Ti serve aiuto?

Skype: chiarastorti

Whatsapp: 3475731687

Contattami

Ticket System

  • Notizie
  • Siti web: alberatura, menù e campagne Google Ads
Siti web: alberatura, menù e campagne Google Ads

Siti web: alberatura, menù e campagne Google Ads

Siti web e campagne Google Ads: la struttura dei siti è un punto tanto importante quanto sottovalutato (purtroppo)!

Quanti di voi quando si approcciano alla realizzazione o al restyling dei siti web partono già con l'idea di farli ottimizzati SEO? e quanti di voi partono già con l'idea che questi siti potranno essere promossi con campagne di Google Ads?

L'alberatura ed il menu dei siti web possono essere molto importanti sia in ambito SEO (Search Engine Optimization) sia in ambito SEA (Search Engine Advertising) sia per il remarketing "a zona" sia per le campagne dinamiche

Chi parte da una struttura organizzata poi si ritrova ad avere articoli, categorie e menù ottimizzati, sia per l'ottimizzazione vera e propria sia per la pubblicità.

SEA: alberatura e URL per remarketing e campagne dinamiche

Remarketing o Retargeting, campagne di reingaggio dei potenziali clienti

Anche per quanto riguarda l'advertising è fodamentale controllare nel nostro sito web come sfruttare remarketing e le campagne DSA.

Possiamo sfruttare la struttura e il metodo di scrittura degli indirizzi URL per quello che io chiamo "remarketing a zone", ossia il reingaggio del pubblico in base alle pagine e al tipo di contenuti visitati all'interno di un sito web.
Per fare ciò è essenziale poter creare degli elenchi basati su regole specifiche che prendano come base la visualizzazione di particolari pagine o particolari sezioni del sito web, i cui indirizzi URL siano accumunati da una o più porzioni di testo.
Attenzione: parlo di elenchi di remarketing creati tramite Google Analytics, per cui presuppongo che il tool di monitoraggio sia già impostato, e possibilmente ben configurato e completo di tracciamento degli obiettivi, degli eventi, ecc.

Potendo creare annunci specifici, ad esempio per /macchine-fotografiche/, piuttosto che per /macchine-fotografiche/nikon/, o ancora per /macchine-fotografiche/nikon/modello-xyz, ecco che posso creare altrettante campagne mirate, senza dover usare un remarketing dinamico, ma proponendo a elenchi di utenti specifici, altrettanti annunci specifici.

Servono degli elementi chiave a monte, e possiamo definirli facendoci delle domande specifiche:

Ho pagine significative su cui creare elenchi di remarketing tramite URL?
Quante e quali sono? Hanno elementi chiave nell’indirizzo URL che le contraddistinguono?
Ho gruppi pagine significative su cui creare elenchi di remarketing tramite URL?
Riesco a creare elenchi di remarketing per specifici interessi del mio pubblico di utenti?

Avere aree del sito web definibili e raggruppabili per URL consente anche di fare attività mirate di analisi, quindi i benefici sono sempre e comunque molteplici!

E non dimentichiamoci le URL delle pagine di ringraziamento, utilizzabili con elenchi in esclusione (oltre ai possibili elenchi di esclusione per conversione all'obiettivo, se ben tracciato).

Siti web: alberatura, menù e campagne Google Ads

Siti web: alberatura, menù e campagne Google Ads

DSA: Dynamic Search Ads, campagna di annunci dinamici sulla rete di ricerca di Google

Le campagne DSA, Dinamic Search Advertsing, sono generate automaticamente dal sistema Google Ads sulla base di specifici contenuti del sito web, che possiamo suggerire e che il sistema rileva in modo automatico. Ecco che nel momento in cui nel mio sito ci sono struttura e URL ben definiti, il sistema riesce a individuare l'alberatura, la rilevanza dei contenuti, la corrispondenza tra possibili query degli utenti e possibili pagine di risposta.

Anche qui non dimentichiamoci le URL delle pagine di ringraziamento, utilizzabili con elenchi in esclusione (oltre ai possibili elenchi di esclusione per conversione all'obiettivo, se ben tracciato).
Altre URL che possono essere inserite in esclusione, possono essere categorie e sezioni del sito che non vogliamo promuovere... sempre e soltanto nel momento in cui sono individuabili con specifiche regole e raggruppamenti!

 

Nella realizzazione e nel restyling del tuo sito web è stata prevista un'analisi o una struttura adatta a poterlo promuovere?

Parti sempre con il piede giusto: SEO e SEA non sono aspetti secondari!

sviluppo siti web

Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!
E non dimenticare la manutenzione:

Domain&Care PACK

web marketing e PPC

Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento

Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing

Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.