Inserisci il tuo nome.
Inserisci il tuo indirizzo email
In cosa posso esserti utile?
E' necessario acconsentire per poter inviare un modulo di contatto

Article Marketing, Link Building e ottimizzazione SEO

 

Il posizionamento su Google di un sito web, la sua ottimizzazione SEO, la pubblicazione di contenuti sul sito e spazi esterni, devono essere sempre ben gestiti e monitorati, sia su un sito pubblicato da poco sia su un sito storico, indipendentemente dal tipo di obiettivi che il sito si pone.

I motori di ricerca sono in continua evoluzione, Google in primis, e di conseguenza tutte le attività legate alla SEO devono essere in continua evoluzione.

L’article marketing e l’ottimizzazione SEO per posizionare il sito web

L’article marketing è una componente importante dell’attività di ottimizzazione SEO.
Con article marketing si intende la pubblicazione di contenuti, articoli, redazionali, approfondimenti, relativi al business, ai servizi ed ai prodotti offerti online, sia sul proprio sito web sia su siti web contestuali ed inerenti agli argomenti da noi trattati.
L’article marketing è importante perchè ci consente di dare informazioni agli utenti, seguendo le tendenze delle loro ricerche online, ed offrendo loro esattamente quello che cercano. In questo modo incontriamo il loro favore, ed il favore dei motori di ricerca, che hanno come scopo quello di esaudire le interrogazioni delle persone.
Due piccioni con una fava!

I contenuti sono infatti una componente fondamentale dei siti web: avere un sito web che non fornisce informazioni, che non ha contenuti, che non offre approfondimenti e risposte... a cosa può servire? Se il nostro business ha dei servizi e dei prodotti, spieghiamolo, descriviamoli, approfondiamo il settore di competenza, analizziamo cosa vorrebbero gli utenti, e rispondiamo alle loro domande costruendo contenuti dedicati appositamente a loro.

E pubblichiamo, sia sul nostro sito, sia su siti esterni (purchè contestuali, ottimizzati, non penalizzati, non di spam...).

Article marketing: pubblichiamo informazioni utili sul nostro sito

Le pubblicazioni sul nostro sito ne migliorano l’ottimizzazione, fornendo ai motori di ricerca nuove risorse da scansionare, indicizzare e posizionare.
I contenuti dimostreranno che il sito è in continuo aggiornamento, che segue le tendenze di mercato, che fornisce un servizio agli utenti, che merita quindi di essere ben posizionato per quelle parole chiave che rappresentano gli argomenti di cui parliamo.

Article marketing: pubblichiamo informazioni utili e creiamo backlink utili al nostro sito

Le pubblicazioni su altri siti migliorano comunque l’ottimizzazione del nostro sito, purchè pubblichiamo in modo utile e coerente con quelle che sono le linee guida di Google e dei motori di ricerca: non facciamo scambio link, non faccio acquisto di link... cerchiamo siti che parlano degli argomenti di cui parliamo noi, e, quando necessario o utile, proponiamo la pubblicazione di contenuti utili agli utenti, che abbiano al loro interno un link ad un contenuto altrettanto utile, contestuale e di approfondimento presente sul nostro sito.

Article marketing: ottimizzazione SEO del contenuti

Tutti i contenuti devono essere ottimizzati, e per ottimizzarli spesso bastano pochi accorgimenti:

  • titolo: deve contenere la parola chiave principale dell’argomento di cui mi accingo a parlare, possibilmente tra le prime parole presenti nella frase; sarebbe meglio se non superarre i 50/55 caratteri, in modo da essere sicuri che non venga troncato malamente dal CMS proprio o del sito in cui si pubblicherà (cosa che andrà comunque verificata di volta in volta).
  • title: è il titolo che comparirà nella barra del browser e come titolo delle risorse nelle SERP (Search Engine Result Page, pagina di risposta di Google e dei motori di ricerca) ed è quindi valido il consiglio dato per il titolo; sarebbe consigliabile che titolo e title non fossero identici.
  • description: è la descrizione che comparirà nelle SERP, sotto al titolo, e che servirà ad invogliare le persone a cliccare sul risultato, oltre a completare l’informazione riportata nel titolo sui contenuti della pagina.
  • intestazioni hn: dal titolo h1, che è il primario e maggiormente rappresentativo, al titolo h6, che è l’ultimo in ordine di importanza, devono essere strutturati e studiati secondo una logica tipografica, facilitando la lettura dei testi, e secondo una logica di ottimizzazione, per cui se h1 conterrà la parola chiave, h2 e h3 potranno contenere termini correlati piuttosto che sinonimi.
  • attributi alt e title dei tah HTML: devono rappresentare ciò a cui sono associati, contenendo la parola chiave o le sue varianti o i suoi sinonimi, per massimizzare l’efficacia del contenuto; le immagini ad esempio dovranno avere un attributo alt che descriva quello che rappresentano.
  • link: devono essere ben scritti sia a livello di testo di ancoraggio che di distribuzione; non devono essere troppi e devono fornire informazioni utili alle persone che stanno leggendo il contenuto della pagina; se pubblicitari devono essere adeguatamente formattati.

Hai già il tuo sito internet?
Vuoi migliorare i suoi contenuti e farlo conoscere online?

sviluppo siti web

Sviluppo Siti Web

Avere un sito web è fondamentale, e per raggiungere gli obiettivi desiderati serve un sito con una valida progettazione ed uno sviluppo che ne garantiscano grafica piacevole, usabilità, accessibilità e contenuti creati ad hoc!
E non dimenticare la manutenzione:

web marketing e PPC

Web Marketing e PPC

Niente meno che piazzarsi sul mercato, ecco cosa intendo per marketing, e nello specifico piazzarsi sul web: essere su internet e tramite internet attirare i potenziali clienti e raggiungere i propri obiettivi.
Per questo il tuo sito deve essere a portata di click ogni volta che qualcuno lo cerca, con landing page specifiche, con campagne di keywords advertising...

ottimizzazione seo posizionamento

Ottimizzazione SEO

Hai già il tuo sito internet?
Qual'è la sua indicizzazione? il suo trust e la sua popolarità? ed il suo posizionamento? Essere presenti sui motori di ricerca è fondamentale, ma è altrettanto essenziale essere trovati da chi cerca il nostro brand o i nostri prodotti e servizi. Ogni business deve ottenere i migliori posizionamenti sui motori di ricerca per crescere!

social media marketing

Social Media Marketing

Entra attivamente nei Social Network! comunica con gli utenti che ti stanno cercando, condividi con loro servizi e prodotti, novità o notizie. Sfrutta le potenzialità di Facebook, Twitter,Foursquare, Pinterest,Google +, Linkedin e molti altri siti sociali.
Non essere sui Social oggi significa essere esclusi da una buona fetta di mercato.