Ti serve aiuto?

Skype: chiarastorti

Contatto

Ticket System

  • Notizie
  • SEO e Advertising: soddisfatti o rimborsati!
SEO e Advertising: soddisfatti o rimborsati!

SEO e Advertising: soddisfatti o rimborsati!

Come spesso accade in ambito di Web Marketing molti sanno tantissimo: leggono, studiano, si informano, fanno corsi... e poi mi si parano di fronte con richieste, affermazioni e deduzioni che personalmente trovo a dir poco spiazzanti...

"vorrei aggiungere il posizionamento organico sui principali motori di ricerca dei Paesi esteri interessati (italiano, inglese, portoghese, francese, tedesco e russo) con la garanzia che nell’arco di 6 mesi il sito possa essere visibile nella prima pagina dei principali motori (google in primis)" e "nella proposta dovrà essere indicato il numero di visite qualificate minime garantite al sito per la campagna pay per click e il tempo massimo necessario per il posizionamento organico nella prima pagina dei motori"

Io sono cattiva ogni tanto, lo so!
Ma nella mia cattiveria, voglio approfittare di questo spazio per esprimere come la penso, ed avere un link da inviare ai prossimi malcapitati (evitando di dover fare 50 telefonate e 150 mail di spiegazioni).

Google o Yandex? Il Russo e la Russia

Per la lingua russa il motore di ricerca maggiormente usato non è Google, quindi le campagne pubblicitarie non rientreranno nei piani di Google AdWords ma andranno strutturate e gestite su Yandex (come pure il posizionamento).

Paesi e lingue nel Web Marketing

Le lingue non corrispondono ai paesi. Soprattutto quando si parla di web bisogna fare attenzione: ogni paese ha un suo motore Google con estensione di località (.TLD del paese), una sua zona geografica ed una sua lingua. 
Se poi l'inglese si parla in vari stati, bene, userete delle traduzioni simili. Simili e non uguali, perchè molto probabilmente l'inglese non sarà uguale in ogni stato. E lo stesso vale per le altre lingue.

Posizionamento garantito in prima pagina di Google entro 6 mesi

Senza vedere quale sito dovrà essere posizionato? Senza un'analisi preliminare approfondita della situazione?
io vorrei prima fare l'analisi, poi dare le indicazioni per poter quindi avere un piano che possa avere alcune garanzie... ma questo si chiama lavoro. il mio lavoro.
Dovrei chiedere di fare l'analisi gratis, dire cosa sistemare, e poi vedere se si accetta il mio preventivo?!
eh certo, e sappiate che a dicembre sparisco dalla circolazione perchè devo andare dai miei elfi e prepararmi a portare i doni a tutti i bambini buoni: sono Babbo Natale!

Per quanto riguarda il posizionamento organico, a fronte degli aggiornamenti che Google effettua costantemente sui propri algoritmi e sulle politiche di ranking, senza contare le fluttuazioni del mercato nazionale ed internazionale dei competitor, senza potersi basare su un'analisi completa ed approfondita della situazione attuale di qualsiasi sito, non considero serio dare garanzie assolute sulla presenza in prima pagina o sulla sua comparsa/durata: i fattori in gioco sono molti e non sono dipendenti unicamente dal professionista di turno che si occupa della SEO.

Se vai dal medico perchè sei ammalato, non puoi chiedergli entro quanto guarirai e quando morirai senza nemmeno uno straccio di analisi e diagnosi. E' un esempio sufficientemente calzante?

In ottica SEO possiamo agire direttamente con varie azioni, di durata variabile, di entità variabile, di efficacia variabile! 
Va costruito un piano, una strategia, ma costruirlo comporta impegno... e l'impegno e la consulenza non sono gratuiti, sono il lavoro che molti consulenti svolgono (con un bel richiamo a #coglioneNo e #babbonataleNemmeno).

Anche questo è un bell'approfondimento, per chi vuole essere maggiormente consapevole di cosa chiedere o cosa pretendere:

consulenza = sei in prima pagina su google dopo 6 mesi?

"non possiamo pagare anticipatamente un lavoro di consulenza senza risultati garantiti" e "vogliamo spendere un minimo per testare i mercati che ci interessano, poi verificando il riscontro in termini di visite, permanenza sul sito, contatti e affari conclusi, a incrementare si fa sempre in tempo, non perdiamo un’opportunità irripetibile, ma semplicemente evitiamo, inizialmente e prudenzialmente, di investire grosse somme su un Paese che risponde poco"

La garanzia di consulenza è che la consulenza è professionale e risponde alle esigenze e alle richieste fatte... consulenza web marketing = sei in prima pagina su google dopo 6 mesi? no, non funziona così.

Se si vogliono testare dei mercati con un minimo di budget, perchè io dovrei garantire un massimo risultato gratis?
Se non so un budget, come posso quantificare un possibile ritorno?
Se dico "potenziale" è chiaro che non è un numero esatto e sicuramente raggiungibile? Si può raggiungere e si può anche superare, ma ci sono casi in cui non si raggiunge totalmente.

Perchè il problema di fondo sta nel fatto che io non ho la palla di cristallo, e non so nemmeno leggere i tarocchi!

Volete consulenza e informazione o formazione?
Ricordate che una tazza piena d'acqua non si può rimepire di the,
se prima non si toglie l'acqua.

E se avete ancora dei dubbi, visto che parliamo di Google, andate a leggervi cosa Google stesso afferma: 

sviluppo siti web

Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!
E non dimenticare la manutenzione:

web marketing e PPC

Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento

Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing

Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.