Progetto web: cosa NON fare #epicfail

Progetto web: cosa NON fare #epicfail

C’era una volta un articolo in cui parlavo di come andrebbe visto e sviluppato (nella mia modesta opinione ed esperienza) un PROGETTO WEB: Progetto SEO, progetto WebMarketing, progetto sito web.
Ma perchè ho queste idee strampalate? Perchè questa fissa con la definizione di tutte quelle specifiche? OBIETTIVI, TEMPISTICHE, BUDGET, ATTIVITA’, FASI, RISORSE e STRUMENTI

Semplice: perchè altrimenti più che di un PROGETTO, possiamo parlare di un PESCE PADULO!

PROGETTO OTTIMIZZAZIONE SEO #EPICFAIL numero 1

Premessa: trovo il cliente pippo con il sito pippo.it… lo prendo al volo (un po’ come il pesce padulo) con un PROGETTO OTTIMIZZAZIONE SEO!
Proposta: ti faccio un’attivita SEO e ti posiziono il sito pippo.it con 10 parole chiave, con 100 € ti metto in top position!
Commessa: posizionami il sito pippo.it in top per queste 10 parole chiave
Risultato: pesce padulo in arrivo sul binario 1! magari le parole sono assurde, magari il sito è penalizzato, magari il budget non è adeguato, magari non essendoci specifiche si fa solo un gran casino!

Servono maggiori informazioni! Vedi: Progetto SEO, progetto WebMarketing, progetto sito web.

PROGETTO WEBMARKETING #EPICFAIL numero 2

Premessa: trovo il cliente pippo con il sito pippo.it… lo prendo al volo (un po’ come il pesce padulo) con un PROGETTO WEBMARKETING!
Proposta: ti faccio un’attivita WEBMARKETING e ti porto un sacco di clienti al sito pippo.it, con 500 € ti raddoppio il fatturato che arriva dal web!
Commessa: fammi un po’ di webmarketing per il sito pippo.it che deve vendere il doppio di prima
Risultato: altro pesce padulo in arrivo sul binario 1! che sito è? cosa vende? chi è il suo target? che azioni sta già facendo? cosa è disopsto a fare? ci sono piani editoriali? è nei social? in quali social? ha un suo copy? ha delle linee guida editoriali? spariamo sulla croce rossa?

Servono maggiori informazioni! Vedi: Progetto SEO, progetto WebMarketing, progetto sito web.

PROGETTO NUOVO SITO WEB #EPICFAIL numero 3

Premessa: trovo il cliente pippo che non ha ancora il sito pippo.it… lo prendo al volo (un po’ come il pesce padulo) con un NUOVO SITO WEB!
Proposta: non hai ancora un sito? ti faccio il sito pippo.it con 500 € e ti metto in prima pagina!
Commessa: fammi il sito per pippo.it, un po’ come i siti che ci sono in giro, qualche pagina, i contatti ed è fatto
Risultato: pesce padulo in arrivo sul binario 1! e siti ad-minchiam in arrivo sul binario 2! un sito non è un ammasso di pagine web scopiazzate qua e là senza una logica: sotto c’è uno studio d’immagine, di comunicazione, di efficacia, di ottimizzazione… (che paroloni)

Servono maggiori informazioni! Vedi: Progetto SEO, progetto WebMarketing, progetto sito web.

PROGETTO ADVERTISING #EPICFAIL numero 4

Premessa: trovo il cliente pippo con una campagna ads per pippo.it… lo prendo al volo (un po’ come il pesce padulo) con un PROGETTO ADVERTISING!
Proposta: ti faccio un’attivita di ADVERTISING PROFESSIONAL con 100€ e ti porto un sacco di clic, anzi, ti regalo in più 100€ di campagna!
Commessa: sistemami questa campagna ads per pippo.it e mettigli il bonus di adwords di 100€
Risultato: altro pesce padulo in arrivo sul binario 1! ottimizzare gratis una campagna senza nemmeno guardarla è come giocare al superenalotto e pretendere di fare subito il 5+1… perchè gratis? perchè su account vecchi i buoni non li usi, e quindi i 100€ che regali a pippo sono quelli che ti pagherà per questo bel progetto…

Servono maggiori informazioni! Vedi: Progetto SEO, progetto WebMarketing, progetto sito web.

PROGETTARE… più facile a dirsi che a farsi!

Non fidarti di promesse campate per aria, fidati di chi esegue un’analisi, individua obiettivi e azioni, propone piani di raggiungimento e consolidamento!