Campagne Remarketing cross-device e l’impatto sulla Privacy
Sono in molti quelli che sfruttano il remarketing (o retargeting) per migliorare l’efficacia delle proprie campagne advertising (con Google AdWords) riproponendo i propri banner ed annunci ad un pubblico che ha già dimostrato il suo interesse verso un prodotto o un servizio… andando quindi a finire nella delicata sfera della privacy.
Come influisce questa funzionalità sulle policy e sulla cookie law?
Come funziona la pubblicità con elenchi di Remarketing
Se vogliamo semplificare al massimo il concetto di remarketing e retargeting, possiamo dire che una persona che visita una specifica sezione o pagina del nostro sito web viene tracciata, inserendola in un elenco tramite Google Analytics. A questo specifico elenco di persone, tramite le campagne pubblicitarie di Google AdWords, viene proposta una specifica pubblicità, composta di banner o annunci… queste persone sono infatti più sensibili, avendo già dimostrato interesse per qualcosa, e potrebbe quindi essere più facile arrivare alla conversione (azione sul sito web).
Remarketing e Privacy: gli aggiornamenti di Google Analytics e Google AdWords
Quando si sfrutta il remarketing, di fatto si tracciano le persone: vengono raccolte informazioni e vengono condivise con Google. Google ci consentirà poi di sfruttare queste informazioni e questi elenchi per proporre pubblicità mirate in base agli interessi dimostrati nella navigazione del nostro sito web.
Chi vorrebbe delle scarpe da ginnastica, navigherà nel sito nelle pagine in cui questi propdotti vengono presentati, e a loro proporremo le scarpe da ginnastica.
Chi è interessanto ad una campagna Google AdWords o Facebook Ads, navigherà nel sito nelle pagine in cui si parla di , e a loro proporremo le scarpe da ginnastica.
Chi usa Google Analytics (e sono pochi quelli che non lo usano) avrà notato il nuovo avviso comparso ormai da qualche giorno sugli ultimi aggiornamenti relativi al tracciamento cross-device degli utenti, ossia al tracciamento delle persone anche quando usano dei dispositivi diversi: un PC, uno smartphone, un tablet.
Tra i punti salienti troviamo:
Dal 15 maggio 2017, i segmenti di pubblico per il remarketing creati in Google Analytics verranno migliorati grazie alla nuova funzione di remarketing cross-device disponibile in AdWords e DoubleClick. In questo modo potrai raggiungere i clienti su più dispositivi quando utilizzi i segmenti di pubblico di Google Analytics. (…).Non è richiesta alcuna azione da parte tua affinché queste modifiche abbiano effetto. Tuttavia, rivedi le tue norme sulla privacy e apporta le modifiche necessarie per spiegare quali sono i dati raccolti dalla tua attività e condivisi con Google.
Google stesso si premura di informare tutti i possessori di siti web con attivo Google Analytics di aggiornare le norme sulla privacy e di informare gli utenti su vari punti chiave!
Google chiede di informare gli utenti riguardo a:
- le funzioni pubblicitarie di Google Analytics implementate nel sito web e nel pannello di gestione dei dati;
- come il gestore del sito e i fornitori di terze parti utilizzano i cookie originali, come il cookie di Google Analytics, o altri identificatori proprietari e cookie di terze parti, come i cookie per la pubblicità di Google;
- come i visitatori possono disattivare le funzioni pubblicitarie di Google Analytics attivate, anche attraverso le impostazioni degli annunci, le impostazioni degli annunci per app mobili o qualsiasi altro mezzo disponibile (ad esempio, la funzione di disattivazione per i consumatori prevista dalle norme NAI);
le funzioni di disattivazione attualmente disponibili per il Web di Google Analytics.
Con iubenda è possibile utilizzare i seguenti servizi standard, e in fondo alla pagina lascio un link per ottenere il 10% di sconto sul servizio, per chi voglia approfittarne:
“Estensione Display Advertisers per Google Analytics” con cui si dichiara di fare uso della pubblicità basata sugli interessi di Google, di dati relativi ad audience di terza parte e di informazioni legate ai cookie di DoubleClick;
“Remarketing con Google Analytics per la pubblicità display” con cui si dichiara di collegare le informazioni ricavate dall’attività di tracciamento di Google Analytics e dai suoi cookie al network pubblicitario AdWords ed ai cookie di DoubleClick;
“AdWords Remarketing” con cui si dichiara che il traffico del sito web viene collegato al network di AdWords con finalità di remarketing;
“DoubleClick for Publishers Audience Extension” con cui si dichiara che il traffico del sito viene collegato al network di DoubleClick con finalità di remarketing.
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