account contemporaneamente potrebbe essere molto difficile. Per far fronte a questa esigenza è nato il tool Hootsuite.
Hootsuite è una “Social Media Management Dashboard” è dunque uno strumento che permette di gestire con un unico pannello tutti i vostri account social e immettere gli stessi contenuti su tutti i profili contemporaneamente. Piattaforma decisamente utile per risparmiare tempo, in quanto evita i continui login nei vari social network, Hootsuite ha la particolarità di essere gestita online, e se disponete del browser Chrome sarà ancora più facile usufruirne perché avrete a disposizione un app di recente creazione chiamata “hootlet”, che con un click vi permette di condividere rapidamente i vostri contenuti tramite Hootsuite.
Caricare i propri profili social su Hootsuite è davvero molto facile, cliccando su un icona raffigurante una vostra immagine, comparirà una schermata dove dovrete cliccare sul tasto “inserisci un social network”, subito dopo vi apparirà la lista con tutti i social network disponibili e a voi non resterà che selezionare quelli che più vi interessano, avendo cura di inserire username e password così da collegarli.
Una volta caricati tutti i profili potrete finalmente inserire i vostri post.
Anche questa procedura è molto semplice, vi basterà inserire il link nello spazio apposito e cliccare su tasto “riduci”, dopo non vi resterà che selezionale i profili dove volete condividere il vostro link. Se lo desiderate potrete modificare le impostazioni relative alla privacy, indicare la vostra posizione geografica o addirittura potrete decidere se programmare la condivisione del vostro post.
La programmazione delle condivisioni è un altro dei grandi vantaggi offerti da Hootsuite, in quanto sarete liberi di scegliere l’orario che più preferite per postare i vostri contenuti, tutto ciò è possibile cliccando sull’icona “calendario” che troverete sotto lo spazio dedicato al vostro post. Se vi dovesse capitare di programmare un post o un evento in un orario sbagliato è possibile modificare data e ora tramite il publisher. Il publisher è uno strumento semplice da usare, vi basterà infatti cliccare sulla sua icona e poi alla voce “programmato” e avrete di fronte a voi tutti i post che avete programmato, vi basterà quindi trovare il post che volete rinviare o anticipare e modificarlo cliccando sulla voce “modifica”.
Hootsuite offre inoltre un’altra funzionalità: è infatti una piattaforma utile per monitorare l’efficacia della propria strategia di web marketing.
Grazie all’utilizzo dello strumento “statistiche” potrete verificare se il vostro traffico procede bene e se il vostro sito e i vostri social network coinvolgono una vasta fetta di utenti.
Utilizzare Hootsuite è sicuramente la scelta migliore per gestire al meglio la vostra attività di social marketing in quanto, a differenza di altre piattaforme, permette di condividere lo stesso post in svariati gruppi social, è inoltre disponibile in più versioni, ha infatti tre versioni gratuite, una versione Pro fruibile con soli 9 euro al mese e la versione Enterprise dal costo di 75 euro mensili, così da soddisfare le diverse esigenze delle aziende.
Infine con Hootsuite avrete a disposizione un’assistenza rapida e qualificata che vi aiuterà a risolvere i vostri problemi.