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Glossario Web MKTG e SEO

Glossario Web MKTG e SEO

Ok, facciamo un quadro molto generale della situazione acronimi, sigle e abbreviazioni varie.
Proverò a spiegare in bestialese che non sia tecnichese spinto alcuni dei termini che ormai sproloquio per deformazione professionale anche al bar, a chi mi guarda poi con perplessità crescente...

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

  • AdWords

    Vedi: Google Ads (il vecchio Google AdWords)

  • AdSense

    Vedi: Google AdSense

  • Affiliate marketing

    Si tratta di un modello di marketing in cui un venditore (l'affiliato) promuove i prodotti o i servizi di un altro venditore (il merchant) in cambio di una commissione per ogni vendita generata.

  • Analytics

    Non è altro che il processo di raccolta, misurazione, analisi e reporting dei dati per comprendere le prestazioni di un sito web, di una campagna di marketing o di qualsiasi altra attività online.

  • Advertising

    Non è altro che pubblicità: azioni di marketing a pagamento che solitamente sono programmate e svolte sui motori di ricerca (SEA) o sui social network (SMA).

    Scopri di più sulla SEO: leggi Google Ads e campagne advertising PPC

  • Annuncio

    Gli annunci compaiono nelle campagne advertising in diversi formati o xon diverse denominazioni, tra cui, le più comuni potrebbero essere:
    Annuncio display: un tipo di annuncio pubblicitario che viene visualizzato su un sito web o su un'app. Gli annunci display possono essere immagini, video o testi.
    Annuncio pay-per-click (PPC): un tipo di annuncio pubblicitario in cui l'inserzionista paga solo quando un utente fa clic sull'annuncio. Gli annunci PPC sono comunemente utilizzati nei risultati di ricerca di Google.
    Annuncio shopping: un tipo di annuncio pubblicitario che mostra un prodotto o servizio con prezzo, immagine e altre informazioni. Gli annunci shopping sono comunemente utilizzati nei risultati di ricerca di Google.

  • B2B

    Acronimo di Business to Business- Nel B2B, le transazioni avvengono tra aziende. Ad esempio, un'azienda di software che vende i suoi prodotti ad altre aziende è un esempio di B2B.

  • B2C

    Acronimo di Business to Consumer. Nel B2C, le transazioni avvengono tra un'azienda e i consumatori finali. Ad esempio, un'azienda di e-commerce che vende prodotti ai consumatori è un esempio di B2C.

  • BID

    Nelle attività di advertising (SEA e SMA ad esempio) il BID rappresenta il costo dell'azione richiesta per ottenere un determinato posizinamento: ad esempio per una campagna Google Ads potrebbe essere necessario un BID minimo di € 0.66 per posizinarsi mediamente in prima posizione per la parola chiave desiderata.

  • BLOG

    Identifica un sito simile ad un diario personale dove l’autore, chiamato blogger, pubblica avvenimenti, fatti e notizie. Può contenere link, immagini, suoni e video. Lo caratterizza il fatto che gli utenti possono lasciare commenti all’interno del blog in risposta ai singoli articoli e contenuti pubblicati. (Richiedere e avere nel proprio sito un'area blog significa quindi dover gestire e moderare l'azione di commento da parte degli utenti che lo visitano. Spesso si pubblicano news/notizie, senza gestione dei commenti... quindi non blog.)

  • Brand Awareness

    Indica la notorietà di un Brand, il grado di conoscenza di una marca da parte del suo pubblico: quanto è famoso un brand? quanto è riconoscibile? quanto lo si ricorda e lo si associa al giusto prodotto o servizio?

  • BUZZ o Marketing Conversazionale

    È un termine onomatopeico che ricorda il rumore di uno sciame. Indica il chiacchierio, la diffusione virale di un contenuto (che sia un prodotto, un servizio, una foto o qualsiasi altro genere di contenuto): più se ne parla, più viene condiviso, più genera BUZZ e quindi più aumenta la sua notorietà.

  • CMS Content Management System.

    Si tratta di un software che permette di controllare il lato amministrativo di un sito o di una applicazione web ad accesso privato. Permette di cambiare in tutta autonomia struttura e contenuti si un sito o una web app, rendendoli dinamici.

  • Content marketing

    Una strategia di marketing che si concentra sulla creazione e sulla distribuzione di contenuti di alta qualità per attirare e coinvolgere un pubblico specifico.

