Colori e web: le giuste combinazioni per i nostri progetti
Avevamo già parlato dei colori e del web, in un articolo in cui vi presentavo come questi sono espressi online, con il loro nome convenzionale, con il loro codice esadecimale o con il loro codice RGB (Colori e web: una scelta spesso difficile) ma vediamo un altro aspetto importantissimo…
Come trovare le giuste combinazioni di colore per qualsaisi progetto grafico
Certo, avere buon gusto e conoscere le basi della grafica è essenziale, ma talvolta anche gli strumenti disponibili online ci siutano in questa fase.
Oggi voglio presentarvi alcuni strumenti offerti da Canva. Sono gratuiti, disponibili online, e quindi utili e accessibili per chiunque.
Generatore di tavolozza di colori | Color palette generator
https://www.canva.com/colors/color-palette-generator/
In pratica questo generatore della tavolozza di colori parte da una foto o un’immagine che gli forniremo per proporci i colori e le tonalità più adatte al nostro progetto.
Vogliamo una combinazione di colori che si abbini perfettamente alle nostre immagini o a un logo?
Con il generatore di tavolozze di colori di Canva, potremo creare combinazioni di colori in pochi secondi.
Usarlo è quanto di più facile possa esserci: se abbiamo già a disposizione una foto o un’immagine che dovremo usare nel progetto, basterà caricarla nel sistema, che ne estrapolerà le tonalità più presenti o impattanti o significative, per creare una tavolozza personalizzata.
Non abbiamo un logo o un’immagine? Nessun problema, lo strumento ci propone anche una serie di palette già pronte. Anche senza immagine o foto di base, potremo trovare una soluzione gradevole e adatta al nostro progetto, tra le moltissime proposte.
Tavolozze di colori | Color palettes
https://www.canva.com/colors/color-palettes/
Ecco una carrellata di tavolozze e palette che possono ispirarci per le nostre creazioni e i nostri progetti.
Qui non partiamo da un’immagine, ma da un colore.
Sarà sufficiente digitare nella barra di ricerca il colore da cui vogliamo iniziare il nostro approfondimento e il sistema ci proporrà una serie di combinazioni, sia con la ricerca libera, sia scegliendo tra le combinazioni di colori già pronte.
Per ogni colore ci fornirà:
- una tavolozza di colori principale (con una bella foto emozionale)
- una serie di tavolozze di colori correlate
- la possibilità di copiare il codice colore (in formato esadecimale) di ciascun colore che compone le tavolozze con un semplice clic
Ma non è tutto, questo strumento, gratuito e fruibile, non si ferma qui: possiamo studiare e analizzare i singoli colori.
Il significato e il simbolismo del colore | Color Meanings
https://www.canva.com/colors/color-meanings/
Ok, nello strumento non ci sono tutti i colori del mondo, ma anche se il vostro colore non è presente, sicuramente ci sarà quello che più si avvicina, o il giusto mix da cui comprenderne appieno il significato.
Se io mi soffermassi sulla tonalità di azzurro che preferisco (quella del mio logo, quale altra?!), mi troverei tra un Baby Blue e un Blu Grotto…
Il Baby Blue è giovane, fresco e giocoso. Il suo codice esadecimale è # 89CFF0. Il Blu Grotto prende il nome dal colore spesso visto nella Grotta Azzurra di Capri, decisamente poetico, rilassante, richiama l’oceano. Il suo codice esadecimale è # 0476D0.
E quindi il mio peperone di cslab? è giovane, fresco, giocoso, rilassante!
E nella prossima puntata vedremo un altro paio di strumenti davvero utili, interessanti e istruttivi, per imparare ancora di più sui colori, e per progettare soluzioni grafiche belle, sensate, significative!
Non si ha una seconda occasione per fare una buona prima impressione!
Non lasciare al caso la scelta dei colori che rappresenteranno te e il tuo business (online e offline)