Inserisci il tuo nome.
Inserisci il tuo indirizzo email
In cosa posso esserti utile?
E' necessario acconsentire per poter inviare un modulo di contatto

  • Notizie
  • Parole chiave: (not provided) su Analytics e su AdWords
Parole chiave: (not provided) su Analytics e su AdWords

Parole chiave: (not provided) su Analytics e su AdWords

Penso che tra gli addetti ai lavori di ambito SEO non ci sia chi non sa che su Analytics compaiono le parole chiave classificate come (not provided)... ma quando si lavora con AdWords può succedere?

Si, può succedere che le parole chiave vengano indicate come (not provided) perchè è già successo in passato e nulla vieta che possa accadere ancora... ed i motivi possono essere vari e dipendere da impostazioni errate.

(not provided) si può tradurre con (non impostato) e mi indica che il sistema non ha ricevuto, o non mostra, la dimensione selezionata, che nel caso preso in esame è la parola chiave che ha generato una visita ad una pagina web.

Perchè succede che AdWords mostri (not provided) nei report statistici di Analytics?

Potrebbe essere che il sito web o l'app che stiamo analizzando con Google Analytics stia ricevendo delle visite da un account Google AdWords non collegato alla vista.
Cosa possiamo verificare?

  • il corretto collegamento
  • la codifica automatica attiva con i relativi dati di costo applicati
  • l'URL (attenzione ai reindirizzamenti)
  • il parametro gclid che viene passatp (a volte viene alterato o eliminato)
  • la correttezza di tutti i parametri che passa l'URL

E se tutta questa parte è corretta... sappiate che può accadere comunque.
(not provided) compare infatti se il traffico è generato dalla Rete Display, a cui non è associata nessuna query; compare anche in caso di clic che vengono considerati non validi; compare anche per tutto quell'elenco di parole chiave che Google AdWords racchiude in "altri termini di ricerca" e che Google Analytics risporta come "non impostati".

E tuttavia questo non è un dato allarmante.
In Google AdWords non ci sono grossi cambiamenti (almeno per quel che riguarda questo tema, visto che per altro la piattaforma è in continua evoluzione): il report sui termini di ricerca è disponibile, cambia posizione e aspetto del pulsante, ma mostra quanto desideriamo vedere, e resta consultabile all’interno dell’interfaccia sia con le API sia con gli script di Google AdWords.

A Google le parole chiave servono, a noi servono... e sono ancora lì, basta saperle cercare!
il (not provided) non è e non sarà un problema, non dimentichiamoci gli intenti di ricerca ed i flussi di navigazione per capire cosa volevano e cosa trovano gli utenti.

sviluppo siti web

Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!
E non dimenticare la manutenzione:

web marketing e PPC

Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento

Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing

Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.