    Scopri di più sulla SEO: leggi Contenuti, Article Marketing, Link Building e ottimizzazione SEO

  • Conversione

    Quando parliamo di conversioni non entriamo in tema religioso ma restiamo strettamente in ambito di Web Marketing. Parliamo infatti di risultati reali conseguiti tramite azioni strategiche definite, che possono essere campagne pubblicitarie, magari con Google Ads, o ottomizzazioni SEO. La conversione è l’azione (o risultato) eseguita da un utente su un sito internet (spesso a seguito di un buon uso di una CTA): può trattarsi di un acquisto, della compilazione di una richiesta di informazioni, dell’iscrizione alla newsletter, della registrazione al sito, del download di un documento, ecc.

    Scopri di più sulla SEO: leggi A/B test e ottimizzazione delle landing page

  • Cookie

    Sono dei file che tracciano e memorizzano le informazioni specifiche riguardanti la navigazione degli utenti all’interno di un sito web o di una web app.

  • CTA Call To Action

    È una "chiamata all'azione" ossia una serie di elementi grafici e testuali che devono catturare l'attenzione dell'utente all'interno di una pagina web e far sì che compia una determinata azione (un clic, una compilazione di un modulo, una registrazione a una newsletter, ecc)

    Scopri di più sulla SEO: leggi A/B test e ottimizzazione delle landing page

  • CTR Click Through Rate

    È la percentuale di clic che si possono ricevere su un banner o un annuncio in proporzione alle volte in cui viene visualizzato (genera impression). Si usa molto spesso nelle campagne Google Ads, ma ha un suo specifico spesso anche nelle attività SEO

  • DEM Direct Email Marketing o Email Marketing

    È una tecnica di Web Marketing che sfrutta le mail per l'invio di messaggi diretti al proprio target. Può essere finalizzata all'acquisizione di un potenziale cliente o alla fidelizzazione e alla comunicazione con clienti acquisiti.
    Strettamente correlati ci sono: mailing list, newsletter.

  • EMD Exact Match Domain

    È un dominio che corrisponde esattamente ad una parola chiave. Funziona lato SEO? Si, se usato nel modo corretto... anche se Matt Cutts dice "Minor weather report: small upcoming Google algo change will reduce low-quality exact-match domains in search results."

  • Google Ads (il vecchio Google AdWords)

    È lo strumento di Google che consente di creare annunci pubblicitari che si possono posizionare nelle ricerche con il motore Google o nei suoi vari canali (YouTube, Shopping, ecc) e nei siti partner o in tutte le posizioni di vari siti web che aderiscono al circuito Google AdSense e concedono quindi spazio per i banner degli inserzionisti.

    Scopri di più sulla SEO: leggi Google Ads e campagne advertising PPC

  • Google AdSense

    È un servizio di Google che offre la possibilità, per chi possiede un sito internet o un’applicazione web, di concedere uno spazio in cui inserire annunci pubblicitari agli inserzionisti di Google Ads, monetizzati sulla base delle visualizzazioni e dei click che otterranno.

  • Keyword e Keyword Research

    Una keyword rappresenta una parola che viene ricercata online, quindi la Keyword Reserach rappresenta il processo di ricerca e analisi delle parole chiave che le persone utilizzano per cercare informazioni online. La ricerca delle parole chiave è importante per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

  • Landing Page

    È una pagina di "atterraggio": si tratta di una pagina che viene creata in modo specifico come pagina di destinazione di una campagna di web marketing (SEA o SMA o anche per campagne DEM), in cui l'utente deve compiere una specifica azione principale, ed eventualmente una o due azioni secondarie (può essere un acquisto, l'invio di un modulo, un'iscrizione, ecc).

    Scopri di più sulla SEO: leggi Sviluppo e Realizzazione di landing page

  • Link Building (o Link Earning o Link Baiting)

    Fare "link building" significa creare una serie di link verso il proprio sito, e lo si può fare in modo più o meno naturale e più o meno piacevole per i motori di ricerca. Spesso si parla di "link earning" che meglio rappresenta il fatto di guadagnarsi i link pubblicando risorse interessanti che poi gli utenti linkano e condividono. Altro termini di moda è "link baiting" che rappresenta la tecnica di produzione di contenuti-esca al fine di poter, come prima, guadagnarsi dei link (come quando si va a pesca, con l'earning si mette il verme per attirare i pesci e coprire l'amo!).
    La quantità e la qualità dei link che puntano ad una risorsa web determina la link popularity.

    Scopri di più sulla SEO: leggi Contenuti, Article Marketing, Link Building e ottimizzazione SEO

  • Mailing list

    È la lista di indirizzi email acquisiti su cui vengono svolte attività di mail marketing o DEM.

