Ti serve aiuto?

Skype: chiarastorti

Contatto

Ticket System

  • Notizie
  • WebMarketing turistico e TripAdvisor
WebMarketing turistico e TripAdvisor

WebMarketing turistico e TripAdvisor

TripAdvisor Si o TripAdvisor No? questo è il dilemma.
Io consiglio sempre una presenza curata, ben strutturata ed una costante cura della propria reputazione online.

"Meglio essere su TripAdvisor? Ma le recensioni sono vere? Ma si comprano? Ma serve?" Sono domande cui spesso devo rispondere: vale la pena essere presente su questo portale? è meglio non esserci perchè le recensioni non sono attendibili o se è meglio esserci perchè moltissimi utenti le guardano comunque? è meglio esserci per poter controllare adeguatamente la reputazione della struttura o non esserci per non correre il rischio di farci una brutta figura?
TO BE OR NOT TO BE...

TripAdvisor: sai quanti utenti lo usano?

Nato nel 2000, ad oggi risulta essere tra i portali di viaggi più grande del web.
Ospita al suo interno qualcosa come 150 MILIONI di recensioni ed opinioni degli utenti... e lo visitano mensilmente in media 260 MILIONI di utenti (più di Booking.com Expedia e Priceline). Al suo interno sono inseriti oltre 4 MILIONI di strutture, che ricevono una media di 100 contributi al minuto dagli utenti del portale.

Questi numeretti qualcosa dovrebbero far scattare, giusto?

Cosa si può fare, come struttura, su TripAdvisor?

Ogni gestore/responsabile di sturtture turistiche IMHO dovrebbe registrarsi al centro gestione per creare una scheda veritiera, dettagliata, curata nei minimi dettagli, per offrire informazioni attraenti ed utili ai viaggiatori, con foto emozionali e ben fatte.

Una volta creata una propria scheda, vanno incoraggiate le recensioni, che sono la principale fonte di informazione cui danno peso gli utenti che usano questo portale.
Ogni volta che si ha qualche ospite è buona cosa consigliare che lasci un consiglio, una recensione, un commento nei portali in cui si è presenti come struttura turistica... ed è buona cosa rispondere poi a questa recensione, in base a quanto viene scritto (con un ringraziamento, ma a volte anche con delle scuse).

TripAdvisor consente anche di utilizzare dei widget da pubblicare sul sito ufficiale della struttura, per mostrare le recensioni, il link alla scheda, incoraggiare la recensione, far vedere meriti e punteggi, ecc.

Ed i profili aziendali di TripAdvisor... sono indispensabili?

I profili aziendali di TripAdvisor servono nel momento in cui il ROI li rende utili... altrimenti non hanno motivo di essere attivati (essendo una spesa a canone, vanno fatti 4 conti, un po' come qualsiasi altro investimento si faccia, il cui scopo non sia scialacquare qualche euro).

Consentono di aumentare il contatto diretto tra l'utente e la struttura turistica

In pratica fan sì che si possa pubblicare nella scheda della struttura, presente su TripAdvisor, i recapiti diretti, tra cui:

  • sito web della struttura
  • numero telefonico
  • indirizzo email
  • offerte speciali (che aumentano notevolmente la visibilità della scheda in varie pagine del portale TripAdvisor)
  • annunci e pacchetti specifici offerti dalla struttura
  • slideshow di foto (più emozionale delle classiche foto della scheda base)
  • un tour virtuale

Migliorano le performance e l'interazione del traffico da mobile

Interessante soprattutto sul traffico da mobile (traffico che si aggira sui 110 MILIONI di utenti mensili), perchè con un clic l'utente potrà chiamare o mandare una mail direttamente alla struttura dalla sua scheda di TripAdvisor.

Consentono di accedere a dati staitstici del mercato turistico interessanti

Un altro punto interessante dei profili aziendali è il Pannello di Gestione, che ha al suo interno delle funzionalità relative a dati statistici su concorrenza, andamento del mercato turistico locale, altri dati utili al monitoraggio.

 

sviluppo siti web

Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!
E non dimenticare la manutenzione:

web marketing e PPC

Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento

Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing

Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.