
Advertising Ads e Facebook Ads fazland.com
Advertising Ads e Facebook Ads fazland.com
Avvio e gestione delle campagne pubblicitarie su Google Ads (il vecchio Google AdWords) e su Facebook Ads della startup fazland.com su landing page specifiche per singolo settore merceologico di servizi proposti al pubblico e con campagne dedicate e geolocalizzate.

La richiesta ed il progetto di advertising
Fazland, una startup innovativa che propone online un servizio utile e a 360 gradi, aveva bisogno di avviare le campagne di advertising: mirate per settore, per categoria merceologica, per zona geografica, sia su Google AdWords che su Facebook Ads.
La richiesta, fin da subito allettante, corrispondeva ad una mole di lavoro notevole, che potesse rispondere adeguatamente alla struttura organizzativa delle campagne complessa e delicata, con segmentazioni molto ristrette e con risultati da garantire (sia in termini di conversioni, sia in termini di costi per conversione).
Anche in questo caso, vista la richiesta, si parte con un piano di azione strutturato...
Campagne advertising PPC su Google AdWords e Facebook Ads per Fazland
- Partiamo dall'analisi dettagliata degli obiettivi.
- Proseguiamo quindi con un'analisi della fattibilità (tempi e risorse non sono illimiatati).
- Analisi del mercato e della concorrenza.
- Analisi della struttura tecnica adatta a rispondere al meglio alle esigenze e alle necessità espresse, senza appesantire l'iter e senza ingarbugliare troppo la matassa (è fondamentale con progetti corposi avere delle strutture chiare e lineari che permettano a più "operatori" di lavorare agevolmente).

Le campagne advertising su Google AdWords e Facebook Ads
Ne è nata una sturttura di campagne advertising interessante, tanto che il caso è stato presentato al Web Marketing Festival di Rimini, edizione 2017.
Nell'advertising dedicata a Fazland ci siamo ritrovati a lavorare con svariati settori, aventi diversi punti di forza, e varie criticità. Tra le azioni più mirate abbiamo:
- La campagna brand e mispelling.
- Gli effetti dello spot in TV sulle campagne Google AdWords e sulle campagne Facebook Ads, a livello di ricerce connesse a brand e testimonial.
- La campagna dedicata in modo specifico al testimonial dello spot in TV, Giorgio Chiellini.
- La concorrenza ed il bid sul marchio.
Le landing page erano pronte, sono state solo rimaneggiate per rendere il più possibile fruibili e ottimizzate.
La grafica per banner e per annunci illustrati è stata inizialmente adattata e ripresa sfruttando le landing page e gli stock di immagini, per poi evolversi in soluzioni attuali più strutturate.
In fin dei conti l'avvio è lo scoglio, ma se si parte bene, poi si viaggia alla grande!