  • Mentioning

    È una tecnica di promozione dei contenuti che si usa nei Social: un contenuto viene menzionato all'interno dei social, in bacheche condivise o in bacheche di utenti con numerosi contatti, di modo da massimizzarne la diffusione.

  • MKTG Marketing

    MKTG è l'abbreviazione di Marketing, e si può trovare talvolta scritta anche come MRK o MKT (anche se non sarebbero "corrette" come abbreviazioni).

  • Newsletter

    È l'invio di comunicazioni periodiche e sintetiche, a carattere commerciale o informativo, agli utenti iscritti (mailing list) che hanno dato conferma di voler ricevere tali comunicazioni.

  • Page Rank

    È vecchio!!! vecchissimo! Non chiedetemi o parlatemi della barretta verde, se non all'interno di una barzelletta ben strutturata ;-)
    Si tratta di un valore numerico che Google assegna ad ogni risorsa web indicizzata nei suoi database. Più il valore di Page Rank è elevato e meglio la risorsa viene posizionata per ricerche ad essa correlate.

  • PPC Pay Per Clic

    È un tipo di costo relativo ad una campagna di Advertising (SEA o SMA), per cui si paga per i clic ricevuti su un annuncio o banner pubblicitario.
    Il Pay Per Impression o Pay Per View può essere un altro tipo di costo, in cui l'inserzionista paga per far visualizzare il suo annuncio o banner, indipendentemente dai clic che gli utenti vi fanno. Ci sono poi altri tipi di costo, tra cui il pagamento per "vendita", per "acquisizione", per "contatto", per "lead" ecc.

  • Query

    È l'nterrogazione che viene fatta al motore di ricerca: quello che viene scritto nella casella di testo = ciò che l'utente cerca.

  • SEA Search Engine Advertising

    È la parte di Web Marketing che si applica ai motori di ricerca in ambito di Advertising, e quindi di pubblicità a pagamento. Lo strumento più utilizzato è Google AdWords, per la pubblicazione di annunci di vario formato sulle pagine del motore di ricerca e/o dei suoi partner, ma si può applicare anche ad altri motori (Yandex, Bing, ecc), in base all'obiettivo e al target prefissato.

    Scopri di più sulla SEO: leggi Google Ads e campagne advertising PPC

  • SEM Search Engine Marketing

    È la parte di Web Marketing che si applica direttamente ai motori di ricerca, e comprende SEO e SEA, oltre ad un'altra serie di azioni e pratiche (monitoring, benchmarking, database building, customer care, ecc).

  • SEO Search Engine Optimization

    È la parte di Web Marketing che si applica ai motori di ricerca in ambito di ottimizzazione, e quindi di miglioramento del sito web (o della pagina web) e della sua percezione all'interno del web da parte dei motori di ricerca, per aumentare i posizionamenti mirati nelle SERP. Comprende una serie di azioni e pratiche che vanno dall'ottimizzazione onsite, alla link building e/o link baiting e/o link earning, ecc.

    Scopri di più sulla SEO: leggi Ottimizzazione SEO e posizionamento su Google

  • SERP Search Engine Result Page

    È la pagina di risposta dei motori di ricerca ad una particolare query (interrogazione): quando si inserisce un termine nella barra della ricerca (query) il motore esegue un'analisi e fornisce dei risultati in una specifica pagina, che viene appunto definita SERP.

  • SMA Social Media Advertising

    È la parte di Web Marketing che si applica ai Social Media in ambito di Advertising, e quindi di pubblicità a pagamento. Può comprendere l'utilizzo di varie piattaforme, come Facebook Ads o Linkedin Ads o Twitter Ads, ecc.

  • SMM Social Media Marketing

    È la parte di Web Marketing che si applica direttamente ai Social Media, e comprende SMO e SMA

  • SMO Social Media Optimization

    È la parte di Web Marketing che si applica ai Social Media in ambito di ottimizzazione, e quindi di miglioramento degli account e/o delle pagine e della sua percezione all'interno dell'ambito sociale.

  • Search results monitoring

    È il monitoraggio dei risultati dei motori di ricerca per determinate interrogazioni. In tecnichese: analizzo la SERP per determinate query.

  • Site Audit

    Analisi di un sito web che prevede solitamente la verifica di alcuni punti chiave per le ottimizzazioni: alberatura del sito, linking interna, ottimizzazione dei tag e dei metatag (title, description, hn, immagini, ecc), gestione di sitemap e robots.

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Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!
E non dimenticare la manutenzione:

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Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

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Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

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Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.

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