La parola progetto ormai invade comunicazioni, mail, informative, proposte, offerte… ma forse non tutti si sono adeguatamente informati su cosa voglia dire esattamente la parola “progetto“.
Che sia Progetto SEO, che sia Progetto WebMarketing, che sia Progetto sito web o sito internet, quando si parla di progetto si dovrebbero conoscerne alcune caratteristiche fondamentali che lo rendano tale.
progetto
s.m.
1. Ideazione per lo più accompagnata da uno studio relativo alle possibilità di attuazione o di esecuzione
Sembra una definizione semplice, ma in realtà tra il dire e il pare c’è di mezzo un bel po’ di roba!
IDEAZIONE del PROGETTO
In un progetto web (ma anche in qualsiasi altro progetto) bisogna IDENTIFICARE DELLE ATTIVITA’ che siano tra loro correlate (progettazione) finalizzate al raggiungimento di uno o più OBIETTIVI (raggiungibili, definiti e misurabili) attraverso PERCORSI intervallati da KPI (Key Performance Indicator, che non sono altro che indicatori di performance del lavoro che si sta svolgendo).
STUDIO REALITVO ALLA POSSIBILITA’ di ATTUAZIONE
Se l’IDEAZIONE prevede delle attività mirate a raggiungere un OBIETTIVO che sia raggiungibile, deve essere altrettanto scontato che tali ATTIVITA’ SIANO ATTUABILI. Ipotizzare azioni o piani di azioni non attuabili rende impossibile il raggiungimento dell’obiettivo… e per sapere se un’azione è attuabile in un dato progetto bisogna fare analisi ed avere conoscenza e consapevolezza di ciò che si sta proponendo o ideando.
STUDIO REALITVO ALLA POSSIBILITA’ di ESECUZIONE
A volte, in ambito web, ciò che è ATTUABILE non necessariamente è ESEGUIBILE. Ci sono siti blindati che non possono essere modificati, ci sono situazioni in cui non c’è adeguata informazione per cui azioni necessarie e attuabili non vengono recepite come tali e vengono bloccate… ci sono moltissimi fattori, che vanno analizzati e gestiti.
E’ necessario avere sempre chiaro il PIANO DELLE ATTIVITA’ ATTUABILI e verificarne la POSSIBILITA’ di ESECUZIONE, raccogliendo al contempo tutte le informazioni necessarie a renderle eseguibili (accessi a pannelli, linee guida, linee editoriali, caratteristiche tecniche di siti o di server, ecc)
PROGETTO IN AMBITO WEB
SEO, WEB MARKETING, SITO WEB o qualsivoglia altra attività
In pratica, cosa deve contenere, nel suo schema, un progetto?
- OBIETTIVO raggiungibile, definito e misurabile (va dettagliatamente specificato)
- TEMPISTICHE che specifichino inizio, durata e termine del progetto; possono potenzialmente includere anche i tempi entro cui è necessario fornire tutti i dati che avevo prima citato relativi all’esecuzione di un progetto (accessi ad account, materiale, linne guida, ecc)
- BUDGET che ovviamente deve essere coerente con il progetto… perchè la ferrari nuova a 10.000€ non te la vende nessuno! il budget deve adeguarsi quindi all’obiettivo, all’analisi delle azioni individuate al conseguimento dell’obiettivo e alle tempistiche
- ATTIVITA’ individuate nel progetto, correlate tra loro e finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo, già stabilite come attuabili ed eseguibili nei tempi e nel budget indicato; vanno specificati i ruoli ed i compiti per ciascuna attività e le tempistiche di ciascuna singola attività (eventualmente si possono anche esplidere in task)
- FASI del progetto, dall’analisi preliminare, alla progettazione, all’esecuzione, agli indicatori KPI, alla conclusione
- RISORSE e STRUMENTI che sono disponibili per l’attuazione del progetto e per l’analisi dell’avanzamento e del raggiungimento obiettivi