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ConvegnoGT: social e link building, baiting, earning

Tre articoli potrebbero essere fin troppi... già uno a volte basta per dare una panoramica su un evento di condivisione e formazione. In realtà per i 2 giorni del ConvegnoGT (uno sguardo sul search marketing del futuro) penso mi ci vorrò più di qualche pagina, perchè i contenuti sono stati davvero interessanti, numerosi, utili e degni di essere trasmessi con il giusto spazio e la giusta risonanza... e poi queste news andranno benissimo come appunti sui concetti più cult raccolti nelle 3 sale a disposizione dei partecipanti (conferenze, seminari e workshop, non ci siamo fatti mancare nulla!)

Link e Link building

Partiamo dal presupposto che i link devo essere naturali (o devono sembrarlo il più possibile): un'anchor text non può essere sempre uguale ovunque, non è credibile, è tutto fuorchè naturale. Allo stesso modo può cambiare il tipo ("un link nofollow?! per carità no" e perchè no? credi che tutti possano darti link migliori? se sono naturali ci saranno anche questi) e cambia il contesto (compariranno nel testo, come link a fondo pagina, a citazione, ecc... sono o non sono naturali?)
E se vuoi, puoi sbizzarrirti con: network, ma almeno non farli sgamabili e gestisci i domini fin dalla registrazione; scambio link; links farm; monnezza varia.

Nel web "sociale" il link è ancor più una relazione

C'è un'evoluzione: link building  link baiting  link earning 
Adesso i link ce li guadagnamo, perchè in ambito social il link rappresenta una forte relazione (ed in questo modo i nostri link sono sicuramente link naturali).
Certo, va considerato che a volte vale di più un link in un sito influente che 10 link in siti di importanza marginale: un sito influente genera traffico, interesse e potenziali altri link spontanei.

Qualche tool per digital PR / link builgind

Si può iniziare da un'analisi del settore, andando ad individuare chi lo influenza maggiore. Un buon tool? Followermonk
Come gestisci abitualemtne i contatti? Mai provato Buzzstream?
Restano sempre validi i sistemi classici: utilizzare dmoz, magari anche nello storico, controllare i backlink con Majestic SEO, ecc
Un altro strumento utile per valutare i link in fase di digital PR o link building è SEOquake

Social

Un dato che deve far pensare: nel 2010 i social portavano il 3.19% del traffico ai siti, mentre nel 2013 hanno portato il 34% di traffico ai siti.
Altro fattore importante: ricordati che sui social la gente non vuole leggere la tua pubblicità, ma cose interessanti, notizie curiose o importanti, vigentte, immagini, disegni (e gatti).
Mai come quest'anno si è sentito parlare così intensamente di sociale: c'è poco da fare SEO loves SOCIAL!

Del maiale non si butta via niente

Non si puà essere creativi ogni giorno 365 giorni all'anno... è un'impresa epica. Sfruttiamo quindi i nostri contenuti come se fossero un maiale, e si sa: del maiale non si butta via niente.
Ricicliamoli, reinventiamoli, ridistribuiamoli in vari formati, con approfondimenti, con immagini: sfruttiamo infografiche e slideshare per far rivalutare i tuoi contenuti da un pubblico qualificato, con propensione alla condivisione.

E per concludere, una chicca sulla comunicazione:

"Parlare alle persone è pubblicità, parlare con le persone è PR"

sviluppo siti web

Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!
E non dimenticare la manutenzione:

web marketing e PPC

Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento

Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing

Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.