
A/B test e ottimizzazione delle landing page
Per conoscere il comportamento dei visitatori e aumentare il tasso di conversione su un sito, di una campagna advertising o di una landing page, aumentando il numero delle vendite e di conseguenza il fatturato, piuttosto che le richieste di contatto da parte di potenziali clienti o di iscrizioni alle newslettere... si possono sfruttare gli A/B test.
A livello pratica, al nostro pubblico vengono mostrate contemporaneamente due versioni (l'originale A piuttosto che la variante B) di un elemento.
Il fine è quello di stabilire qual è la versione che dà migliori risultati.
Vediamo alcuni esempi di A/B test su annunci
Split test su annunci pubblicitari: nell'esempio sotto riportato si nota come la variante sia nel testo e nella sua formattazione. La foto, il brand ed il pulsante rimangono costanti.
In questo secondo esempio cambia anche la foto, quindi gli elementi che possono fare la differenza diventano molti, e spesso diventa difficile capire quale di questi ha determinato l'aumento o la diminuzione del rendimento.
Una buona soluzione è prendere la versione "vincente" e testare ulteriori varianti, magari su singoli elementi.
Esempi di A/B test su pagine web
In questo esempio è stato modificato il colore del box di testo ed il font utilizzato in tutta la pagina web.
In questo secondo esempio sono due gli elementi chiave modificati: la CTA (Call To Action) presente nell'intestazione e nuove icone che presentano i vantaggi principali inserite nel corpo della pagina prima dei servizi.
Questo esempio permette un'analisi molto efficace: essendoci un unico elemento variante, l'efficacia dell'esperimento sarà totalmente determinata da questo.
Nel prossimo esempio che vediamo in questa pagina, l'elemento chiave è la presenza o meno del menù di navigazione, che spesso rappresenta un elemento di disturbo. Per esserne certi, non si può fare altro che testare!
Se in un esperimento variamo troppi elementi... risulterà veramente difficile comprendere perè il rendimento aumenta o cala.
In tutti questi esempi non ho indicato le percentuali di miglioramento o peggioramento del tasso di conversione... perchè è un dato che interessa il singolo esperimento, ma i fattori determinanti la vittoria dell'originale rispetto la variante cambiano di caso in caso.
Se in una pagina è preferibile un pulsante verde piuttosto che rosso, questo non significa che i pulsanti verdi siano sempre preferibili.
Se in una pagina è preferibile inserire il modulo in above the fold, questo non significa che quella posizione sia sempre preferibile.