ecommerce italia

Se vuoi aprire un’attività di vendita online, sei sulla cresta dell’onda.

In Italia il settore E-Commerce ha raggiunto un giro d’affari di oltre 11,2 miliardi, con un tasso di crescita del 17% rispetto la media degli ultimi anni, andando a proporre offerte e varietà di prodotti sempre più ampie e su misura della clientela.

Gli acquisti online effettuati da dispositivi mobile sono aumentati del 160%, raggiungendo la soglia di 427 milioni di euro e per quanto riguarda invece i settori merceologici troviamo crescite nell’abbigliamento (+27%), l’informatica (+24%), il settore grocery (+18%), il turismo (+13%), le assicurazioni (+12%) e l’editoria (+4%).
Studio effettuato dall’Osservatorio eCommerce B2C di Netcomm e della School of Managment del Politecnico di Milano – aprile 2013

Cos’è e come funziona un E-Commerce?

Aprire un sito E-Commerce non è diverso da aprire un negozio reale: che sia un piccolo negozietto o un megastore, richiede investimenti di marketing, personale qualificato, formazione e tempo. Il principale vantaggio è che i costi possono essere davvero molto ridotti ed il rischio d’impresa altamente abbassato.

Chiunque può vendere con un E-Commerce

La vendita online tramite un sito di commercio elettronico (un E-Commerce) è un sistema adatto ed efficace per qualsiasi tipo di business.

  1. Ti occupi di B2B? Sei un’azienda che produce e vende solo all’ingrosso per altri business?
    Con un E-Commerce puoi avere dei cataloghi sempre aggiornati on-line, con gestione dei listini per i tuoi acquirenti, risparmiando sui costi di stampa tradizionale e spedizione di plichi in giro per la nazione o per il mondo. Hai la possibilità di snellire le procedure di ordine, acquisto e fatturazione, sfruttando l’automatismo di un negozio online.
  2. Ti occupi di B2C in quanto vendi solo prodotti al dettaglio?
    Ormai spopolano i negozi online e gli utenti acquistano ogni genere di prodotto nei siti E-Commerce: dall’abbigliamento all’oggettistica, dai prodotti tecnologici all’oreficeria.
  3. Ti occupi sia di B2B che di B2C? Sei un’azienda che vende sia all’ingrosso che al dettaglio?
    Hai tutti i vantaggi già visti nei primi due casi.

Nella realizzazione o nel restyling del tuo sito web e-commerce, non improvvisare!

Un negozio online non è un semplice sito che venderà al posto tuo: è un business importante, con molti punti chiave da non sottovalutare