Ti serve aiuto?

Skype: chiarastorti

Contatto

Ticket System

  • Notizie
  • Facebook: lo stai usando nel modo migliore?

Facebook: lo stai usando nel modo migliore?

Si parla spesso di social, e si parla spesso di Facebook

Quanto lo conosci? Quanto ne sai dei suoi algoritmi, delle sue interazioni, di chi lo utilizza e di come lo utilizza?

Partiamo dalle origini, e snoccioliamo alcune considerazioni basilari.

Facebook: profilo o pagina?

Su facebook ci si reigstra come persone, si ha quindi un "profilo personale" con una serie di informazioni ed una struttura specifica.

Oggi moltissime persone sono presenti sul social network Facebook (dallo studente alla casalinga, dal professionista al cazzeggiatore). Facebook è quindi un contenitore sociale di enorme interesse, e questo significa che potenzialmente su Facebook possiamo trovare le persone che ci interessa contattare, per i nostri interessi o per il nostro business.
Il profilo personale di Facebook non serve quindi solo per condividere i fatti proprio o per farsi i fatti altrui, serve innanzitutto per socializzare, per comunicare, per interagire.
Il profilo personale di Facebook non serve solo per condividere la foto del gattino (che resta sempre un must di interazione e di viralità), serve innanzitutto per condividere fatti ed opinioni, foto ed eventi, link di contenuti interessanti, post e notizie in tempo reale.

E stiamo parlando di un profilo personale: si tratta di una persona che parla con altre persone.
Non stiamo parlando di un'azienda o di un business che parlando come se fossero una persona, allo scopo di vendere servizi o prodotti!

E se sono un bisiness? un'azienda? su facebook si può essere presenti anche come pagina

Ecco la soluzione per il business: la pagina! Non il profilo personale... la pagina!

In una pagina aziendale ci si presenta come brand, come professionista, come associazione... in fin dei conti di tratta sempre di persone, che parlano a nome di un brand, ma con un'inflessione diversa rispetto il profilo personale, e coerente con le linee guida del social network Facebook (perchè se vuoi un profilo personale devi essere una persona reale, con nome e cognome, dati anagrafici, una vita... Pinco PancoSpa non è una persona!).
Nella pagina aziendale ci si può relazionare con le persone tramite una bacheca come in una pagina personale, comunicando da persona a persona, dialogando, interagendo. Perchè siamo sempre in un social, e lo indica il nome stesso, un social è uno spazio in cui si socializza.
Qui posso eventualmente incontrare, trovare, individuare le persone che possono essere interessate ai miei prodotti o servizi, qui posso comunicare ed interagire con loro, ma non sarà qui che venderò la mia merce... per finalizzare una vendita servirà un passaggio aggiuntivo (dal marketing al commerciale).

A differenza del profilo personale non avrò amici, ma avrò fan (quelli che cliccano mi piace), avrò servizi aggiuntivi, avrò strumenti statistici per analizzare l'engagement e l'interazione del pubblico con la mia pagina, avrò possibilità di fare advertising... 

Da profilo Facebook a pagina Facebook

Dovevo fare una pagina e invece ho creato un profilo... e adesso?
Nessun problema: trasformo il mio profilo personale Facebook in pagina Facebook.

Con questa trasformazione, tramite una semplice procedura guidata vado a modificare la natura della mia iscrizione a Facebook, trasformo automaticamente i miei amici in fan (quelli che cliccano mi piace)... però perdo i miei post. Fatta la trasformazione mi troverò infatti in una pagina senza alcun post pubblicato, quindi dovrò riprogrammare i contenuti migliori o ristrutturare il mio piano editoriale per far fronte a questo problema.

...e questo è solo l'inizio!

Abbiamo creato la giusta presenza, ora bisogna iniziare a sfruttarla: sai quali contenuti pubblicare? quando pubblicarli? in che giorno e a che ora? conosci il pubblico che vuoi raggiungere? quando è online? cosa desidera leggere? con cosa interagisce più volentieri?

[TO BE CONTINUED...]

Facebook come molti altri canali social può fare la differenza per il tuo business online!

Facebook-Anonymous

sviluppo siti web

Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!
E non dimenticare la manutenzione:

Domain&Care PACK

web marketing e PPC

Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento

Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing

Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.