Ti serve aiuto?

Skype: chiarastorti

Contatto

Ticket System

  • Notizie
  • Sito web: il preventivo. Ma quanto mi costa un sito?
quanto costa un sito internet

Sito web: il preventivo. Ma quanto mi costa un sito?

Quanto costa fare un sito web?
Quanto alto (o basso) deve essere il preventivo per un sito web?

La fatidica domanda quando ci si approccia alla realizzazione di un sito web è: ma quanto mi cosa? Domanda rigorosamente girata "paro paro" al web-coso di turno: "mi serve un sito, quanto mi costa?"

Ecco: fatta questa domanda NON stupirti se il web-coso di turno NON ti da una risposta numerica (del tipo 500 € - 1000 € - 5000 €) ...piuttosto stupisciti se te la da!

Un sito web può avere un costo mooolto variabile, perchè di siti web ce ne sono per tutti i gusti più uno: c'è il sito a 10 € al mese chiavi in mano, c'è quello fatto dall'amico del cugino del vicino di casa (chi non lo conosce?!) che ti fa il sito a 100 € tutto incluso perfettamente funzionante aggiornato aggiornabile ottimizzato e ottimizzabile, c'è quello del professionista che a volte costa un po' di più, ma anche qui il mondo è vario ed avariato e troviamo siti a 500 € e siti a 5000 €... ma cosa cambia? cosa fa la differenza nel costo e nel preventivo di un sito web?

GRAFICA e COMUNICAZIONE delle pagine web

Un'azienda ha spesso una sua identità, una cura del marchio, della propria immagine: biglietti da vista, carta intestata, brochure e materiale di marketing che trasmettono una certa "immagine", eh si, si chiama proprio così. Bene: il sito deve fare lo stesso! non può essere preconfezionato e la grafica va studiata su misura per ogni progetto web, in base a quello che si vuole comunicare.

COSATA POCO: scelta della grafica tra 50/100 template, con cui ottengo una serie di siti pressoche identici (in cui cambiano la combinazione dei colori, i testi e le foto) ma rischia di comunicare poca cura nel proporsi al mondo degli internauti.

COSTA DI PIU': una grafica curata e creata ad hoc per trasmettere in modo efficace ciò che l'azienda/il committente dovrà comunicare agli utenti. Comporta maggior lavoro ma permette di identificarsi, distinguersi e comunicare efficacemente.

SVILUPPO della struttura e CODIFICA delle pagine web

Sviluppare un sito non significa scrivere 4 righe di codice o scaricare ed installare un CMS qualsiasi: prevede un'analisi degli obiettivi e della situazione, una fase di studio strategico e di programmazione e quindi lo sviluppo di un piano editoriale e comunicativo che sfrutta il web come canale... alla Harry Potter non funziona (o forse io sbaglio bacchetta e formua?!).

COSATA POCO: un CMS da "5 minuti e passa la paura" oppure un bel minestrone di codice, qualche script preso qua e là, un po' di foto, testo scopiazzato a destra e a manca (perchè se qualcuno l'ha già scritto, non vedo perchè devo star lì a riscriverlo) ed il gioco è fatto... bel gioco: GAME OVER!

COSTA DI PIU': che sia un CMS o che siano pagine scritte su misura, purchè gestite da un professionista che non raccatta pezzi di codice per creare Frankenstein. La professionalità, l'esperienza, la formazione e l'aggiornamento di un professionista permettono di ottenere un sito pulito, navigabile, efficente, usabile... ottimizzato.

ASSISTENZA per utilizzo, ottimizzazioni e modifiche

Puoi affidarti a soluzioni alla pic-indolor (che poi tanto indolor non sono) o a soluzioni con garanzie di assistenza anche post vendita, perchè non va sottovalutato il problema della gestione a seguito della pubbicazione... il sito è fatto, è in linea, ok ho finito. No! Ho appena iniziato.

COSATA POCO: fai il sito in poco tempo, hai un bell call-center se ci sono problemi o hai il cugino dell'amico del vicino di casa che però lavora o va a scuola e non sempre ha tempo... ti studi come utilizzarlo, ottimizzarlo e modificarlo... se ne sei capace. Al call-center sanno bene quali sono le domande di rito e sanno altrettanto bene giocare a palla avvelenata: il problema non sarà mai loro e non saranno loro a risolverlo.

COSTA DI PIU': fai fare il sito a chi sa fare i siti (veramente!) che poi ti seguirà nella formazione all'utilizzo e all'aggiornamento, seguirà con te le prime fasi di pubbicazione, correggendo e ottimizzando al meglio struttura e grafica... e non ti abbandonerà nel momento del bisogno (che non manca mai... suvvia, siamo onesti).

Ora fatti pure la domanda iniziare: quanto costa fare in sito web?

La risposta è semplice: DIPENDE! I 3 punti sopra sviscerati sono solo una piccola parte di tutto quello che può essere preventivato o no, ma un professionista saprà spiegarti cosa è meglio preventivare, cosa è superfluo, cosa è essenziale...
e saprà dirti perchè un costo è pari a 10 € mentre un altro è pari a 1000 €.

Presentati online nel migliore dei modi, con professionalità ed equilibrio! Fatti conoscere, aumenta i tuoi contatti, trova nuovi clienti

sviluppo siti web

Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!
E non dimenticare la manutenzione:

Domain&Care PACK

web marketing e PPC

Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento

Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing

Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.